tutto sullo svezzamento

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

tutto sullo svezzamento

Messaggio da nanà » lun mar 22, 2010 9:53 pm

oggi pomeriggio visita mensile dal pediatra.
il mio ometto cresce bene,non c'è che dire.
il mese scorso il ped.mi disse che visto l'andazzo si poteva pensare allo svezamento al 6 mese compiuto.
stasera mi esce fuori con l'argomento e dice che potrei iniziare.
sono confusissima.....leggo di qua e di là.
aiutatemiiiiiiiiiii :tettonaesaurita:
io vorrei iniziare a 6 mesi..
come dissi tempo fa ho paura dello svezzamento.
lenina mi ha consolato dicendomi che omai con l'allattamento ben avviayo,non dovrei avere paura di perdere il latte.
però lo vedo come un ostacolo.
dunque vi riporto quello che mi ha scritto il dottor.
iniziare con farina lattea in un qualsiasi momento del giorno,meglio di pomeriggio,sostituendo una poppata.
dopo 15 giorni sostituire una poppata col pasto di mezzogiorno,iniziare con minestrina con 200 gr di acqua o brodo vegetale(patata,carota,zucchina e verdura di stagione)in cui sciogliere 3-4 cucchiai di crema di riso e dopo cuocere 1-2 cucchiai di pastina,1 cucch di olio e parmigiano e mezzo flacone di liofilizzato,omogeneizzato di carne bianca.

Domande:
-e se all'inizio non vuole mangiare?
da perfetta inesperta come devofare?e se gli va di traverso?
-se non vuole,devo buttare la pappa?o si puo conservare per riprovare i giorni dopo?
-non è troppo presto per la pastina e gli omogeneizzati?
-ma non si iniziava con la frutta?
-gli devo dare acqua?
-come mi regolo con le poppate?
scusate le tante domande!!!!! :sticazzi:


Elen
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2736
Iscritto il: mar ott 06, 2009 9:54 pm

Messaggio da Elen » lun mar 22, 2010 10:05 pm

Io ti dico di:

Iniziare a 6 mesi.
Non sostituire nessuna poppata.
Se non vuole la pappa, o la mangi tu o la butti.
Dai 6 mesi puoi dare la pastina e tutto quello che ti pare.
Ognuno sceglie con cosa partire. Noi, per mia scelta, abbiamo assaggiato prima le verdure.
L'acqua io gliel'ho sempre offerta durante i pasti e adesso anche durante il resto del giorno, visto che comunque ha diminuito le poppate e gli sto dando anche la merenda del pomeriggio.
Se gli va di traverso, tossisce, gli vengono i conati ed è una cosa perfettamente normale. Io gli ho dato un paio di colpetti leggeri tra le scapole quando è successo, una sola volta, giusto un paio di giorni fa... dopo quasi due mesi che mangia pezzetti {non ha mai mangiato pappe}.
Avatar utente
Elisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4310
Iscritto il: sab giu 06, 2009 9:55 pm

Messaggio da Elisa » lun mar 22, 2010 10:51 pm

aspetta i 6 mesi (almeno) se allatti tu.

poi inizi con gli assaggi, se ti fa stare più tranquilla con quello che ti ha detto il pediatra (io ho fatto cosi, non avevo ancora incontrato Noimamme!)

se non vuole mangiare hai la tetta!!

la pappa tipo pastone (farina+brodo) va buttata

se va di traverso...tu come fai? tossisci!

se inizi dopo i mesi gli altri problemi spariscono, gli dai quello che preferisci (pastina o frutta o verdura o omogeneizzati o meglio ancora carne\pesce\legumi che omogenizzzi tu!)

acqua io la proponevo (prima col bibe poi col bicchiere a beccuccio) e se voleva beveva

Le poppate rimanenti a richiesta, non è che le sostituisci

(alessia ciuciava - e ciucia - PRIMA e DOPO i pasti... :cisssss: )
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mar mar 23, 2010 8:17 am

Puoi ed è altamente consigliato attendere i 6 mesi (che possono voler dire una settimana prima o dopo, in base a come lo vedi pronto).

Un bambino generalmente è pronto quando è curioso per le cose che mangiate voi e vorrebbe assaggiarle, non ha più il riflesso di estroflessione (per cui non riesce a usare il cucchiaino), sta bene seduto.

Cominciare dalla farina lattea (o con la frutta) tendenzialmente è uno sbaglio perché se si inizia si dovrebbe cominciare con cibi DIVERSI, cioè possibilmente non dolci. Il bambino non ha bisogno di essere accompagnato con gusti simili al latte, ma dovrebbe - se è pronto - accettare proprio cose diverse.

Le poppate non si sostituiscono, né con il pranzo di pappa, né con la farina lattea, né con la frutta (tantomeno, visto che in termini di calorie da pochissimo). I cibi sono COMPLEMENTARI, cioè vanno in aggiunta al latte materno.
Puoi dare prima o dopo della pappa il latte, e vedere come va.

Se non accetta, non insistere e riprovi dopo un po' di giorni.
Se accetta e mangia qualche cucchiaino è un successo, e non insistere oltre.
Quello avanzato va buttato, diventa un pastone immangiabile.

La pastina, tanto più se inizi ai 6 mesi, puoi introdurla tranquillamente. Anche quella "normale", cioè da grandi, la nostra.

Per gli omogeneizzati, dipende la "strada" che vuoi seguire. C'è chi la carne la inserisce più tardi, chi subito. Chi la da tutti i giorni, chi ogni tanto.

La farina di riso stringe, ricordalo. Io infatti ad Arianna non l'ho praticamente mai data perché non riusciva più ad andare di corpo. Le ho dato quasi sempre mais/tapioca o multicereali.

Se gli va di traverso, vomita fuori per conto proprio.
I bambini sono fatti in modo perfetto in questo.

L'acqua, se allatti a richiesta, non dovrebbe servire. Ma puoi proporgliela durante il pasto, anche con un bicchiere.
Se non la vuole, lo disseta comunque il latte.

Con le poppate ti regoli al solito modo: a richiesta.
Soprattutto i primi tempi, anche se vuole il latte 10 minuti prima o dopo della pappa.
Poi magari trovate dei ritmi diversi (Arianna per esempio con il pranzo ben avviato non voleva il latte, voleva mettersi a tavola).
Avatar utente
chiccha
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7231
Iscritto il: lun apr 13, 2009 11:24 pm

Messaggio da chiccha » mar mar 23, 2010 10:46 am

Ribadisco: se gli va per traverso qualcosa lascia che tossisca e lo sputi.
Hanno un sistema di esplusione fantastico :occhiodibue:
Non credevo ma veramente sono bravissimi, senza nessuna paura.

D'altro canto è istinto di sopravvivenza :ok:

Ovvio che se vedi che proprio non ce la fa intervieni.
Però in primis non ti spaventare, mantieni la calma, sorridi e lascia che faccia come i gatti quando hanno il pelo da espellere.

Quelle due volte in cui mi sono spaventata e ho dato qualche colpetto alla schiena di willy, si è spaventato tanto lui per i colpetti e si è messo a piangere :cry:
che credo in effetti sia anche peggio piangere mentre ti sta andando di traverso qualcosa :cisssss:
Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Messaggio da nanà » mar mar 23, 2010 11:20 am

grazie a tutte,terrò conto dei vostri consigli.
se non ci fosse questo forum...
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar mar 23, 2010 12:20 pm

Non sostituire nessuna poppata.

NON USARE FARINE LATTEE non si usano per i bimbi allattati al seno tranne che per bisogni particolari legati agli orari della mamma (ma che senso ha dargli LA?)

Scegli che svezzamento vuoi seguire (autosvezzamento, classico o via di mezzo) e inizia a offrirgli quello che hai scelto in momenti in cui non è troppo affamato.

Dopo la pappa offri sempre il seno.
Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Messaggio da nanà » mar mar 23, 2010 12:29 pm

ma credo che farò una via di mezzo.
da quanto ho letto,non devo usare le farine lattee.
quindi inzio a fargli assaggiare cosa?frutta?pastina?
lo vedo interessato ma non credo sia pronto...per trangugiare pappette e company?
sarà che lo vedo piccolo,TANTO bisognoso del mio lattuccio?(sono forse egoista)
Rispondi