Riflessioni sul crescere con i propri figli, fare scelte attraverso un esempio la TV

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
Polly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3134
Iscritto il: ven nov 16, 2007 10:52 pm
Contatta:

Riflessioni sul crescere con i propri figli, fare scelte attraverso un esempio la TV

Messaggio da Polly » sab mar 13, 2010 10:12 am

Il 27 agosto del 2006, dopo varie riflessioni con Maurizio, abbiamo deciso di spegnere la tv dando tutte le motivazioni necessarie in una delle tante riunioni di famiglia che abbiamo fatto ogni volta che avevamo necessità di parlare con tutti i figli. Vale aveva 13 anni, gianlu 12, fede 10, Camilla 6 e yuyu doveva ancora nascere.
Inutile riproporvi i dettagli di questi motivi, in quel momento era "saggio" per la nostra famiglia fare così. Niente di definitivo ma di fatto nessuno ha mai più chiesto della tv e così sono passati 3 anni e 7 mesi senza colpo ferire.
Oggi dopo altrettante riflessioni con Maurizio abbiamo deciso che è giunto il momento di riattivare la tv e i motivi sostanzialmente sono gli stessi di quelli che motivammo quando l'abbiamo tolta!!!*
A suo tempo catalizzava fortemente i ragazzi (e me videodipendente!!!) ma le età erano troppo differenti e i grandi, strumentalizzando la tv a loro piacimento, in qualche modo 'danneggiavano' i piccoli. Una famiglia numerosa deve tener conto degli equilibri di tutti e "proteggere" i piccoli (fede tra l'altro ha avuto uno shock da schermo, guardando giocare il fratello con la play tolta e mai più rimessa, fortunatamente preso in tempo e risolto in pochi giorni e mi dico brava da sola per aver capito cosa fosse senza portarlo dal neurologo come tutti mi consigliavano!!!) ha comportato una scelta "estrema" ma condivisa da tutti (quando le cose si motivano difficile non essere d'accordo e i miei figli devo dire sono stati bravissimi a capire).
Oggi a catalizzare i miei ragazzi più grandi (e diciamola tutta anche me) con altrettanta "voracità" è il computur e non potendo e volendo più data la loro età, fare scelte estreme di nuovo, abbiamo pensato che forse rimettendo la tv possiamo trovare un nuovo punto di incontro sul divano magari trovandoci a guardare un programma come zelig o una serie tv allegra come tutti pazzi per amore!!!!

Non è un post di servizio, sono riflessioni su come gestire alcune questioni che si incontrano crescendo con i propri figli, per cui ringrazio chi ha letto fino a qui ma volevo condividere con voi questo passaggio di vita familiare qui a casa 5vm!!!!!

Pur non essendo molto contenta (diciamola tutta mi sento moooolto new age, controcorrente e quindi "figherrima"senza tv!!!) credo che sia ancora una volta una "saggia" (e saggia è sempre riferita alla mia famiglia in questo momento non saggia in assoluto) decisione!!!




Ps la tv nuova ce la regala mia suocera!!!!!!*
**


Avatar utente
Polly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3134
Iscritto il: ven nov 16, 2007 10:52 pm
Contatta:

Messaggio da Polly » sab mar 13, 2010 10:17 am

Certamente anchev uesta decisione potrebbe non essere ancora una volta definitiva il mai dire mai è sempre dietro la porta di casa 5vn hahaha
Avatar utente
Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3781
Iscritto il: ven lug 03, 2009 10:00 am

Messaggio da Lelia » sab mar 13, 2010 10:19 am

Che ti devo dire Pollyna, io ti/vi adoro :inlove:
Bellissima la decisione di spegnere la tv, altrettanto bella quella di riaccenderla. Bellissima soprattutto la vostra flessibilità. Mi sono anche innamorata delle vostre riunioni di famiglia. Nulla, posso essere adottata? Tanto tra 5 e 6 che differenza vi fa? Tra l'altro riequilibrierei anche i rapporti numerici tra maschi e femmine! :cisssss:
Eve
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1554
Iscritto il: mar mag 26, 2009 2:44 pm

Messaggio da Eve » sab mar 13, 2010 10:21 am

come sei saggia :occhiodibue:
e che bravi i tuoi figli.
certo oggi sarà più facile rimetterla.
l'unico rischio, dopo tanti anni di assenza, è di andare in overdose :cisssss:
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » sab mar 13, 2010 10:22 am

Guarda, io non so come tu abbia fatto tutti questi anni senza tv.

Avrei perso tutti i miei telefilm preferiti, i programmi che ho amato e non avrei visto.

E poi da ragazzina io ricordo che spesso il guardare un programma il giorno prima era argomento di conversazione con le amiche il giorno dopo. Ricordo i commenti alle puntate di Beverly hills 90210!!

Ora che avete deciso di rimetterla, credo che dobbiate mettere delle regole su chi decide cosa.

O pianificate con la guida tv alla mano per i programmi "imperdibili", poi decidete a turno cosa vedere e cosa no.

A volte potete registrare i programmi più da grandi che non volete che il piccolo guardi per poi farglieli vedere in un secondo momento (immagino che non andranno tutti a letto alla stessa ora).

Saranno altre regole da rispettare, altri turni da osservare, ma in una grandecomunità come la vostra è necessario.
Elen
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2736
Iscritto il: mar ott 06, 2009 9:54 pm

Messaggio da Elen » sab mar 13, 2010 10:43 am

Noi accendiamo la tv solo per il tg a pranzo e per il Milionario a cena. Eppure, trovo eroica la vostra scelta di spegnere totalmente la tv!!
Credo che la riaccensione sarà forse un passaggio un po' più semplice, forse meno traumatico... beh, buona tv nuova!!!
Avatar utente
Polly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3134
Iscritto il: ven nov 16, 2007 10:52 pm
Contatta:

Messaggio da Polly » sab mar 13, 2010 10:43 am

Di certo bisognerà stabilire alcune regole ma non subito prima vogliamo vedere come viene gestita un po' da tutti, vogliamo dare l'opportunità di autoregolarsi se poi non ci si riesce rifaremo la nostra solita riunione per decidere insieme perché ho notato che far partire dall'alto alcune decisioni non sempre è risolutivo quando invece hanno sperimentato le difficoltà di gestire un valore comune allora la volontà per un accordo è forte e una soluzione condivisa arriva sempre!
Eve
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1554
Iscritto il: mar mag 26, 2009 2:44 pm

Messaggio da Eve » sab mar 13, 2010 10:49 am

Polly ha scritto:Di certo bisognerà stabilire alcune regole ma non subito prima vogliamo vedere come viene gestita un po' da tutti, vogliamo dare l'opportunità di autoregolarsi se poi non ci si riesce rifaremo la nostra solita riunione per decidere insieme perché ho notato che far partire dall'alto alcune decisioni non sempre è risolutivo quando invece hanno sperimentato le difficoltà di gestire un valore comune allora la volontà per un accordo è forte e una soluzione condivisa arriva sempre!
tutto ciò dovrei sfruttarlo a lavoro :occhiodibue:
credo che all'asilo siano più saggi dei miei colleghi
Rispondi