L'umiliazione

Gli svaghi delle Noimamme
Post Reply
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore

L'umiliazione

Post by caterina »

Image

Philip Roth
Einaudi

Lui è un attore famoso sui 60.
Fallito però.
Non riesce più a recitare e la sua vita, per lui, può finire subito.
Un incontro passionale, ad alto tasso erotico, gli ridà un pò della vita perduta, della sua arte.
Un libro noir, sicuramente tragico.
Si legge in poco tempo, ma è necessaria la massima concentrazione.

Chloe83

Post by Chloe83 »

Philph Roth è uno dei miei scrittori preferiti. Questo l'ho preso ma non ancora letto. Perchè dici massima concentrazione, ha uno stile di scrittura diverso dagli altri? Lui di solito non usa un lessico ricercato o una costruzione delle frasi difficili... è intricata la trama?
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by caterina »

No, è scorrevole, ma ha dei risvolti psicologici che non si addice ad una seduta in bagno, ad esempio ;)
Ma è tutto soggettivo.
A me è piaciuto leggerlo in assoluta concentrazione e silenzio...
Chloe83

Post by Chloe83 »

Adesso lo leggo e poi ti dico Cate.
(di lui hai letto altro? La macchia umana, ad esempio, è uno dei miei libri più amati.)
Elisa
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Elisa »

Chloe83 wrote:Philph Roth è uno dei miei scrittori preferiti. Questo l'ho preso ma non ancora letto. Perchè dici massima concentrazione, ha uno stile di scrittura diverso dagli altri? Lui di solito non usa un lessico ricercato o una costruzione delle frasi difficili... è intricata la trama?
forse cate si riferisce al modi di scrivere di roth, dalle mille parentesi aperte e frasi lungherrrrrime.. :cisssss:

io ho appena letto e mi è piaciuto tantissimo "pastorale americana", veramente potente e interessante.
Poi ho letto "Patrimonio" (sul padre malato), meno forte ma bello, introspettivo.

Conto di leggere tutto Roth, ma parto dal fondo!!
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by caterina »

Non ho letto null'altro.
Non so se lo farò, questo mi è piaciuto, ma è anche molto noir...e in questo momento ho bisogno di qualcosa di diverso..
Post Reply