"eredità" familiare

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
Elisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4310
Iscritto il: sab giu 06, 2009 9:55 pm

"eredità" familiare

Messaggio da Elisa » mar mar 09, 2010 6:17 pm

ultimamente mi accorgo di quante cose (atteggiamenti, frasi, abitudini alimentari) tipiche della mia famiglia d'origine - meglio, dei miei genitori, mia mamma in primis - ripropongo involontariamente e quotidianamente con Alessia.

Le porto la mela a fette mentre gioca, la chiamo con nomignoli insoliti che poi ricordo che venivano rivolti a me, le dico frasi tipo "Guarda che se stai cosi vicina alla TV ci entri con la testa!!" (frase tipica rivolta a me che non ci vedevo a stavo incollata alla Tv..).

Quando me ne rendo conto mi viene una malinconia terribile...però poi penso che è davvero tanto il bagaglio familiare che portiamo con noi, nell'essere genitori!!!

Anche voi vi scoprite ad usare frasi o modi di fare tipici dei vostri genitori?


Avatar utente
veruz
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4280
Iscritto il: mar gen 05, 2010 9:53 am

Messaggio da veruz » mar mar 09, 2010 6:52 pm

sì..ed è la prima volta in vita mia che non m'infastidisce e anzi provo tenerezza..
Chloe83

Messaggio da Chloe83 » mar mar 09, 2010 6:55 pm

Coscientemente no, non sono molte le cose che condivido dell'educazione impartitami dai miei. Ma oggi cantavo con la nani una canzoncina che credevo di aver imparato da poco (l'ho sentita, m'è piaciuta e me la sono imparata per cantargliela) e mia zia mi ha detto "guarda che questa la cantavi insieme a tua mamma quando andavi al nido". Io non me lo ricordavo affatto. Quindi evidentemente ci sono cose che ripropongo senza saperlo.
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » mar mar 09, 2010 7:28 pm

Io tantissimo...
Avatar utente
Elisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4310
Iscritto il: sab giu 06, 2009 9:55 pm

Messaggio da Elisa » mar mar 09, 2010 8:00 pm

Chloe83 ha scritto:Coscientemente no, non sono molte le cose che condivido dell'educazione impartitami dai miei. Ma oggi cantavo con la nani una canzoncina che credevo di aver imparato da poco (l'ho sentita, m'è piaciuta e me la sono imparata per cantargliela) e mia zia mi ha detto "guarda che questa la cantavi insieme a tua mamma quando andavi al nido". Io non me lo ricordavo affatto. Quindi evidentemente ci sono cose che ripropongo senza saperlo.
ecco, io le dico\faccio e solo dopo mi risuona nelle orecchie la voce di mia madre che me lo diceva o mi viene il flash di un gesto, una situazione..che non sapevo di ricordare...
Avatar utente
kia
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1176
Iscritto il: lun ott 22, 2007 3:35 pm

Messaggio da kia » mer mar 10, 2010 10:54 am

io, peggio, mi accorgo che più invecchio più assomiglio a mia madre (e infatti anche mio marito non manca di farmelo notare con una certa nota di disprezzo ahahahaahah) non tanto nel mio rapporto con leonardo (anzi lì sono totalmente diversa da come mia madre era con me, e per fortuna) quanto nello sbottare quotidiano e nel voler fare sempre e solo le cose a modo mio, senza considerare che in casa ci viviamo in tre e che almeno l'uomo senior dovrei tenerlo in maggiore considerazione...


ecchecivuoifà!
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » mer mar 10, 2010 11:00 am

Devo dire che non rilevo questo retaggio.
Ma credo che dipenda dal fatto che ho interiorizzato talmente tanto il modello educativo dei miei genitori da non accorgermene.
Se ci penso meglio, in effetti, il noimamme-pensiero sulla sculacciata e affini non mi ha coinvolta perché sono stata educata con saltuarie sculacciate senza alcun trauma e sono propensa a valutare la cosa con categorie ben lungi da quelle più diffuse sul forum proprio per quello.
Inoltre... fra mio marito come educatore e i miei suoceri vedo troppisssssssssime affinità (in termini negativi).
Solo che me ne accorgo perché mi sono aliene! :P
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Messaggio da Lella » mer mar 10, 2010 11:13 am

Guarda io l'ho detto più volte che da quando sono mamma è come se in qualche modo mi ritrovassi ancora figlia (mia mamma purtroppo è morta anni fà) perchè mi scopro
avere con loro atteggiamenti simili e dire tipiche frasi che mia madre diceva a noi.
La trova una stupenda eredità d'affetto e di amore.
Rispondi