Epidurale

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » sab mar 20, 2010 12:53 pm

In Italia quando c'è da fare un'anestesia "programmata" si fa prima un incontro con l'anestesista per valutare i parametri del paziente.

Spesso lo fanno fare a priori anche negli ospedali dove l'epidurale non c'è perchè così in caso di cesareo non c'è da dare dati.


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » sab mar 20, 2010 12:55 pm

Pandina ha scritto:Ma esattamente cosa prevede questa visita anestesiologica?
Giusto per capire.
Perché i tuoi esami fatti in gravidanza e tutto ciò che il ginecologo ti ha controllato in precedenza è comunque conosciuto al momento in cui entri in ospedale dato che il tuo incarto ce l'ha il tuo ginecologo che ti fa partorire.
qui consiste in valutazione dell'elettrocardiogramma e valutazione dell'amnesi passata (malattie fatte, allergie e similari) e degli esami del sangue.
Avatar utente
chiccha
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7231
Iscritto il: lun apr 13, 2009 11:24 pm

Messaggio da chiccha » sab mar 20, 2010 1:15 pm

Pandina ha scritto:Ma esattamente cosa prevede questa visita anestesiologica?
Giusto per capire.
Perché i tuoi esami fatti in gravidanza e tutto ciò che il ginecologo ti ha controllato in precedenza è comunque conosciuto al momento in cui entri in ospedale dato che il tuo incarto ce l'ha il tuo ginecologo che ti fa partorire.
Qui esami del sangue (cosa non ricordo sinceramente) e all'incontro con l'anestesista questo ti spiega esattamente cos'è, come si fa, in quali condizioni, effetti collaterali, ti visita la schiena, ascolta cuore e polmoni e, se dopo la spiegazione sei ancora decisa, ti fa firmare un consenso da consegnare in ospedale al momento del parto.
Oppure se sai già dove andrai a partorire, puoi portarglielo anche prima insieme agli esami vari fatti in gravidanza, in modo che abbiano già la tua cartella.
big fella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 142
Iscritto il: sab ott 03, 2009 12:12 pm
Contatta:

Messaggio da big fella » sab mar 20, 2010 4:39 pm

pure io non mi ricordo di esami del sangue particolari, ma della visita sì, fra l'altro al momento del parto c'era lo stesso dottore
durante il parto l'ho richiesta quando mi si sono rotte le acque, ero dilatata 3 cm, mi hanno lasciato il catetere per una seconda dose verso la fine, sono stati così carini da darmene un'altra pure dopo il parto (non ero particolrmente in forma O_o )
Smilla

Messaggio da Smilla » sab mar 20, 2010 4:55 pm

big fella ha scritto:pure io non mi ricordo di esami del sangue particolari, ma della visita sì, fra l'altro al momento del parto c'era lo stesso dottore
durante il parto l'ho richiesta quando mi si sono rotte le acque, ero dilatata 3 cm, mi hanno lasciato il catetere per una seconda dose verso la fine, sono stati così carini da darmene un'altra pure dopo il parto (non ero particolrmente in forma O_o )
scusa ma per quale motivo?
Avatar utente
Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5640
Iscritto il: mer feb 14, 2007 6:25 pm
Contatta:

Messaggio da Pandina » sab mar 20, 2010 5:03 pm

valedirimini ha scritto: Ma se non hai il foglio che hai fatto il colloquio con l' anestesista che ha detto ok in caso tu voglia l' epidurale, non te la fanno.
Madò....
Son contenta di avere partorito in svizzera ahahah
big fella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 142
Iscritto il: sab ott 03, 2009 12:12 pm
Contatta:

Messaggio da big fella » sab mar 20, 2010 5:32 pm

smile77 ha scritto:scusa ma per quale motivo?
ho avuto qualche problemino post parto, ero messa maluccio, mi hanno fatto una dose piccola perchè potessi riprendermi un pochino
MariannaMJ

Messaggio da MariannaMJ » sab mar 20, 2010 7:32 pm

oltre all'analisi del sangue io ho fatto anche l'elettrocardiogramma.

la visita anestesiologica oltre che essere un'intervista sulla mia storia clinica è stata anche una lezione da parte dell'anestesista perchè il consenso che si firma fosse veramente "informato".
durante la visita mi ha controllato lo spazio tra le vertebre dove viene inserito il catetere. in teoria con un aumento di peso fuori della norma l'epidurale non la fanno, perchè fanno + fatica a beccare lo spazio tra le vertebre e quindi andare incontro alle complicazioni.
al cristo re di roma, aggiungo giusto come cronaca, la visita costa un botto, si può fare solo in intramoenia ed è condizione necessaria per averla al parto. lì poi diventa gratuita a prescindere dalle dosi ("rabbocchi").

il fibrinogeno anche io lo avevo alto ma non è stato ostativo.
Rispondi