Quando i genitori diventano egoisti

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Gwen

Messaggio da Gwen » ven mar 05, 2010 12:11 pm

lory76 ha scritto:Te l'ho gia' consigliato:
gira un po' il forum, o anche per strada con la gente comune: nota le scarpe che hanno ai piedi, se hanno la macchina lucida o se hanno ancora l'ammaccatura di due anni fa, il taglio dei capelli: fai da te o da nouveau figaro?, ascolta i discorsi delle altre mamme in farmacia a comperare il LA.

Credo potrebbe bastare.
Non ho parole per risponderti.
Sei davvero una persona costruttiva e positiva.


lory76

Messaggio da lory76 » ven mar 05, 2010 12:11 pm

Gwen ha scritto:Probabilmente il fatto è che sono intransigente come mamma: non mi perdonerei un'imparzialità tra figli, nè di tenermi tutto non dando una casa a mia figlia che fatica per averne una quando ne ho diverse, per dire.
E' proprio che io mamma mi ci sentirei malissimo.
Magari un domani come mamma ti renderesti conto che tua figlia in quel momento piu' che di un'aiuto materiale ha piu' bisogno di un'aiuto a decollare da sola nella vita.
E a quel punto magari la seguirai di nascosto nelle sue avventure, un po' come starai facendo con la tua piccola che sta imparando a camminare: la lasci andare tastoni, aggrappata al divano, al tavolo, ogni tanto la vedi traballare, tu sei dietro di lei ma la lasci provare, potrebbe anche picchiare le ginocchia per terra.
Allora tu saresti lì, pronta ad accorrere in suo aiuto, per sostenerla.
La sosterrai, ma non potrai darle l'esperienza, quella se la dovra' fare da sola, anche a volte a muso duro.
lory76

Messaggio da lory76 » ven mar 05, 2010 12:13 pm

Gwen ha scritto:Non ho parole per risponderti.
Sei davvero una persona costruttiva e positiva.
Ti ringrazio, avevo pure messo in conto che mi potevi mandare a quel paese dopo queste parole!!
alemia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7117
Iscritto il: ven dic 15, 2006 5:08 pm

Messaggio da alemia » ven mar 05, 2010 12:19 pm

io credo che sia una questione di relatività
non si può paragonare nulla, se lei ci è rimasta male così è,
mica possiamo cambiare la cosa.
lei ha questi sentimenti e li ha espressi nel forum
se lei avesse un vissuto diverso, meno agiato , o abitudini diverse, forse si porrebbe altri problemi
ma così non è

mi sembra come quando ti muore un cane a cui tu tieni molto e ti disperi,che arriva qualcuno e ti dice ma dai, muoiono tanti bambini di fame, non mi sembra il caso di soffrire per un cane.
ora c'è il dato di fatto che lei ci ha sofferto, ed una cosa non esclude l'altra no?


quello che credo di aver capito è che gwen ritiene che lei, al loro posto, avrebbe cercato di offrire un aiuto alla figlia, quindi, ritenendo giusto fare così, si sarebbe aspettata altrettanto dai suoi.
e poichè lei collega il suo immenso amore per la figlia alla voglia di aiutarla(potendo abbondantemente) sempre e cmq
da qui il dubbio che i suoi non l'abbiano amata quanto lei ama la sua figlioletta.

adesso le potremo fare vedere la cosa da mille punti di vista differenti, secondo me,
visto che lei parte dalla convinzione che al loro posto lei avrebbe agito diversamente,
difficilmente riusciremo a farle capire che magari, i suoi genitori, hanno ritenuto di agire così come hanno fatto, pur amandola immensamente lo stesso(come io credo)

gwen, fattene una ragione ;) ahahahahah
Gwen

Messaggio da Gwen » ven mar 05, 2010 12:20 pm

lory76 ha scritto:Ti ringrazio, avevo pure messo in conto che mi potevi mandare a quel paese dopo queste parole!!
ma come potrei?
alemia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7117
Iscritto il: ven dic 15, 2006 5:08 pm

Messaggio da alemia » ven mar 05, 2010 12:22 pm

Gwen ha scritto:Probabilmente il fatto è che sono intransigente come mamma: non mi perdonerei un'imparzialità tra figli, nè di tenermi tutto non dando una casa a mia figlia che fatica per averne una quando ne ho diverse, per dire.
E' proprio che io mamma mi ci sentirei malissimo.

vabbè avevo scritto senza averti letto amen
ahahahaha
Gwen

Messaggio da Gwen » ven mar 05, 2010 12:22 pm

alemia ha scritto:io credo che sia una questione di relatività
non si può paragonare nulla, se lei ci è rimasta male così è,
mica possiamo cambiare la cosa.
lei ha questi sentimenti e li ha espressi nel forum
se lei avesse un vissuto diverso, meno agiato , o abitudini diverse, forse si porrebbe altri problemi
ma così non è

mi sembra come quando ti muore un cane a cui tu tieni molto e ti disperi,che arriva qualcuno e ti dice ma dai, muoiono tanti bambini di fame, non mi sembra il caso di soffrire per un cane.
ora c'è il dato di fatto che lei ci ha sofferto, ed una cosa non esclude l'altra no?


quello che credo di aver capito è che gwen ritiene che lei, al loro posto, avrebbe cercato di offrire un aiuto alla figlia, quindi, ritenendo giusto fare così, si sarebbe aspettata altrettanto dai suoi.
e poichè lei collega il suo immenso amore per la figlia alla voglia di aiutarla(potendo abbondantemente) sempre e cmq
da qui il dubbio che i suoi non l'abbiano amata quanto lei ama la sua figlioletta.

adesso le potremo fare vedere la cosa da mille punti di vista differenti, secondo me,
visto che lei parte dalla convinzione che al loro posto lei avrebbe agito diversamente,
difficilmente riusciremo a farle capire che magari, i suoi genitori, hanno ritenuto di agire così come hanno fatto, pur amandola immensamente lo stesso(come io credo)

gwen, fattene una ragione ;) ahahahahah
Non è che io pensi che loro non mi amino, ma solo che in certi frangenti amino di più loro stessi, e il "di più" come genitore non ci sta. In nessun frangente, secondo me.
E specifico in certi frangenti, non che amino più loro stessi di me in toto come genitori.
Il resto te lo quoto.
Scusate per lo sfinimento.
alemia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7117
Iscritto il: ven dic 15, 2006 5:08 pm

Messaggio da alemia » ven mar 05, 2010 12:25 pm

lory76 ha scritto:Magari un domani come mamma ti renderesti conto che tua figlia in quel momento piu' che di un'aiuto materiale ha piu' bisogno di un'aiuto a decollare da sola nella vita.
E a quel punto magari la seguirai di nascosto nelle sue avventure, un po' come starai facendo con la tua piccola che sta imparando a camminare: la lasci andare tastoni, aggrappata al divano, al tavolo, ogni tanto la vedi traballare, tu sei dietro di lei ma la lasci provare, potrebbe anche picchiare le ginocchia per terra.
Allora tu saresti lì, pronta ad accorrere in suo aiuto, per sostenerla.
La sosterrai, ma non potrai darle l'esperienza, quella se la dovra' fare da sola, anche a volte a muso duro.
:bacio:
Rispondi