svezzamento provare subito di tutto!

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
sebamaria

Messaggio da sebamaria » gio mar 25, 2010 2:22 pm

Carissime, sia alle pro che alle contro l'autosvezzamento, tenete presente una cosa fondamentale: lo svezzamento non è di pertinenza del Pediatra! Non è una malattia e non ve lo deve dire un medico come svezzare vostro figlio/a, siete molto più brave voi mamme (soprattutto se il pediatra è un uomo) che conoscete bene il vostro bambino, a decidere se, quando e con cosa iniziare ad introdurre cibi diversi dal latte! E ve lo dice una mamma che ha "sbagliato" per ben 2 volte applicando alla lettere le conoscenze pediatriche "tradizionali" e che poi, per motivi di lavoro, ha conosciuto (e consigliato) il metodo dell'autosvezzamento che altro non è che farsi guidare dal proprio istinto materno (o paterno)!


Avatar utente
veruz
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4280
Iscritto il: mar gen 05, 2010 9:53 am

Messaggio da veruz » ven mar 26, 2010 11:08 am

Solange ha scritto:Chi è Veruz? Proietti? Se è lui è bravissimo!
si,è lui.ancora non ci sono andata.. ma allora sei una polentona?!
Avatar utente
chiccha
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7231
Iscritto il: lun apr 13, 2009 11:24 pm

Messaggio da chiccha » ven mar 26, 2010 1:09 pm

Solange ha scritto:Chi è Veruz? Proietti? Se è lui è bravissimo!

Per quel che riguarda l'autosvezzamento la mia è stata sia una scelta a monte perchè istintivamente sentivo che le pappette non avevano alcun senso a livello proprio biologico e nemmeno l'introduzione graduale degli alimenti, posto che lo svezzamentoi iniziasse quando il bambino fosse pronto (quindi non è detto a sei mesi!) e poi studiando l'argomento me ne sono convinta, sia una scelta perchè Sveva le pappe non le ha mangiate mai e oltretutto lei fino a 8 mesi e mezzo mangiava praticamente solo latte di mamma e faceva qualche assaggio e il CHIEDERE il cibo, del tipo "se non mi date qualcosa vi sgozzo" è una novità dell'ultimo mese, quindi col prossimo figlio farò ancora diversamente e cioè non introdurrò proprio nulla fino a che non sarà lui/lei a chiedere chiaramente.

Se io fossi stata diversa e avessi seguito la ricetta pediatrica il momento del pasto sarebbe stato un momento traumatico, invece così è un momento di gioia sia quando mangia come una porcellina di tutto sia quando invece decide di assaggiare solo un boccone di qualcosa e poi andare di tetta.

Comunque le ultime ricerche in fatto di allergie dicono proprio il contrario di ciò che si è detto finora e cioè che ritardare l'introduzione di certi alimenti è quello che causa allergie.

Ognuno fa poi come si sente più tranquillo di fare come in ogni cosa ma un commento in negativo sull'autosvezzamento, se non lo si conosce, non è utile a chi voglia approcciarsi allo svezzamento in questo modo che è comunque valido e sensato.
Perfettamente d'accordo.
Ed è esattamente quello che abbiamo fatto anche noi.
Con somma serenità di tutta la famiglia.
Rose
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 59
Iscritto il: dom mar 21, 2010 2:06 pm

Messaggio da Rose » dom mar 28, 2010 10:46 am

[quote="
D'altro canto non capisco dove sia il danno di inserire gradualmente.[/QUOTE"]

Infatti anche secondo me non c'è nessun danno anzi! E' giusto che scoprano le cose un pò alla volta e penso che sia più semplice anche per il loro fisico!
Ma la pediatra del consultorio invece mi ha detto che hanno da poco scoperto che far provare un pò di tutto subito evita future allergie! :mumble:
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » dom mar 28, 2010 10:58 am

Ha ragione la tua pediatra Rose. Se lo svezzamento inizia dopo i 6 mesi (o ancora meglio, dopo che il bambino sa stare seduto da solo, mostra interesse per il cibo ed è in grado di ingoiarlo) non c'è motivo medico per uno svezzamento graduale, semplicemente non c'è perchè non si è mai fatto se non negli ultimi anni.
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » dom mar 28, 2010 10:58 am

veruz ha scritto:si,è lui.ancora non ci sono andata.. ma allora sei una polentona?!
sì, ma ora sto in Lombardia anche se pensiamo di tornare presto in Piemonte (Vercelli però, ma Torino sarà facilmente raggiungibile)
Avatar utente
veruz
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4280
Iscritto il: mar gen 05, 2010 9:53 am

Messaggio da veruz » dom mar 28, 2010 3:01 pm

Solange ha scritto:sì, ma ora sto in Lombardia anche se pensiamo di tornare presto in Piemonte (Vercelli però, ma Torino sarà facilmente raggiungibile)
io sto a Torino da anni ma originaria della valsesia. scusate l'ot :cisssss:
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » dom mar 28, 2010 6:03 pm

Rose ha scritto:Infatti anche secondo me non c'è nessun danno anzi! E' giusto che scoprano le cose un pò alla volta e penso che sia più semplice anche per il loro fisico!
Ma la pediatra del consultorio invece mi ha detto che hanno da poco scoperto che far provare un pò di tutto subito evita future allergie! :mumble:
ma ci vorrebbero anni per fare una vera "introduzione graduale" spesso vedi bimbi che non mangiano uova mangiare felicemente pavesini e similarti infatti.

pare che l'introduzione tardiva aumenti il rischio di allergie invece di diminuirlo inoltre
Rispondi