svezzamento provare subito di tutto!

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Gwen

Messaggio da Gwen » gio mar 25, 2010 8:04 am

A parte che quando la nana aveva 6 mesi non sapevo si potesse fare una cosa del genere, ma poi in onestà non mi sentirei di inserire tutto subito, ho seguito alla lettera le indicazioni del pediatra.


Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » gio mar 25, 2010 8:30 am

Gwen ha scritto:A parte che quando la nana aveva 6 mesi non sapevo si potesse fare una cosa del genere, ma poi in onestà non mi sentirei di inserire tutto subito, ho seguito alla lettera le indicazioni del pediatra.
Se tu avessi avuto come pediatra Piermarini, seguendolo alla lettera avresti inserito tutto subito :cisssss:
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » gio mar 25, 2010 8:33 am

Gwen ha scritto:A parte che quando la nana aveva 6 mesi non sapevo si potesse fare una cosa del genere, ma poi in onestà non mi sentirei di inserire tutto subito, ho seguito alla lettera le indicazioni del pediatra.
e infatti non è obbligatorio ;o)
Chloe83

Messaggio da Chloe83 » gio mar 25, 2010 8:41 am

Gwen ha scritto:A parte che quando la nana aveva 6 mesi non sapevo si potesse fare una cosa del genere, ma poi in onestà non mi sentirei di inserire tutto subito, ho seguito alla lettera le indicazioni del pediatra.
La penso anch'io così, Gwennola. Ma la nani no! La nani si mangia di gusto quello che prepariamo solo per lei, ma poi vuole assolutamente assaggiare anche dal mio piatto. Per cui o glielo neghi (e a me non sembra giusto, trovo bellissima la sua curiosità sul cibo) o non mangi niente che non abbia ancora inserito (io per il pesce, a cui ero pesantemente allergica da bambina e che ho timore a introdurle sto facendo così, ma quanto pensi che possa durare?) oppure cambi tu in funzione loro. :red:
Gwen

Messaggio da Gwen » gio mar 25, 2010 8:43 am

Sheireh ha scritto:Se tu avessi avuto come pediatra Piermarini, seguendolo alla lettera avresti inserito tutto subito :cisssss:
pure questo è vero! :cisssss:
Gwen

Messaggio da Gwen » gio mar 25, 2010 8:45 am

Solange ha scritto:e infatti non è obbligatorio ;o)
Chloe83 ha scritto:La penso anch'io così, Gwennola. Ma la nani no! La nani si mangia di gusto quello che prepariamo solo per lei, ma poi vuole assolutamente assaggiare anche dal mio piatto. Per cui o glielo neghi (e a me non sembra giusto, trovo bellissima la sua curiosità sul cibo) o non mangi niente che non abbia ancora inserito (io per il pesce, a cui ero pesantemente allergica da bambina e che ho timore a introdurle sto facendo così, ma quanto pensi che possa durare?) oppure cambi tu in funzione loro. :red:
No ma io pure assecondo la nana, lo ho sempre fatto, solo che certi alimenti proprio non glieli davo, ecco.
Sarà che fino all'asilo ha sempre mangiato un pò prima di noi a pranzo e a cena (poi a tavola con noi stava lo stesso ma a parte il pane o cose simili non spizzicava altro nè chiedeva), ma la pappa la preparavo attenendomi alle indicazioni del mio pediatra che andava di svezzamento standard, solo ora che la nana ha quasi due anni sto inserendo le ultimissime cose rimaste, come le fragole o il miele.
Però prima dell'anno aveva anche altre limitazioni.
D'altro canto non capisco dove sia il danno di inserire gradualmente.
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » gio mar 25, 2010 8:52 am

Gwen ha scritto:D'altro canto non capisco dove sia il danno di inserire gradualmente.
La scomodità da un lato (dover preparare a parte) e per alcuni bimbi il fatto che non mangino se non sono le cose che mangiano i genitori (Arianna per esempio a 10 mesi ha detto basta definitivo a pappe e pretendeva le nostre cose, a costo di non mangiare, ma ci sono bimbi che proprio con le pappe non iniziano per loro scelta).
Chloe83

Messaggio da Chloe83 » gio mar 25, 2010 9:08 am

Gwen ha scritto:No ma io pure assecondo la nana, lo ho sempre fatto, solo che certi alimenti proprio non glieli davo, ecco.
Sarà che fino all'asilo ha sempre mangiato un pò prima di noi a pranzo e a cena (poi a tavola con noi stava lo stesso ma a parte il pane o cose simili non spizzicava altro nè chiedeva), ma la pappa la preparavo attenendomi alle indicazioni del mio pediatra che andava di svezzamento standard, solo ora che la nana ha quasi due anni sto inserendo le ultimissime cose rimaste, come le fragole o il miele.
Però prima dell'anno aveva anche altre limitazioni.
D'altro canto non capisco dove sia il danno di inserire gradualmente.
Per me danno non ce n'è alcuno. E alcune cose scelgo proprio di non dargliele, anche cose che il pediatra permetterebbe (tipo il prosciutto... per me la carne di maiale più tardi la mangia meglio è). Preparo comunque a parte per lei. Ma lei poi, non appena noi mangiamo qualcosa, allunga le manine, se è lontana è capace perfino di paperottolare spostandosi sul culotto fino a raggiungerti per mendicare l'assaggio (e tu lo sai che la nani si muove solo per casi di vita o di morte :cisssss: ), per cui su tante cose la gradualità si è andata a far benedire.
Rispondi