Ma è proprio vero che un figlio costa tanto?

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Gwen

Ma è proprio vero che un figlio costa tanto?

Messaggio da Gwen » lun mar 29, 2010 5:34 pm

Quando sento dire che un figlio non si fa perchè ci sono troppi soldi da spendere rimango un pò perplessa.
Perchè io non so esattamente come la penso.

Io cerco di dare il meglio a mia figlia, perciò in questo senso i costi non sono da poco.
ma poi cosa si intende per "il meglio"?
Perchè se parliamo di scuola privata e pediatra privato sì, se parliamo di completi di Vuitton per neonati nemmeno per sogno.

Ma questo è un "in più" alla fine le cose veramente NECESSARIE secondo me non hanno costi proibitivi.

Dico una stronzata?

Con questo dubbio amletico per oggi stacco, ci penso tutta stanotte e domattina torno carica :cisssss:


losbanos

Messaggio da losbanos » lun mar 29, 2010 5:39 pm

Guarda, fino alle scuole superiori i figli ci sono costati in vitto, alloggio e corsi a pagamento che ci tenevano a fare. Il superfluo se lo sono guadagnati con n mila lavoretti estivi e serali. Quello che ha cubato finora è stata l'uni negli States del grande e quest'autunno inizierà a pesare anche il piccolo che andrà fuori cantone.
E anche se abbiamo speso relativamente poco, credo che abbiamo cmq dato il massimo ai nostri figli, non nei termini dell'avere ma del fare.
Avatar utente
Vavi
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3860
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:00 pm

Messaggio da Vavi » lun mar 29, 2010 5:40 pm

Dipende.
Non e' tanto rapportato a 4000 euro mese, ma magari e' tanto rapportato a 600 euro al mese.
Non e' tanto se e' il bimbo sta bene e nessun tipo di pannolo o latte lo irrita, e' tanto se il bimbo ha piccoli problemi di salute/allergie/necessita' particolari. (Non mi sfiora nemmeno l'idea di citare i grossi problemi di salute, perche' e' argomento delicatissimo)
E cosi' via...
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » lun mar 29, 2010 5:43 pm

Dipende. A me finora è costata poco, l'allatto io, uso prevalentemente pannolini lavabili per cui ho calcolato solo il costo iniziale, molti vestiti me li regalano, ho la pediatra privata ma ci sono andata 3 volte da che è nata, non mi interessano le scuole private.

Dipende. Anche io dò il meglio a mia figlia ma non è detto che abbiamo lo stesso parametro di giudizio per ciò che è "meglio"
Avatar utente
Palli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3194
Iscritto il: lun ago 24, 2009 12:42 pm

Messaggio da Palli » lun mar 29, 2010 5:49 pm

Io so solo che prima della nascita del piccoletto qualcosina da metter da parte rimaneva, ora assolutamente no, anzi è già tanto se si va pari a fine mese!

Di sicuro la voce che incide di più nel budget è la retta del nido.
Teniamo duro fino a settembre che si va alla materna!
nicol78
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 426
Iscritto il: ven ott 02, 2009 5:09 pm

Messaggio da nicol78 » lun mar 29, 2010 5:52 pm

anche per al momento Giulio non è stato un costo eccessivo.Molte cose le ho ereditate eforse son state la mia fortuna, penso però che con il crescere e con il manifestare di vogliette, corsi ed esigenze particolari forse lo diventerà.
C'è da dire che non è andato al nido e quello è stato davvero un grosso beneficio per le nostre economie perchè non ce l'avremmo fatta altrimenti.
Gwen

Messaggio da Gwen » lun mar 29, 2010 5:52 pm

Solange ha scritto:Dipende. A me finora è costata poco, l'allatto io, uso prevalentemente pannolini lavabili per cui ho calcolato solo il costo iniziale, molti vestiti me li regalano, ho la pediatra privata ma ci sono andata 3 volte da che è nata, non mi interessano le scuole private.

Dipende. Anche io dò il meglio a mia figlia ma non è detto che abbiamo lo stesso parametro di giudizio per ciò che è "meglio"
ecco infatti, proprio questo intendevo.
Avatar utente
Polly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3134
Iscritto il: ven nov 16, 2007 10:52 pm
Contatta:

Messaggio da Polly » lun mar 29, 2010 5:59 pm

diciamo che il detto "figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi" vale anche per i soldi :cisssss:
Rispondi