la pediatra mio mette l ' ansia

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
giaverrotto

la pediatra mio mette l ' ansia

Messaggio da giaverrotto » lun mar 08, 2010 12:30 pm

Buongiorno a tutte, è la prima volta che scrivo ma vi leggo da tanto, ho trovato spesso rassicurazione e conforto negli argomenti trattati neel forum, ed ora veniamo al dunque.
Sono Simona, mamma di Simone 6 mesi compiuti il 5 di marzo, lo allatto esclusivamnte al seno, a richiesta ovvimente. E' nato di 2,940 kg alla 39° settimana ed è aumentato 500g al mese tutti i mesi ora pesa 6,100kg ed è lungo 69 cm.
La sua pediatra mi mette in croce con il latte artificiale, ogni volta che lo porto me lo vuole prescrivere. Al 4°mese mi ha detto di cominciare con la frutta e al 5° con le pappe ma lui ogni volta urla come una iena.
Purtroppo sto andando in paranoia,Simone è un bimbo vivace molto impegnativo perchè richiede molte attenzioni, guai a lasciarlo solo un secondo, però è sereno. A me non sembra denutrito, alla pediatra forse si altrimenti non capisco perchè insista tanto con il latte artificiale...............Aiuto mi sto fissando, ho iniziato a pesare il bambino più spesso ora dei primi tempi!!!!!!!!!!!!!!!!


Dona

Messaggio da Dona » lun mar 08, 2010 12:32 pm

Posso essere franca?
Manda a cagare il pediatra.
Non si è mai visto un bimbo allattato al seno svezzato prima dei 6 mesi.
Avatar utente
Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3781
Iscritto il: ven lug 03, 2009 10:00 am

Messaggio da Lelia » lun mar 08, 2010 12:32 pm

Ciao Simona, benvenuta!
Aspetta i consigli delle esperte, ma io dal basso della mia ignoranza...cambierei pediatra!
:bacio:
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun mar 08, 2010 12:34 pm

Purtroppo i pediatri spesso seguono delle curve basate sui bambini allattati con LA.

Queste curve sono falsate e fanno risultare la crescita dei bimbi allattati in modo naturale come scarsa.

In realtà naturalmente non è così.

Anche il mio pediatra mi ha sempre stressata (mio figlio era al percentile 3 anche per le curve oms basate sui bimbi allattati al seno)

Io ho scelto di allattare in modo esclusivo (ho dato un po' di frutta a 4 mesi solo perchè lavoravo e Lorenzo non prendeva il biberon neanche con dentro il mio latte tirato se no non l'avrei mai fatto) e ho tenuto duro nonostante la "scarsa" crescita.

Lorenzo a 27 mesi.
Pesa 11 chili è sano vispo e si ammala pochissimo.

Rimane indubbiamente un bimbo magro ma va benissimo così.

C'è anche da dire che i corsi di aggiornamento sull'alimentazione per i pediatri sono al 90% organizzati da case produttridi ci LA e alimenti per l'infanzia e che di allattamento i pediatri spesso sanno poco (sono loro che decidono se l'argomento gli interessa e si informano non fa parte dei loro obblighi)

Continua ad allattare serena butta la bilancia e fidati dei messaggi del tuo bimbo (sta bene? Fa pipì? Ride? Lo sviluppo motorio è nella normal?)
Avatar utente
PaolaG
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1475
Iscritto il: lun ago 10, 2009 9:00 am

Messaggio da PaolaG » lun mar 08, 2010 1:31 pm

anche la mia pediatra mi dice di dare a Manuel frutta e pappa entro i 6 mesi e allattiamo esclusivamente al seno
lei dice di iniziare intorno ai 4mesi e mezzo, io aspetto i 5 e un po, e la ignoro
mica è oro colato quel che dice oh!
il tuo piccolo cresce, è forte e reattivo? si
allora sorridi e annuisci al pediatra, e cambialo se proprio non ti piace o non riesci a "ignorare" quel che ti da fastidio
anche la mia mi disse: cacca ogni 3 giorni? dagli un bel biberon di camomilla ogni giorno
e io
si si le ho detto, ok
ma non l'ho fatto perchè un bimbo allatttato al seno è possibile e probabile caghi meno
insomma, mi informo, mi faccio una idea, ascoltopure la sua, ma la decisione la prendo io!
e non devo darle contro, prendo atto, sorrido ed annuisco
rita2

Messaggio da rita2 » lun mar 08, 2010 1:41 pm

Ciao, è vero tutto quello che ti hanno detto. Il tuo bambino cresce, questo è l'importante.
Avatar utente
Lupina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5906
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:45 pm
Contatta:

Messaggio da Lupina » lun mar 08, 2010 1:56 pm

Che bella questa generazione di mamme informate, che se ne fotte allegramente di quello che dice il pediatra, perchè sa che può essere tranquilla anche senza avere per figlio un ciccione ipertrofico!

No, niente, una considerazione estemporanea.
Io spero che sia davvero l'inizio di una nuova generazione di mamme, che hanno riscoperto il valore dell'allattamento, dello stare coi propri bambini, del rispondere con gioia ai loro bisogni senza stare tanto a dar retta a chi suggerisce modi di allevare i bambini standard che non esistono.

E la cosa bella è che tutto questo è fatto dalle mamme per le mamme.

Fine della considerazione estemporanea. :bacio:
Elen
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2736
Iscritto il: mar ott 06, 2009 9:54 pm

Messaggio da Elen » lun mar 08, 2010 3:34 pm

Anche il nostro pediatra voleva che cominciassi a svezzare Andrea a 4 mesi e 20 giorni, per prassi, non per altro. Si offese quasi quando gli dissi che avrei aspettato un po', mi rispose "Allora cominci quando si sente pronta lei!" alludendo ad una mia mancanza in tal senso. Ce ne siamo fregati, ho proposto qualcosa a 6 mesi, ma Andrea non ha accettato cibo diverso dal mio latte fin quasi i 7 mesi e adesso secondo me mangia come fosse un pozzo senza fondo. E' più che naturale che il tuo bimbo si rifiuti di mangiare altro, ha tutto il diritto di scegliere la cosa migliora per lui, che in questo caso è la poppa della mamma! Continuate così e benvenuti!
Rispondi