Rabbia e tenerezza.....

Una sezione per discutere delle problematiche legate all'adolescenza dei nostri eredi.
Rispondi
Avatar utente
Polly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3134
Iscritto il: ven nov 16, 2007 10:52 pm
Contatta:

Rabbia e tenerezza.....

Messaggio da Polly » gio mar 18, 2010 2:13 pm

.....questi sono i sentimenti che suscita in me mio figlio G. ora come ora.
Ho voluto aprire un post su questi miei pensieri, perché ritengo sia un motivo di riflessione per tutti.
Questa dicotomia di sentimenti è piuttosto frequente in chi ha figli preadolescenti e adolescenti.

la consapevolezza di chi sa che si scontra con la fragilità di chi ancora deve capire.

E' un invito alla riflessione anche per chi è ancora lontano a queste problematiche, perché la difficoltà di chi ci si trova dentro con tutte le scarpe, come si dice, sta proprio nel cercare di equilibrare i due sentimenti senza lasciarsi sopraffare da uno o dall'altro.

comunque se avete consigli su come gestirli ben vengano :cisssss:


Ariale

Messaggio da Ariale » gio mar 18, 2010 4:06 pm

Polly ha scritto:.....questi sono i sentimenti che suscita in me mio figlio G. ora come ora.
Ho voluto aprire un post su questi miei pensieri, perché ritengo sia un motivo di riflessione per tutti.
Questa dicotomia di sentimenti è piuttosto frequente in chi ha figli preadolescenti e adolescenti.

la consapevolezza di chi sa che si scontra con la fragilità di chi ancora deve capire.

E' un invito alla riflessione anche per chi è ancora lontano a queste problematiche, perché la difficoltà di chi ci si trova dentro con tutte le scarpe, come si dice, sta proprio nel cercare di equilibrare i due sentimenti senza lasciarsi sopraffare da uno o dall'altro.

comunque se avete consigli su come gestirli ben vengano :cisssss:
Consigli ovviamente non ne ho vista l'età di mia figlia, ma già rifletto molto su quest'età così complicata e non so davvero cosa aspettarmi e come riuscirò ad affrontarla. Ti leggo sempre (anche se questa è la prima volta che rispondo ad un tuo post) perchè mi interessa portarmi avanti col lavoro :cisssss: e perchè mi piace come tu questo "lavoro" lo vivi.
Lufra9306

Messaggio da Lufra9306 » gio mar 18, 2010 4:11 pm

aspetto consigli anch'io,è un'età di eterni lotte con chi a volte crede anche di saperne più di te,di chi come dici tu Polly ti fa tanta rabbia,ma allo stesso tempo tanta tenerezza.
Avatar utente
Lupina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5906
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:45 pm
Contatta:

Messaggio da Lupina » gio mar 18, 2010 4:16 pm

Cosa dobbiamo fare, Polly? ci cominciamo a preoccupare da subito o ce la spassiamo spensierati coi nostri puffi alti intorno al metro, fino almeno a che non daranno enormi grattacapi?

Solidarietà con te, cara Polly. Io sono tra quelle che credono 1. che tu stia facendo un OTTIMO lavoro, anche se le circostanze attuali sembrerebbero dire il contrario; 2. che le bocciature a volte siano la salvezza delle persone. Sappi inoltre che tra le persone più intelligenti e brillanti che conosco, e che nella vita hanno combinato VERAMENTE qualcosa, ci sono quasi esclusivamente persone che hanno perso un anno.

E' un momento. Quando sarà tutto più chiaro, vedrai, anche il tuo sentimento di ambivalenza passerà.
Milena
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1061
Iscritto il: sab dic 16, 2006 3:52 pm

Messaggio da Milena » gio mar 18, 2010 4:41 pm

il primo pensiero è:
aiut mama!
poi, a mente fredda, il secondo:
fuggo adesso con un baldo trentenne e li lascio a papà e nonni.....

ti leggo con avidità, cercando di capire e caRpire.
moon373

Messaggio da moon373 » gio mar 18, 2010 6:04 pm

Rabbia e tenerezza........................sì, è esattamente quello che provo già da ora per mio figlio, esattamente questo!
Ma nell'infinito dei sentimenti che si articolano in me riesco a capire che FORSE è tutto normale.
Io ricordo quando mi scontravo con mia madre e quanto mi sentissi a volte frustrata perchè non la capivo, perchè non MI capiva ed ora mi ritrovo di nuovo al capolinea, come se il tempo fosse passato a ritroso ma riesco forse a comprendere: comprendere mia madre quando disperata cercava di darmi qualche perla di saggezza mentre io, adolescente, considerando quelle parole un cumulo di cazzate senza senso, distruggevo i suoi buoni propositi.
Ora capisco lei e mi ci ritrovo dentro fino al collo: chissà perchè adesso però non riesco a comprendere le sue prese di posizione, i suoi tentativi ancora immaturi di sfidare tutte le regole che cerco di imporre.
Non capisco lui ma so che è la natura: è un cerchio che di nuovo compie il suo giro e mentre quello di Ale è ad un polo il mio è fermo a quello opposto!
Si rincorrono ma non si incontreranno mai...........................................ma tutto poi tace e torna la tranquillità.
Bisogna solo aspettare e avere fiducia senza mai abbassare la guardia!
Avatar utente
Polly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3134
Iscritto il: ven nov 16, 2007 10:52 pm
Contatta:

Messaggio da Polly » gio mar 18, 2010 7:10 pm

Lupina ha scritto:Cosa dobbiamo fare, Polly? 1 ci cominciamo a preoccupare da subito o 2 ce la spassiamo spensierati coi nostri puffi alti intorno al metro, fino almeno a che non daranno enormi grattacapi?

Solidarietà con te, cara Polly. Io sono tra quelle che credono 1. che tu stia facendo un OTTIMO lavoro, anche se le circostanze attuali sembrerebbero dire il contrario; 2. che le bocciature a volte siano la salvezza delle persone. Sappi inoltre che tra le persone più intelligenti e brillanti che conosco, e che nella vita hanno combinato VERAMENTE qualcosa, ci sono quasi esclusivamente persone che hanno perso un anno.

E' un momento. Quando sarà tutto più chiaro, vedrai, anche il tuo sentimento di ambivalenza passerà.
la seconda che hai detto
hahahhahah
Rispondi