aspirante mamma

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
Avatar utente
ginger
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2829
Iscritto il: mer ott 14, 2009 8:27 pm

Messaggio da ginger » mar mar 23, 2010 10:37 pm

Ciao, sono nella tua stessa situazione di caccia e anche io ho fatto le cose per bene (però dove vivo se vai da un ginecologo dicendo che hai intenzione di avere un figlio ti prescrive già lui gli esami preconcezionali e non si pagano... sono molto fortunata!).
Per quanto riguarda le altre domande...
Se sei negativa alla rosolia è fortemente consigliato il vaccino e ti converrebbe farlo subito perchè dopo devi aspettare qualche mese in attesa della cicogna.

Per tutto il resto ti consiglio di non viverlo con stress, ma come un modo di prendere coscienza di tante cose.
I dolcificanti non fanno bene, sarebbe comunque meglio evitarli, o quantomeno non abusarne. Puoi approfittare di questo periodo per abituarti in generale a non farne uso. Per esempio puoi cercare di usare lo zucchero o il fruttosio o il miele, ma in quantità limitate (tante volte è solo questione di abitudine).
Tante sostanze chimiche di cui facciamo uso non sono in generale salutari, a prescindere dalla gravidanza. Potrebbe essere il momento giusto per riflettere se esistono alternative: tinture senza ammoniaca, cosmetici biologici, cibo sano ecc...

Per me ad esempio è stata l'occasione per riconsiderare l'uso che facevo dei medicinali: se avevo male prendevo qualcosa per toglierlo e stop. Ho capito che non è una soluzione, bisognerebbe affrontare il problema alla radice (infatti adesso che posso prendere solo tachipirina, e comunque non è il caso di abusarne, faccio i conti con mali non curati per tempo).

Quello che voglio consigliarti è di non vivere la ricerca della gravidanza come un'insieme di divieti, ma come un buon momento di riflessione su ciò che è davvero sano e salutare. Perché sono convinta che quel che può far male al bambino, comunque non fa tanto bene nemmeno alla mamma.


scarlett73blu
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 606
Iscritto il: mer mar 17, 2010 9:41 am

Messaggio da scarlett73blu » gio mar 25, 2010 1:13 pm

Che bello sapere che siamo in tante a cercare di pigliare una cicognina! Cosi' possiamo scambiarci esperienze e stati d'animo. Mi rendo conto che devo esservi sembrata moooltoo apprensiva. In parte e ' vero, qualche anno fa a tutte ste cose non avrei neanche pensato. Adesso non so, sara' l'eta', sara' che alla fine tra donne si parla, quindi ogni mamma ha avuto consigli medici diversi, e storie ovviamente personali differenti, un po' mi sto confrontando.
Mi piacerebbe solo, visto che sono io a scegliere di cuzzare la cicognina, fare tutto per bene, anche perche' alcune cose sono proprio banali, ma non sempre si sanno (vedi il test della rosolia, o l'uso dei farmaci, ecc).
Qualche giorno fa a proposito sono stata ad un incontro per le mamme e future mamme. Abito in Piemonte e spero di poter essere utile un po' a tutte, e' stata preparata anche da noi l'Agenda della Gravidanza, viene distribuita a tutte le donne in attesa dal primo mese presso i consultori SOLO alla mamma in attea (anche se sono seguite da medici privati). Beh, credo sia una bella cosa, perche' informa tutte in modo uguale e mette a disposizione della donna e dei medici uno strumento univoco per seguire l'andamento della gravidanza, il parto, e i primi giorni del bimbo.
Tanto per capirci, c'e' una sezione che spiega come si evolve fisicamente la situazione, una sezione con i consigli pratici, ecc (anche le mie domande banali........), e una sezione da compilare a cura del medico con i dati dei genitori (ENTRAMBI!!!!), l'andamento delle analisi, le preferenze della mamma per il parto, ecc. BELLO, BELLO, BELLO! Sara' tradotta in molte lingue cosi' possiamo prenderla tutte.
Ci sono pure le impegnative gia' firmate e pronte con gli esami da fare settimana per settimana, che il medico che ti segue deve solo staccarti. Poi ovvio se la gravidanza e' a rischio, ecc, lui aggiungera' quello che ritiene opportuno. Ma l'idea e' proprio utile secondo me soprattutto per chi non ha ancora vissuto questa esperienza.
Ho pensato di dirlo nel sito, perche' alla presentazione dell'Agenda c'ero solo io, e una mamma con gia' un piccolino, e una mamma incinta. Eravamo solo in tre.
Va beh, magari la notizia a qualcuna serve. Un bacione a tutte
scarlett73blu
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 606
Iscritto il: mer mar 17, 2010 9:41 am

Messaggio da scarlett73blu » gio mar 25, 2010 1:16 pm

Ragazze, Fairy82 e Gingerale mille auguri anche a voi!
Scusate tutte se ancora uso male il sito, e magari non riesco a rispondere richiamando per bene e rapidamente le risposte di ognuna. Vi ringrazio di cuore tutte e quante.
fralori06
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 14
Iscritto il: ven feb 26, 2010 10:26 am

Messaggio da fralori06 » ven mar 26, 2010 9:32 am

Ciao scarlet73blu benvenuta tra noi,ti rispondo per quanto riguarda l'aspartame,io l'ho evitato in tutta la gravidanza, in allattamento e controllo attentamente le etichette anche adesso perchè avevo letto che potrebbe portare a malformazioni al sistema nervoso centrale e che è sconsigliabile assumerlo fino all'adolescenza.
Ti faccio invece io una domanda visto che stiamo pensando al secondo(il mio primo bimbo ha 3 anni)hai fatto delle indagini genetiche preconcepimento per vedere se tu e il tuo compagno siete portatori sani di qualche malattia ?una mia amica mi ha parlato dello screening per la fibrosi cistica tu ne hai sentito parlare?
scarlett73blu
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 606
Iscritto il: mer mar 17, 2010 9:41 am

Messaggio da scarlett73blu » ven mar 26, 2010 10:50 am

Mi hanno fatto fare le analisi preconcezionali perche' la dottoressa dice che visto che ho quasi 37 anni sono a rischio (gran bella premessa)... ma soprattutto credo perche' la ns storia clinita e' costellata di casini di vario genere.... (mio marito ha fatto un ciclo di chemio.... e nella mia famiglia c'e' purtroppo un'alta frequenza di leucemia specie nei bimbi, cosi' ho perso due cuginetti prima che compissero 10 anni... ) quindi visto che per lei ero un po' anemica, ecc, ha preferito farci fare un bel po' di esami (per rassicurarmi mi ha sparato fuori - mica vuoi rischiare di essere portatrice di anemia mediterranea.... - ho proprio pensato: mi manca solo quello!)
Lo so che sembro particolarmente apprensiva, e adesso capite anche il perche'. Unisci tutta sta roba alle voci che senti, e agli articoli di giornale........
Si' pensavo anch'io di non usare piu' i dolcificanti, il guaio e' si nascondono ovunque, pure nei biscotti..... e pensare che speravo di fare bene a mangiare roba senza zucchero. Forse e' meglio un po' piu' cicciotta che cuzzarsi tutta questa roba chimica. Mi ha fatto un po' rabbia come dici tu, vedere che lo piazzano anche negli alimenti per l'infanzia, o comunque che possono capitare a tiro dei bimbi, mica riesci a controllare tutto! e soprattutto andrebbe messo in etichetta il rischio/beneficio...
Purtroppo pero' non posso aiutarti per l'analisi specifica di cui mi parli. Puo' anche essere che nel lungo elenco di esami prescritti ci fosse anche quello - mi hanno tolto ettolitri di sangue - penso che la prossima settimana dovrei avere tutti gli esiti, e torno a farli controllare, se mi dice qualcosa in merito ti aggiorno!
Un grandissimo abbraccio!
fralori06
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 14
Iscritto il: ven feb 26, 2010 10:26 am

Messaggio da fralori06 » ven mar 26, 2010 1:33 pm

E certo che allora sei ansiosa,che io poi sono peggio di te :ehehe: e pensa che io sarei alla seconda gravidanza,immagina alla prima!
Comunque è bene fare quello che ci può far stare tranquilli il più possibile,per poter trasmettere questa tranquillità al nostro bimbo,io lo screening per la fibrosi cistica credo lo farò,perchè ho avuto una brutta esperienza con la prima gravidanza,andata benissimo fino alla morfologica e trasformatosi completamente quel giorno, quando durante la morfologica (io avevo fatto la translucenza nucale che era perfetta)il dottore trovò le anse intestinali più marcate e mi disse che questo poteva significare(parole sue) che il bambino poteva essere down oppure avere la fibrosi cistica oppure essere normale!Tutto con il tatto di un elefante!Poi per fortuna quando è nato era tutto ok , ma ho passato 4 mesi di angoscia!Credo che per questo lo farò,questa volta vorrei passarmi una gravidanza diversa,infatti pensavo anche di fare eventualmente la villocentesi,a proposito qualcuna sa come funziona per il discorso età?Io compirò 35 anni a luglio in questo caso come funziona per la gratuità?
Per quanto riguarda le etichette ho iniziato a leggerle in gravidanza appunto per l'aspartame(yogurt magri e altre cose)e poi sono stata molto attenta a leggere sempre tutte le etichette,all'inizio(quando il mio bimbo aveva 6 mesi) per evitare di comprare cose che contenevano alimenti non inseriti nello svezzamento e poi l'ho dovuto fare per forza perchè mio figlio ha sofferto fino ai 2 anni e mezzo di una forte allergia all'albume e al latte vaccino e quindi dovevo per forza leggere tutte le etichette per evitare anche solo tracce di questi alimenti sia per lui che per me che l'ho allattato fino a 2 anni e mezzo.
Come ti aveva suggerito qualcuna(scusate ma non ho imparato ancora i vostri nomi)prendi la gravidanza come un modo per migliorare il tuo stile di vita,per mangiar più sano così poi da poter trasmettere queste sane abitudini al tuo bambino,noi abbiamo fatto così, il mio bambino mangia tutto(adora frutta e verdura) e non mangia schifezze(la sua prima caramella purtroppo l'ha mangiata quest'anno che è andato alla materna anche se avevo espresso il mio parere negativo alle maestre),noi abbiamo iniziatoa comprare il più possibile biologico e anche ad avere un'attenzione diversa per l'ambiente(cosa che prima di diventare genitori non ci sognavamo proprio).
Un abbraccio anche a te!
scarlett73blu
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 606
Iscritto il: mer mar 17, 2010 9:41 am

Messaggio da scarlett73blu » ven mar 26, 2010 4:35 pm

Analisi ok! Rosolia ok! Toxo pure, meno male, posso mangiare un po' di tutto!!! Adesso devo proprio dediarmi alla caccia......... che dovrebbe essere la parte piu' divertente! Incrociamo tutte le dita! Ciao Ciao buona domenica!!!
Avatar utente
ginger
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2829
Iscritto il: mer ott 14, 2009 8:27 pm

Messaggio da ginger » ven mar 26, 2010 4:56 pm

scarlett73blu ha scritto:Analisi ok! Rosolia ok! Toxo pure, meno male, posso mangiare un po' di tutto!!! Adesso devo proprio dediarmi alla caccia......... che dovrebbe essere la parte piu' divertente! Incrociamo tutte le dita! Ciao Ciao buona domenica!!!
Sono contenta, soprattutto la rosolia è davvero un'ottima notizia.
Per la toxo ottimo, mangia serenamente tutto, ma sappi che uno stile di vita sano non può che farti bene!

In ogni caso da adesso fai attenzione alle medicine. L'unica cosa concessa senza problemi è la tachipirina. Per tutto il resto, anche per un banale sciroppo per la tosse o spray nasale, chiedi consiglio al medico o al farmacista.

In becco alla cicogna!
Rispondi