Un libro per la festa delle donne: i diari della moglie di Tolstoj

Gli svaghi delle Noimamme
Rispondi
Avatar utente
Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3781
Iscritto il: ven lug 03, 2009 10:00 am

Un libro per la festa delle donne: i diari della moglie di Tolstoj

Messaggio da Lelia » lun mar 08, 2010 10:53 am

[CENTER]Immagine[/CENTER]

I diari 1862-1910
Sof'ja Tolstaja
La Tartaruga edizioni
€ 18,00

Si tratta di una selezione dei monumentali diari della moglie di Tolstoj, per scelta dei curatori ci si è concentrati su quelle parti che descrivevano la vita di coppia e di famiglia dei Tolstoj.
Ve lo propongo per l'8 marzo perché lo sto leggendo adesso e il thread postato da Viola mi ha riportato a questo libro.
Parliamo di una donna ricca, che sposò un uomo ricco. Una situazione di privilegio, senza dubbio. Eppure parliamo di una donna che partorì 13 figli, ne vide morire 3, una donna che sposò un uomo geniale che però fu un marito terribile. Una donna che si sposò a 18 anni, dopo 8 giorni di fidanzamento. E che per i primi 15 anni di matrimonio visse tra gravidanze e allattamento. E questa, ripeto, era una situazione di privilegio.
Al di là della riflessione odierna, lo ritengo un libro importante per chi ha amato e ama Tolstoj, perché non si può non rimanere affascinati dal ritratto "domestico" di un mostro sacro della letteratura. E per restare sul piano letterario, Sof'ja aveva il compito di ricopiare a mano varie volte ogni opera del marito, arrivando a copiare "Guerra e pace" ben sette volte, per dare al marito la possibilità di fare una serie di correzioni successive.
E' una bella lettura, se vi capita acchiappatelo al volo!


Avatar utente
Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3781
Iscritto il: ven lug 03, 2009 10:00 am

Messaggio da Lelia » lun mar 08, 2010 11:25 am

Ah, volevo aggiungere che Sof'ja allattò al seno la maggior parte dei suoi figli ben oltre l'anno di età, nonostante allora le balie fossero molto diffuse nei ceti sociali alti. Solo un paio di figli (se ho capito bene, ogni tanto si perde il conto leggendo il libro!) furono dati a balia perché lei aveva grossi problemi di ragadi.
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » lun mar 08, 2010 4:25 pm

interessantissimo! grazie
Avatar utente
micmar
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4443
Iscritto il: mer dic 26, 2007 11:42 am

Messaggio da micmar » lun mar 08, 2010 4:59 pm

ne ho letto una recensione e mi è sembrata interessante. grazie per il consiglio
Avatar utente
Lupina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5906
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:45 pm
Contatta:

Messaggio da Lupina » lun mar 08, 2010 5:03 pm

Se la Lelia lo raccomanda, allora lo leggo.
Avevo letto un articoletto sulla biografia di Tolstoj e l'avevo odiato in 5 minuti, sarà stato un mostro della letteratura, ma a me è parso un mostro anche nella vita...
Comunque lo metto in wishlist, mi attirano le biografie di grandi donne.
Avatar utente
Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3781
Iscritto il: ven lug 03, 2009 10:00 am

Messaggio da Lelia » lun mar 08, 2010 8:04 pm

Mi resta da chiarire un mistero. Io ho letto la traduzione italiana, ma nella libreria dove lavoro abbiamo la traduzione inglese, che misteriosamente è lunga almeno il doppio di quella italiana :mumble:
Appena ho un attimo di respiro al lavoro vedo di indagare per capire se esistono davvero differenze sostanziali tra le due traduzioni.
Cmq devo dire che leggendolo a me dispiace che abbiano pubblicato solo questa selezione e non la cosa integrale (che probabilmente avremmo letto solo io e altre 3 persone, lo so lo so :cisssss: ).
Rispondi