la pappa è diventata un vero caos!

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar mar 23, 2010 6:07 pm

Simona&Lorenzo ha scritto:Si spilucca..dal mio piatto però.Non è questo cmq il problema, può mangiare dal mio piatto anzi mi diverte il fatto che "mi freghi il cibo" è che non sempre mangiamo cose salutari..tipo braciola di maiale ai ferri, cotolette impanate ecc Io e il mio compagno mangiamo poca verdura.
Una sera gli ho dato hamburgher di tacchino e purè di patate..l'hamburgher l'ha mangiato ma il purè no.Mi chiedo se l'hamburgher fosse salutare come cibo.
va matto per il prosciutto se gli dai quello non guarda neanche quello che ho nel piatto,ma mica posso dargli sempre il prosciutto!!
Forse devo imparare prima io a mangiare vero?
E pensi di modificare la vostra alimentazione?

Oppure farete sempre pranzo e cena differenti?

l'alimentazione sana tenuta per tempi brevi (2-3 anni di vita) è sostanzialmente inutile.

Le buone abitudini devono essere di famiglia.

L'hamburger se non è pasticciato è assolutamente sano.
Ma anche la braciola lo è.

Le verdure pretendere che le mangi lui se non le mangiate voi non è utile anzi.

Aumentate voi o non aspettatevi che le mangi lui.

Siamo noi la base alimentare dei nostri figli.

Mangiare un giorno cotoletta impanata e patare fritte non fa male a noi nè a loro.

Mangiarli troppo spesso fa male a voi e a lui.


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar mar 23, 2010 6:09 pm

Simona&Lorenzo ha scritto:Rispondo anche a France e Nicol78: se mi dite così allora devo chiedere scusa a mio papà per il mega cazziatone che gli ho fatto giorni fa per avergli fatto mangiare prima la banana e poi la fontina...
Ma non gli farà male mangiare così?
E perchè? :cisssss:

Il prosciutto e melone fa male?

L'idea di dividere i cibi è solo legata al gusto.

Certo ci sono associazioni migliori (legumi e carboidrati ad esempio) e altre da evitare (latticini e carne, carne e legumi) ma non è che se si mangia prima la frutta e poi il secondo cambia qualcosa

E neanche se si mangiano assieme
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » mar mar 23, 2010 6:12 pm

Lo dice anche Piermarini che un "errore grosso" (tipo appunto il pasto a pizza, patatine e torta) il nostro corpo lo assorbe benissimo. Sono i continui errori che creano problemi, non lo "sbragare" ogni tanto.
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » mar mar 23, 2010 6:13 pm

Ah, considera che Mirko ed io siamo andati da un nutrizionista la scorsa estate, a Pinerolo, per migliorare l'alimentazione in vista dello svezzamento di Sveva (ci andiamo tuttora) e abbiamo perso 40 kg in due. Quindi si può (si deve!) fare.

:bacio:
nicol78
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 426
Iscritto il: ven ott 02, 2009 5:09 pm

Messaggio da nicol78 » mar mar 23, 2010 6:28 pm

Simona&Lorenzo ha scritto:Rispondo anche a France e Nicol78: se mi dite così allora devo chiedere scusa a mio papà per il mega cazziatone che gli ho fatto giorni fa per avergli fatto mangiare prima la banana e poi la fontina...
Ma non gli farà male mangiare così?
L'altra sera Giulio ha iniziato dalle fragole quindi vai tranquilla!

Come dice Lenina il buon esempio siete voi quindi mi sento dirvi che se mangia quello che mangiate voi non è un problema.
Iniziate a mangiare un pò più verdure e anche lui lo farà!
Mica mangiate fritto o intrugli strani quotidianamente pertanto se capita e lo mangia di gusto ben venga.......fosse Giulio così!!! :sticazzi:
:ok: :bacio:
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mar mar 23, 2010 7:26 pm

L'altro giorno Arianna ha voluto le fragole per raccogliere il ragù della pasta :cisssss:

Guarda, anche noi non è che mangiamo perfettamente, ma in un modo o nell'altro si riesce ad organizzarsi.
Noi per esempio mangiamo pochissima verdura, ma - soprattutto da adesso fino ai primi di autunno - facciamo tante macedonie, che Arianna apprezza molto.
Se facciamo cose impanate, magari le facciamo al forno o per lei ne togliamo una parte.
Se poi ogni tanto ci scappa qualcosa di extra, lo mangia anche lei: le patatine fritte con il pesce, il pasticcino per la festa del papà, la pizza al sabato sera (fatta in casa), etc.

Quando poi vogliamo toglierci lo "sfizio" (la cioccolata, le patatine davanti alla tv, etc.) lo facciamo quando lei dorme :cisssss:
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » mar mar 23, 2010 8:02 pm

Kily mangia solo quello che mangiamo noi.
Le verdure le mangiavamo poco anche noi.
Da quando lei è svezzata invece compaiono sempre in tavola.
Ama molto gli spinaci, il resto nemmeno lo guarda, praticamente.
Ma dai e dai qualcosa mangerà.
Se noi mangiamo qualcosa che per lei non va benissimo le preparo una pasta oppure una bistecchina ai ferri, insomma qualcosa di velocissimo.
Simona&Lorenzo

Messaggio da Simona&Lorenzo » gio mar 25, 2010 10:57 am

Ho raccolto tutti i vostri consigli.Ed ho capito che sono io ad essere limitata sul cibo..in tutti i sensi.
Ieri,essendo un gran testarda ho ridato la pappa a pranzo a lori,non l'ha mangiata,voleva i tortelli ma anche quelli non gli sono andati a genio.Alla fine ho capito che era troppo stanco,all'una l'ho messo a nanna e si è svegliato alle cinque!!a cena però gli ho dato quello che ho mangiato io:pastasciutta con parmigiano abbandondante,petto di pollo e zucchine grigliate..ha gradito molto ed è stato bravissimo.Ora continuerò su questa strada...
Grazie ai vostri consigli e alle vostre esperienze ho capito che devo avere meno pregiudizi su quello che mangia Lori,ormai è cresciuto.In più devo imparare anc'io a mangiare in modo più salutare (premetto che non friggo quasi mai cmq).Direi che il consiglio di Sole del nutrizionista non mi dispiacerebbe..anzi..mi informerò!
Rispondi