Help reflusso

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » dom mar 21, 2010 11:19 am

ci tengo solo a dire una cosa.

Con il LA non integri ma sostituisci.

Il LA che dai non è un di più alla tua produzione ma un di meno che produci.


Simona&Lorenzo

Messaggio da Simona&Lorenzo » dom mar 21, 2010 10:56 pm

"I genitori di neonati che soffrono di reflusso ci pensano parecchio prima di decidere di averne un altro perchè devono dimenticare quello che hanno passato con il primo"
Queste sono state le parole davvero poco incoraggianti del pediatra al prontosoccorso quando Lori ad un mese dalla nascita ha iniziato a piangere come un matto e io non sapevo più che fare.
Non c'è a mio parere una soluzione unica perchè ogni neonato ne soffre in modo diverso e con intensità diversa.Il mio Lori come la tua Alice non rigurgitava, cresceva bene e il LA antireflusso ha funzionato (premetto che io però per vari motivi non ho allattato al seno)abbastanza.Gli davo il ranidil che è un antiacido e tutto ciò lo aiutava solo a sopportare meglio il fastidio e il bruciore..perciò le giornate no c'erano, eccome se c'erano.
Tutto ciò è durato fino ai 5 mesi ca ma anche questa è una situazione soggettiva.
Un rimedio più naturale che posso consigliarti è di portarlo da un'osteopata, sembra e ti ripeto sembra che con Lori abbia funzionato. Dopo un paio di sedute ho interrotto l'antiacido.Non so se è stato un caso ma Lori ha iniziato a stare meglio.
Uno le prova un po' tutte..sicuramente male non gli fa (sicuramente meno di antiacidi ecc che sempre farmaci sono)e se trovi uno onesto come quello che ho trovato io (10 euro!!) allora ancora meglio.

Dimenticavo di dirti che quel pediatra si sbagliava di grosso...io non ho alcuna intenzione di aspettare anni,anzi io mi sento più forte e pronta ad affronare una nuova avventura!
in bocca al lupo a te e ad Alice
Elena3wp
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 691
Iscritto il: lun gen 25, 2010 2:11 pm

Messaggio da Elena3wp » lun mar 22, 2010 2:18 pm

Anche secondo me ogni reflussante è diverso dall'altro.
Posso solo condividere con te la mia esperienza.
Intanto non confondere con il reflusso il vomito. Sono 2 cose separate.
Emma ha avuto una brutta esofagite con riflusso dai 2 mesi fino a circa un anno, ma talvolta ora che ne ha due ne patisce ancora.
Noi abbiamo provato il ranidil senza risultato, quello che ci ha aiutato tanto è stato il lansox, ma occorre che sia il tuo pediatra a seguirti.
i disagi notturni sono stati (e sono ancora) piuttosto massacranti, e le tecniche posturali che hai adottato le abbiamo usate anche noi, nei momenti peggiori ho sempre allattato sdraiata.
e poi tanta pazienza, alla fine passerà.
Elena
AccoeChiara
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 22
Iscritto il: ven feb 19, 2010 3:24 pm

Messaggio da AccoeChiara » lun mar 22, 2010 8:49 pm

Grazie a tutte, in particolare a Simona&Lorenzo, il vostro post mi ha aiutato molto per lo meno psicologicamente.

Le cose proseguono, un po' meno fastidi ultimamente, un po' più voglia di stare attaccata al seno anche se regolarmente verso quest'ora (ora dorme ... dita incrociate eheh) e alla poppata successiva vuole stare attaccata al seno, si attacca con foga, e poi però dopo 2 o 3 tittate inizia a lamentarsi e si stacca urlando come se non venisse niente. La pediatra dice che può essere che io sia più "scarica" la sera e che non le venga giù quello che vuole ... mah alla fine generalmente cedo al LA a cui si attacca con foga e finisce tutto d'un botto ma se riesco almeno durante il resto del giorno l'attacco più che posso o le do il mio latte che mi sono tolta col tiralatte (ed evidentemente dal biberon riesce a prenderlo con più soddisfazione). Per il resto la crescita continua con decisione (alle volte 100g in un giorno) e la cosa un po' mi tranquillizza anche perchè la pediatra ci ha dato il prossimo appuntamento in maggio, mi sembra fra una vita.

Per fortuna ci siete voi :)

PS: per Sheireh, si ci ho provato l'allatto e lei si addormenta e la tengo in braccio, allora va molto meglio ma a sentire gli altri però c'è rischio che si abitui a dormire sempre e solo in braccio quindi lo faccio raramente

Ciao e un bacio a tutte.
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » lun mar 22, 2010 9:20 pm

AccoeChiara ha scritto:PS: per Sheireh, si ci ho provato l'allatto e lei si addormenta e la tengo in braccio, allora va molto meglio ma a sentire gli altri però c'è rischio che si abitui a dormire sempre e solo in braccio quindi lo faccio raramente
La bambina che per 2 mesi ha dormito solo ed esclusivamente sulla mia pancia, da quando ne ha 4 dorme nel suo lettino in camera sua addormentandosi praticamente da sola.

Non prendono abitudini, chiedono solo di poter soddisfare le loro necessità. E quando sono soddisfatte (giorni, settimane, mesi che siano) non le chiederanno più.

Se tu senti che lei è più tranquilla, e anche tu perché il tuo istinto te lo suggerisce, fallo.
Simona&Lorenzo

Messaggio da Simona&Lorenzo » mar mar 23, 2010 11:40 am

Sheireh ha scritto:La bambina che per 2 mesi ha dormito solo ed esclusivamente sulla mia pancia, da quando ne ha 4 dorme nel suo lettino in camera sua addormentandosi praticamente da sola.

Non prendono abitudini, chiedono solo di poter soddisfare le loro necessità. E quando sono soddisfatte (giorni, settimane, mesi che siano) non le chiederanno più.

Se tu senti che lei è più tranquilla, e anche tu perché il tuo istinto te lo suggerisce, fallo.
Sono d'accordissimo con te Sheireh...anche a me la menavano nonne suocere zie di sta storia dell'abituarsi a stare sempre in braccio e io spesso ho dato retta a queste dicerie o credenze.Il neonato ha bisogno del contatto con la mamma e soprattutto per quelli con il reflusso è quasi fondamentale (se la mamma è tranquilla).Lorenzo dormiva solo in braccio a me perchè sdraiato non riusciva ovviamnete a causa del reflusso.E' stancante è vero ma hanno bisogno di noi.
Lori dorme nel suo lettino da quando aveva 4 mesi anche lui,in braccio ci viene solo ed esclusivamnete per vedere tutto ciò che non è alla sua altezza per il resto guai a chi frena la sua voglia di vivere!
io ti consiglio di coccolarla più che puoi ovviamente se se sei stanca lascia che siano anche un po' gli altri a farlo ok?Ma ti ripeto che non è questo a mio parere il momento in cui si abituano anzi è il momento in cui cambiano continuamente!
Avatar utente
Alessia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2920
Iscritto il: ven feb 05, 2010 11:35 am

Messaggio da Alessia » mer mar 24, 2010 9:16 am

io ho avuto ed ho lo stesso problema con mio figlio, anzi, ne ha sofferto anche il più grande che ormai ha 3 anni e mezzo. posso riportarti la mia esperienza: ho notato che attaccando spesso, anzi , continuamente, il problema era sempre più grande. lo so che i bambini vanno attaccati a richiesta, che è un loro diritto e via dicendo (oltretutto non c'è niente di più facile per una mamma che sente un figlio strillare di dolore tirar fuori la magica tetta e tutto si placa, per poco tempo però), ma per i reflussanti il discorso varia. se non facciamo altro che buttare giù latte e ancora latte il sali scendi continuo di questo latte li distrurberà in proporzione di quanto glie ne buttiamo giù. per capirci più latte prendono più c'è il sali scendi e più il bambino sta male. questo non significa che se un reflussante non mangiasse starebbe bene, ma che il continuo introdurre latte accentua il disturbo. detto ciò probabilmente dovrai cominciare a curare il fastidio che il reflusso gli ha causato con gli antiacidi. io ho cominciato col ranidil senza successo, ora sto dando il limpidex e sembra vada meglio, ma non c'è da aspettarsi i miracoli, specialmente la sera e la notte. non ho mai provato col latte artificiale ar la sera, ma se gli avesse fatto questo effetto mi pento e mi dolgo di non averglielo dato: non dormiamo più di un'ora di fila da quando è nato ed ha quasi 5 mesi! portiamo pazienza, speriamo che con le pappe vada meglio!
AccoeChiara
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 22
Iscritto il: ven feb 19, 2010 3:24 pm

Messaggio da AccoeChiara » mer mar 24, 2010 11:18 pm

Approfitto del post di ale.cecc per farvi una domanda, molto prematura nel nostro caso in cui (proprio oggi!) la nostra piccolina fa 6 settimane. Ma che esperienze avete come periodo di svezzamento? Perchè immagino che il piccolo di ale.cecc a 5 mesi ancora sia allattato al cento per cento, mentre tante mamme mi hanno raccontato di svezzamento a 4 mesi e addirittura il cuginetto di mio marito, che soffriva di reflusso, è stato svezzato proprio per quel motivo a 3 mesi e mezzo. Io m'ero già fatta in testa l'idea dei 4 mesi ma ovviamente è molto presto e certo con la pediatra non ne abbiamo parlato.
Rispondi