come aiutarlo/educarlo sul gioco?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Silvia

Messaggio da Silvia » mar mar 23, 2010 4:29 pm

ilfo ha scritto:l'elfo pari pari, solo che noi abbiamo i giochi in sala per cui io sto lì per terra con lui a giocare e intanto mi riposo.
Però durante il giorno se sto facendo le faccende mi lascia libera e gioca da solo. A lui scatta la molla quando mi vede rilassata a non far nulla.
Mio marito invece dice che quando sono soli loro due e l'elfo gli chiede di partecipare ai giochi lui dice di no e l'elfo gioca da solo senza problemi.
Ok, non ti ho dato consigli, però se sei stanca va bene smollarlo al suo papà, ma se siete stanchi entrambi non potete portare i giochi in sala così mentre voi vi stravaccate sul divano lui gioca?
Penso che imparare a giocare da soli sia una cosa soggettiva, ognuno ha i suoi tempi, magari tra un po' non vorrà nemmeno che ci entri nella sua camera :sticazzi:

ecco questa sì è un'altra soluzione, portare i suoi giochi in sala...e io che ero contenta che finalmente i suoi giochi non fossero più tra i piedi :red:

poi rispondo sotto al grassetto
Gwen ha scritto:oddio no, questo non lo credo sai?
La nana quando vuole gioca anche da sola, solo che lo fa molto poco, e credo sia normale che cerchi compagnia, però non glielo mica insegnato io, secondo me è puramente istinto!
Anche perchè come potresti fare diversamente in questa fase?


ecco avete detto la stessa cosa. Ok, se così fosse, quindi mi levo il dubbio atroce di starlo irrimediabilmente rovinando per evitare di rovinarlo come sono stata rovinata io :cisssss: . rimane il problema stanchezza mia che si risolve ripeto...ma anche...il 3°: non è che se ci giochiamo di meno la sera quello alla fine dorme no? :red:


Avatar utente
France
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2586
Iscritto il: gio mar 06, 2008 8:12 pm

Messaggio da France » mar mar 23, 2010 4:29 pm

Lorenzo difficilmente gioca con altri bambini, ma per il resto si comporta esattamente come Andrea, vorrebbe giocare con noi 24 ore su 24.

Credo che sia anche abbastanza normale, comunque col fatto che Lorenzo la mattina va all'asilo è più facile dedicargli tempo, oltretutto ci siamo io, moglie e i nonni, per cui qualcuno disponibile c'è sempre.

Boh io credo che giocarci assieme non sia viziarlo, io non transigo solamente quando siamo a pranzo o a cena, perchè deve capire che quelli sono momenti in cui ci sono altre priorità, per il resto mi sforzo anche quando non ne ho voglia..al limite ci mettiamo seduti sul divano a guardare cartoni,che è abbastanza riposante
Silvia

Messaggio da Silvia » mar mar 23, 2010 4:30 pm

Alessia M. ha scritto:io ho la piovra indipendente, nel senso che non ha nemmeno la sua stanza quindi è sempre qui tra i piedi ;O)

però non mi cerca per giocare, al limite mi chiama perché vuole messe le canzoncine o perché vuole presa qualcosa, a volte se ne va da sola in camera da letto ed io devo lanciare un occhio per vedere che combina...

la sera invece ci mettiamo sul divano ed un po' giochiamo, ma poco e poi o crolla o continua a giocare da sola mentre noi la guardiamo...



io ora vengo in sicilia e ti meno. punto.
Silvia

Messaggio da Silvia » mar mar 23, 2010 4:31 pm

France ha scritto:Lorenzo difficilmente gioca con altri bambini, ma per il resto si comporta esattamente come Andrea, vorrebbe giocare con noi 24 ore su 24.

Credo che sia anche abbastanza normale, comunque col fatto che Lorenzo la mattina va all'asilo è più facile dedicargli tempo, oltretutto ci siamo io, moglie e i nonni, per cui qualcuno disponibile c'è sempre.

Boh io credo che giocarci assieme non sia viziarlo, io non transigo solamente quando siamo a pranzo o a cena, perchè deve capire che quelli sono momenti in cui ci sono altre priorità, per il resto mi sforzo anche quando non ne ho voglia..al limite ci mettiamo seduti sul divano a guardare cartoni,che è abbastanza riposante

France ma lorenzo è mooolto più tranquillo ti giuuuuro. nano no. non è che se gli metto i cartoni lui guarda i cartoni, li guarda per 1 minuto uno e poi vuole fare un'altra cosa, e decide lui cosa, se no s'arrabbia...un attimino dispotico mio figlio :mumble:
lory76

Messaggio da lory76 » mar mar 23, 2010 4:31 pm

Greta e' come l'elfo, se mi vedo a far niente automaticamente mi prende per mano e " mamma. coloriamo?", " mamma giochi con me?".

Penso che sia un buon consiglio quello che ti ha dato veronica: organizzati in cucina o in sala, di modo che comunque tu possa rilassarti pur giocando con lui.

Non ti sono di consolazione, greta ha quattro anni, gioca da sola se mi vede impegnata, altrimenti no.
Poi se le spiego che ho bisogno di riposare si adegua, ma solo ora che e' grandina e in grado di capire.

Ti capisco, e' una gioia seguirli e condividere con loro questi momenti, ma ci sono sere che il collassso e' molto vicino....
Silvia

Messaggio da Silvia » mar mar 23, 2010 4:32 pm

lory76 ha scritto:Greta e' come l'elfo, se mi vedo a far niente automaticamente mi prende per mano e " mamma. coloriamo?", " mamma giochi con me?".

Penso che sia un buon consiglio quello che ti ha dato veronica: organizzati in cucina o in sala, di modo che comunque tu possa rilassarti pur giocando con lui.

Non ti sono di consolazione, greta ha quattro anni, gioca da sola se mi vede impegnata, altrimenti no.
Poi se le spiego che ho bisogno di riposare si adegua, ma solo ora che e' grandina e in grado di capire.

Ti capisco, e' una gioia seguirli e condividere con loro questi momenti, ma ci sono sere che il collassso e' molto vicino....


ecco lory hai dipinto perfettamente la situascion
Avatar utente
France
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2586
Iscritto il: gio mar 06, 2008 8:12 pm

Messaggio da France » mar mar 23, 2010 4:35 pm

Silvi ha scritto:France ma lorenzo è mooolto più tranquillo ti giuuuuro. nano no. non è che se gli metto i cartoni lui guarda i cartoni, li guarda per 1 minuto uno e poi vuole fare un'altra cosa, e decide lui cosa, se no s'arrabbia...un attimino dispotico mio figlio :mumble:



Lorenzo adora i cartoni invece, anche se difficilmente arriva a guardarli per più di mezz'ora....è comunque una mezz'ora rilassante :ok:
Silvia

Messaggio da Silvia » mar mar 23, 2010 4:36 pm

France ha scritto:Lorenzo adora i cartoni invece, anche se difficilmente arriva a guardarli per più di mezz'ora....è comunque una mezz'ora rilassante :ok:


no vabbè. ora io vi porto il nano. ecco. e mi prestate lorenzuccio mio.
Rispondi