Pere

Idee culinarie per grandi e bambini
Avatar utente
Scrj
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4347
Iscritto il: lun set 22, 2008 10:16 am

Pere

Messaggio da Scrj » ven mar 26, 2010 1:21 pm

Ho 5-6 pere che mi sono diventate molli e non mi piace mangiarle così mosce.
Mi date una dritta per una ricetta che le preveda?
Grazie :cisssss:


Gwen

Messaggio da Gwen » ven mar 26, 2010 1:21 pm

una torta alle pere?
pere e cioccolata magari
(banalissima io :cisssss: ).
Avatar utente
Scrj
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4347
Iscritto il: lun set 22, 2008 10:16 am

Messaggio da Scrj » ven mar 26, 2010 1:22 pm

Vedi che le cose semplici sono sempre le migliori? :cisssss:
Ma vanno anche nell'impasto?
Le taglio a pezzettini come le mele no?
Gwen

Messaggio da Gwen » ven mar 26, 2010 1:24 pm

sì a pezzetti!Ecco la ricetta.

Immagine
Ingredienti della ricetta:
farina 250 gr
zucchero 100gr
burro 100 gr
uova 3
lievuto 1 bustina
pere 2 (belle grosse)
cioccolato 50 gr (o anche di più)

Ricetta Torta morbida pere e cioccolato:
1-Monta lo zucchero con lu uova, ai quali aggiungerai il burro ben ammorbidito a pezzetti.

2-Aggiungi al composto la farina, ed infine il lievito, sempre mescolando bene. Aggiungi le pere a pezzetti e il cioccolato a pezzettini. Mescola e inforna!

3- Inforna per 30' a 160°


Consigli :
Meglio il cioccolato fondente.
Cabopino
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1165
Iscritto il: gio ago 20, 2009 9:45 am

Messaggio da Cabopino » ven mar 26, 2010 1:25 pm

eccomi Scrij, stavo proprio per postare una ricetta di torta con le pere e cioccolato che ho provati ieri, davvero squisita e molto semplice :ola:

1 vasetto yogurt alla vaniglia
2 vasetti abbondanti di zucchero
3 vasetti di farina
1 di olio di semi (io girasole)
3 uova
1 bustina di lievito
4 pere belle mature
cannella
mezza fialetta di aroma rum
1 tavoletta cioccolato al 70%
cacao amaro


Sbucciate le pere, tagliatele a fettine e mettetele a marinare con un po' di rum e una spolverata di cannella.
Nel frattempo prendete una terrina e metteteci lo yogurt, lavate il vasetto che servirà da dosatore e iniziate con la torta. Prendete le uova, aggiungetele allo yogurt e amalgamate bene. Aggiungete lo zucchero, la farina, il lievito, il vasetto di olio per ultimo. Quando il composto è bello liscio aggiungete 5 cucchiai di cacao setacciato in polvere e mezza tavoletta di cioccolato sciolto a bagno maria. L'altra metà tavoletta la spezzettate a pezzetti piccoli e la aggiungete al composto. A questo punto, aggiungete la mezza fialetta di aroma rum e siete pronti. Aggiungete le pere al composto, amalgamate bene e infornate nella tortiera di alluminio direttamente senza mettere carta da forno o burro o altro. Cuocete in forno a 160° circa per circa 50 minuti.

con lo stampo da 22cm, viene alta 5 dita, volendo si può usare a mio parere anche uno stampo più grande per farla un pelo più bassa!
Gwen

Messaggio da Gwen » ven mar 26, 2010 1:25 pm

Cabopino ha scritto:eccomi Scrij, stavo proprio per postare una ricetta di torta con le pere e cioccolato che ho provati ieri, davvero squisita e molto semplice :ola:

1 vasetto yogurt alla vaniglia
2 vasetti abbondanti di zucchero
3 vasetti di farina
1 di olio di semi (io girasole)
3 uova
1 bustina di lievito
4 pere belle mature
cannella
mezza fialetta di aroma rum
1 tavoletta cioccolato al 70%
cacao amaro


Sbucciate le pere, tagliatele a fettine e mettetele a marinare con un po' di rum e una spolverata di cannella.
Nel frattempo prendete una terrina e metteteci lo yogurt, lavate il vasetto che servirà da dosatore e iniziate con la torta. Prendete le uova, aggiungetele allo yogurt e amalgamate bene. Aggiungete lo zucchero, la farina, il lievito, il vasetto di olio per ultimo. Quando il composto è bello liscio aggiungete 5 cucchiai di cacao setacciato in polvere e mezza tavoletta di cioccolato sciolto a bagno maria. L'altra metà tavoletta la spezzettate a pezzetti piccoli e la aggiungete al composto. A questo punto, aggiungete la mezza fialetta di aroma rum e siete pronti. Aggiungete le pere al composto, amalgamate bene e infornate nella tortiera di alluminio direttamente senza mettere carta da forno o burro o altro. Cuocete in forno a 160° circa per circa 50 minuti.

con lo stampo da 22cm, viene alta 5 dita, volendo si può usare a mio parere anche uno stampo più grande per farla un pelo più bassa!
copiona :cisssss:
Cabopino
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1165
Iscritto il: gio ago 20, 2009 9:45 am

Messaggio da Cabopino » ven mar 26, 2010 1:29 pm

Cabopino ha scritto:eccomi Scrij, stavo proprio per postare una ricetta di torta con le pere e cioccolato che ho provati ieri, davvero squisita e molto semplice :ola:

1 vasetto yogurt alla vaniglia
2 vasetti abbondanti di zucchero
3 vasetti di farina
1 di olio di semi (io girasole)
3 uova
1 bustina di lievito
4 pere belle mature
cannella
mezza fialetta di aroma rum
1 tavoletta cioccolato al 70%
cacao amaro


Sbucciate le pere, tagliatele a fettine e mettetele a marinare con un po' di rum e una spolverata di cannella.
Nel frattempo prendete una terrina e metteteci lo yogurt, lavate il vasetto che servirà da dosatore e iniziate con la torta. Prendete le uova, aggiungetele allo yogurt e amalgamate bene. Aggiungete lo zucchero, la farina, il lievito, il vasetto di olio per ultimo. Quando il composto è bello liscio aggiungete 5 cucchiai di cacao setacciato in polvere e mezza tavoletta di cioccolato sciolto a bagno maria. L'altra metà tavoletta la spezzettate a pezzetti piccoli e la aggiungete al composto. A questo punto, aggiungete la mezza fialetta di aroma rum e siete pronti. Aggiungete le pere al composto, amalgamate bene e infornate nella tortiera di alluminio direttamente senza mettere carta da forno o burro o altro. Cuocete in forno a 160° circa per circa 50 minuti.

con lo stampo da 22cm, viene alta 5 dita, volendo si può usare a mio parere anche uno stampo più grande per farla un pelo più bassa!
dimenticavo la foto... :clap:
Avatar utente
Scrj
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4347
Iscritto il: lun set 22, 2008 10:16 am

Messaggio da Scrj » ven mar 26, 2010 1:31 pm

SLURP!
Grazie!!! Domandina: ma se invece del cacao mettessi solo il cioccolato in scaglie?
Non amo troppo le tore tutte cacaose :-)
Rispondi