torta farcita ,mi date qualche consiglio?

Idee culinarie per grandi e bambini
Rispondi
biaffy72

torta farcita ,mi date qualche consiglio?

Messaggio da biaffy72 » lun mar 08, 2010 6:37 pm

per la festa del papà vorrei fare una torta farcita con base ad esempio o torta nuvola o pan di spagna,ancora non sò,e fin qui tutto ok,è la farcia e la finitura che non ho idea di come fare ,in pratica tutto il resto oltre la base :ahahaha:
come si procede?
che farcitura potrei fare pensando anche che la mangerà anche una bimba di due anni?
grazie


Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da marika » lun mar 08, 2010 9:50 pm

a me piace tanto la crema alla ricotta, che faccio semplicemente aggiungendo un po' di crema pasticcera o un po' di panna alla ricotta fresca con lo zucchero.

Poi faccio due strati di quella e l'ultimo di marmellata. Infine sopra puoi farci la copertura in mmf, o se non metti la marmellata puoi fare un altro strato di crema e guardnire con la panna
biaffy72

Messaggio da biaffy72 » mar mar 09, 2010 7:33 pm

grazie marika
gli strati vanno bagnati con qualcosa prima delle creme o non è necessario?
Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da marika » mar mar 09, 2010 8:15 pm

sì sempre, se no sta troppo asciutta. Puoi fare una cosa semplice con acqua zucchero e succo di frutta, o con alchermes, maraschino....quando preparo la bagna per le torte mi sento sempre il piccolo chimico, ci butto dentro tutto quello che mi viene in mente e poi...assaggio!
biaffy72

Messaggio da biaffy72 » mer mar 10, 2010 4:10 pm

bene
siccome la deve mangiare anche la mia piccola direi o acqua e zucchero o cosa da abbinare a chantilly o cioccolato?
a proposito di chantilly e cioccolato ,ho preso per la prima volta ,e ancora mai fatte ,quelle in scatola della paneangeli,qualcuna le ha mai usate e sa come sono?
Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da marika » mer mar 10, 2010 5:09 pm

per la bagna puoi usare anche un po' di latte, e al posto del liquore una fialetta di aromi, giusto per dargli un gusto in più.
Per la paneangeli non ti so aiutare!
biaffy72

Messaggio da biaffy72 » mer mar 10, 2010 5:36 pm

grazie ancora marika
Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da marika » mer mar 10, 2010 5:37 pm

figurati!
Rispondi