obesità infantile

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Chloe83

obesità infantile

Messaggio da Chloe83 » gio mar 11, 2010 11:07 pm

Invece di infestare di OT i topic altrui forse è meglio che ne metta uno.
La nani ha 8 mesi e pesa 11 kg per 72 cm.
E' allattata a LA dalla nascita (misto per i primi 2 mesi e solo LA poi) ma le tabelle sono fatte su bimbi allattati a LA giusto? (che è sbagliato, lo so, è per capire se il termine di paragone è con bimbi che hanno seguito il suo stesso tipo di allattamento).
Come altezza risulta tra 90 e 95 di percentile.
Come peso oltre il 97.
Rapporto peso/altezza oltre il 97.
Perciò è obesa, mi sa. :cry:
Vi dico quello che mangia, magari potete aiutarmi a correggermi:
- sta facendo 5 poppate (eravamo a 4 ma ne richiede furiosamente una quinta da un paio di settimane) per un totale di circa 750 g di latte al dì. Prende ancora il latte 1. Passando al 2 forse la sazierebbe di più e diminuirebbe le poppate?
- fa 2 pasti solidi, pranzo e cena. Mangia verdure (zucchine carote cavoli spinaci zucca) di solito fatti a passato con la patata, carne 2 volte a settimana, lenticchie altre due, e a cena un paio di volte a settimana il formaggio (formaggino Hipp oppure ricotta), le restanti volte solo passato, raramente pasta perchè non le piace.
- merenda a metà mattina e metà pomeriggio con frutta (omogeneizzata in casa), pera o mela, rarissimamente banana.
Mai biscotti, mai bevande zuccherine.
Eppure...
Io ho timori di due tipi:
- riguardo lo sviluppo motorio, che indubbiamente è ostacolato dalla sua polpettosità (non gliene frega niente di gattonare, si sposta seduta sul sederotto o strisciando a pancia sopra, ma si sposta poco, sta iniziando a puntare i piedi e alzarsi in piedi ma per pochi secondi e solo partendo da cavalcioni addosso a me). Riguardo a questo, a parte cercare di tenerla tanto a terra (ma lei non è d'accordissimo, dopo un po' vuole esser presa in braccio, e la prendo) e andare in piscina, posso fare altro?
- riguardo al funzionamento del suo metabolismo/la sua tiroide o cose così.
Il pediatra, qua, e la pediatra, giù, mi dicono che i bimbi si autoregolano, che se ha fame deve mangiare, che è "grande" e non grossa (in effetti a vederla non è una palla di ciccia, eh, uno non la definirebbe obesa), che ha una buona muscolatura ed è grande anche di ossatura... e di non rompere i cicisbei con le mie paranoie.
Io però le paranoie le ho. Se fosse ipotiroidea, per dire, e sottovalutando la cosa le causassi un ritardo permanente? Se avesse un deficit dell'ormone della sazietà?
Insomma, io non sono obbiettiva, cerco di star tranquilla ma poi appunto mi chiedo se è il caso di stare tranquilla o sono un'incosciente.
Allora chiedo a voi: mi preoccupo? Faccio accertamenti (e quali)? La lascio in pace?


Elen
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2736
Iscritto il: mar ott 06, 2009 9:54 pm

Messaggio da Elen » gio mar 11, 2010 11:18 pm

Chloe, Andrea pesa 10,150 kg per 75 cm.
A colazione sbocconcella un biscotto {pavesino o biscottino di mais. 10 calorie in totale, ma finisce regolarmente nelle fauci di Lula}. A pranzo mangia pasta con verdure, raramente con carne, e mezza banana al massimo. Quanta pasta? anche 13 penne da grandi. A cena pastina con verdure, carne un paio di volte a settimana, o zuppe di legumi.
Oggi s'è scofanato una 15ina di pipe rigate con zucchine, più qualche bocconcino della mia polenta al pomodoro, più un pezzettino di carne. :sticazzi:
A cena ha mangiato un po' di pasta con i broccoli {una decina di cucchiaini} e poi mezza banana.
Poppa circa 6 volte nell'arco della giornata e N volte di notte {non le conto, ma ad ogni risveglio c'è una ciucciatina}.
Lui si muove, si solleva in piedi come c'è un appiglio e cammina appoggiandosi, gattona, rotola, ecc...
Nonostante tutto questo movimento, nonostante non assuma praticamente zuccheri, se non quelli della pasta, sta mettendo su una trippetta non indifferente e le cosce sono mooolto più polpose di prima, paiono due prosciutti.
Come la nani, anche lui non sembra affatto obeso, anzi, è più visibile la sua altezza. Però io pure ho pensato che mangi effettivamente tanto...
A tutte ste pippe mentali, il pediatra sai come m'ha risposto????

Verrà il momento in cui anche Andrea si rifiuterà di mangiare e allora sarai preoccupata perchè non mangia. Adesso immagazzina ciccia, dopo la perde.

In sostanza, dobbiamo stare tranquille!
Avatar utente
Fede
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 8467
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:16 pm

Messaggio da Fede » gio mar 11, 2010 11:22 pm

io credo proprio che a OTTO mesi non si possa nemmeno sentire a parlare di obesità...
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Messaggio da laste » gio mar 11, 2010 11:23 pm

Guarda Chloe, te lo dico perchè ci sono passata (Ruggero è stato al 90-95 percentile fino ai 2 anni, di peso).
Non esiste l'obesità infantile a questa età, non ha proprio senso parlarne, per prima cosa è comunque dentro le curve, in secondo luogo è in continua evoluzione.
Ruggero era 14 kg a 2 anni, 16 kg a 3 anni e ora (6 anni) è 22 kg per 112 cm, magro magro.
Ma essendo io ex bambina sovrappeso ero terrorizzata e tempestavo di domande la pediatra
L'unica cosa a cui devi fare attenzione (anche se fosse normopeso) è che mangi bene, niente focacce dolci patatine e pizzette, per capirci, per il resto se mangia cose sane a 11 mesi vai tranquilla
il pediatra che dice?
erinmay
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5250
Iscritto il: mer set 25, 2013 5:13 pm

Messaggio da erinmay » gio mar 11, 2010 11:30 pm

laste ha scritto:Guarda Chloe, te lo dico perchè ci sono passata (Ruggero è stato al 90-95 percentile fino ai 2 anni, di peso).
Non esiste l'obesità infantile a questa età, non ha proprio senso parlarne, per prima cosa è comunque dentro le curve, in secondo luogo è in continua evoluzione.
Ruggero era 14 kg a 2 anni, 16 kg a 3 anni e ora (6 anni) è 22 kg per 112 cm, magro magro.
Ma essendo io ex bambina sovrappeso ero terrorizzata e tempestavo di domande la pediatra
L'unica cosa a cui devi fare attenzione (anche se fosse normopeso) è che mangi bene, niente focacce dolci patatine e pizzette, per capirci, per il resto se mangia cose sane a 11 mesi vai tranquilla
il pediatra che dice?


qauoto non c'è niente che non vada
tua figlia mangia bene, mangia cose sane
e sa autoregolarsi
va bene così
stai tranquilla, ma proprio tranquilla tranquilla
Avatar utente
Minou
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3603
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:01 pm

Messaggio da Minou » gio mar 11, 2010 11:31 pm

guarda pure mio figlio era così fino all'anno e la pediatra non mi ha mai detto nulla, solo di limitare i fuori pasto... compiuto l'anno però si è abbastanza sfinato anche se ora si sta rincicciottando di nuovo pur non mangiando tantissimo (ma fa belle poppate di latte...)
Chloe83

Messaggio da Chloe83 » gio mar 11, 2010 11:32 pm

Il pediatra dice che se ha fame deve mangiare e che è "grande" (anche di ossatura), non grassa. La pediatra che avevamo prima di trasferirci anche.
Il pediatra della mutua di giù (quella di qui non l'abbiamo ancora vista) diceva che la sovralimentavo e di darle la camomilla invece del latte di notte. E che sicuramente le scioglievo il biscottino nel latte (mai fatto, la nani non ha mai incontrato un biscotto).
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » gio mar 11, 2010 11:59 pm

Infatti non posso che sottoscrivere che a 8 mesi l'obesità non esiste, verso l'anno mangerà sicuramente molto meno, si muoverà di più e ovviamente diventerà più slanciata.
Rispondi