togliere pannolino intorno all'anno.. possibile?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
desy
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 138
Iscritto il: gio ott 22, 2009 1:28 pm

togliere pannolino intorno all'anno.. possibile?

Messaggio da desy » sab mar 06, 2010 9:14 am

qualcuna di voi ha tolto il pannolino presto? Alessia farà un anno a giugno, e con l'arrivo della bella stagione volevo provare a toglierle il pannolino.. mia mamma mi ribadisce sempre che una volta lo toglievano a un anno.. lei è già abituata al wc.. essendo molto stitica, dai sei mesi la metto sul wc appena la vedo spingere, così la fa tutta in un colpo e non a rate come faceva nel pannolino, e così facendo ha anche risolto il problema della pancia gonfia.
ora è bravissima, perchè appena la siedo inizia a spingere.. ma la pipì è un discorso diverso..
qualcuna di voi è riuscita a toglierlo presto? come avete fatto?


Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » sab mar 06, 2010 9:19 am

Una volta veniva tolto presto sia perché i pannolini di allora davano la sensazione di bagnato (e quindi i bambini si accorgevano di più di averla fatta), cosa che gli usa e getta moderni non fanno, sia perché li si "costringeva" molto tempo sul vasino.

Un bambino di un anno è praticamente impossibile che senta lo stimolo, cosa importante perché imparino ad avvertire ed essere coscienti del fare pipì.

A parte qualche caso di precocità in merito o chi ha seguito il sistema dell'Elimination Communication (quindi non usando i pannolini da subito), può essere che facendoli stare MOLTO tempo sul vasino imparino, ma io non credo che ne valga la pena accelerare i tempi.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » sab mar 06, 2010 9:25 am

è possibile ma è tardino.
Esiste un metodo "ec" praticabile dalla nascita che prevede una forte comunicazione fra mamma e bambino (e molta attenzione da parte del genitore)

L'altro metodo (assolutamente da evitare) che veniva usato per spannolinare dai 6 mesi era pretendere che i bambini facesserò cacca e pipì a orari fissi tenendoli molto sul vasino e stimolandoli in vari modi.

Inoltre i pannolini lavabili rendono più facile lo spannolinamento perchè fanno sentire il senso d'umido.

Poichè i pannolini scegliamo noi di metterli e glie li "imponiamo" dalla nascita è anche giusto rispettare poi i tempi personali di ogni bambino quando si tratta di toglierli.

Allo stato attuale delle cose che un bimbo sia pronto a spannolinarsi all'anno è molto molto improbabile.
solesol

Messaggio da solesol » sab mar 06, 2010 9:39 am

sono d'accordo con quanto già ti è stato detto, inoltre tieni presente che sono frequenti i casi in cui un bimbo "spannolinato" troppo presto presenta poi dei disagi in merito alle fnzioni fisiologiche, in alcuni casi il bambino può vivere l'esperienza con ansia se non è pronto. So di situazioni di stitichezza autoindotta o di problemi di "incontinenza psicologica", io stessa da bambina ho avuto di questi problemi probabilmente proprio perchè spannolinata a un anno. Il mio bimbo l'ho "spannolinato" a due anni passati comunque ho atteso che fosse cosciente dello stimolo, di solito iniziano ad avvisarti dopo che l'anno fatta, in un secondo momento mentre la fanno e infine prima....
Silvicro
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 177
Iscritto il: sab dic 19, 2009 9:12 am

Messaggio da Silvicro » sab mar 06, 2010 9:46 am

Almeno tre vite fà, di un bellissimo viaggio in Cina, ricordo delle bellissime tutine con il foro... e pupetti felicissimi di sfogare i loro istinti ovunque, con la mamma sempre pronta a posizionare il foro strategico!
Di certo, non so quanto possa essere applicabile nella nostra vita di ogni giorno! Però un anno mi sembra troppo presto, forse è necessario attendere il suo momento.... loro lo sanno... noi "eseguiamo".
Ciao!
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » sab mar 06, 2010 10:21 am

Silvicro ha scritto:Almeno tre vite fà, di un bellissimo viaggio in Cina, ricordo delle bellissime tutine con il foro... e pupetti felicissimi di sfogare i loro istinti ovunque, con la mamma sempre pronta a posizionare il foro strategico!
Di certo, non so quanto possa essere applicabile nella nostra vita di ogni giorno! Però un anno mi sembra troppo presto, forse è necessario attendere il suo momento.... loro lo sanno... noi "eseguiamo".
Ciao!
L'EC è applicabile in determinate condizioni.

Per prima cosa bisogna essere mentalmente pronte agli incidenti (e avere sempre un cambio in casa e fuori)
Bisogna che chi si occuperà del bimbo in nostra assenza sia d'accordo (è possibile farlo parziale ma è più difficile)
Bisogna averne voglia, tanta voglia di comunicare con il bambino veramente in continuo (io comunque di notte metterei comunque il pannolino)

Ho anche preso il libro, l'ho letto.
Sono convinta che sarebbe una gran cosa.

Però sono anche convinta che non si adatti al mio tipo di vita
Claudiuccia

Messaggio da Claudiuccia » sab mar 06, 2010 11:17 am

Mia mamma ci ha spannolinate attorno all'anno di età!
Ma dipende dalla mamma...lei ci portava di continuo sul water (o vasino, non ricordo) anche di notte...ed è pesante alzarsi così spesso...è un grande impegno!
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » sab mar 06, 2010 12:12 pm

Claudiuccia ha scritto:Mia mamma ci ha spannolinate attorno all'anno di età!
Ma dipende dalla mamma...lei ci portava di continuo sul water (o vasino, non ricordo) anche di notte...ed è pesante alzarsi così spesso...è un grande impegno!
E non è detto neanche faccia bene al bambino in questo modo.
Ci sono bambini che possono prenderla male.
Rispondi