vestirsi da soli

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
stefyna77
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3806
Iscritto il: mer ott 17, 2007 3:37 pm

vestirsi da soli

Messaggio da stefyna77 » mer mar 03, 2010 5:00 pm

...a che età hanno iniziato i vostri figli a vestirsi e svestirsi da soli ?

Leo è abbastanza pigro, è capace di togliersi e mettersi mutande e pantaloni,
ma non riesco ad insegnargli a mettere e togliere le magliette ...

voi come siete messe ?

e' giusto in questo caso assecondare i loro tempi come per tutto il resto, o meglio insistere ? che dite ?


Avatar utente
Superaffaella
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1679
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:50 pm

Messaggio da Superaffaella » mer mar 03, 2010 7:38 pm

Dai....è ancora piccino!
Io ho cominciato ad insegnarlo per gioco quando erano piccini (2-3 anni), ma le magliette sono la cosa piu' difficile!
Il metodo piu' semplice è tirarle dal polsino, mettere le braccine nella parte del busto e poi sfilare la testa. ma non si puo' certo fare con tutti i tipi di magliettine! Per infilarle stessa cosa: si individua il disegno che deve andare davanti, o la targhetta che va sempre dietro, si infila la testa e poi le braccia una alla volta.
Oggi Lisa si veste e sveste da sola (a maggio compie 6 anni), ma non è ancora capace di fare fiocchi ( a scarpe o coulisse), di pettinarsi (non dico di farsi un'acconciatura: proprio non sa strecciarsi i capelli) e di mettersi i collant (cioe' sa farlo, ma non bene).
Il bello di quando imparano è che........poi fanno sempre da soli, perche' capiscono che "chi fa da se' fa per 3"! Ad esempio Lisa afferma che io non so asciugarla dopo il bide', che le metto male il profumo e scelgo male i cerchietti!! :-)
Avatar utente
Elena.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3785
Iscritto il: ven set 05, 2008 12:07 pm

Messaggio da Elena. » mer mar 03, 2010 7:45 pm

Noi a quasi 5 anni siamo in alto mare
Nicco sa togliersi le magliette ma non sa infilarle, si mette e toglie pantaloni e calzini, ma non sa infilarsi la maglietta nei pantaloni.
Per comodità la mattina lo vestiamo noi, la sera cerchiamo di farlo svestire da solo ma ci mette una vita e fa mille storie.
erinmay
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5250
Iscritto il: mer set 25, 2013 5:13 pm

Messaggio da erinmay » mer mar 03, 2010 9:05 pm

daniele, a 6 anni suonati, si veste da solo solo la domenica mattina
E' di un lento che ti fa andare fuori di testa e durante la settimana proprio non c'è speranza, mi tocca abbozzare.

E anche in piscina è uno strazio, devo ancora accompagnarlo agli spogliatoi e supervisionare il tutto (mi rifiuto di vestirlo di sana pianta anche lì- ma in realtà tutti i suoi compagni anche un po' + grandini sono ancora aiutati dalle mamme/papà).

Per quanto riguarda l'imparare a mettersi e togliersi le maglie ha imparato verso i 4 anni, ma imparare non presuppone che poi lo faccia in tempi ragionevoli, purtroppo
lalla77
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 604
Iscritto il: mar feb 09, 2010 9:14 pm

Messaggio da lalla77 » mer mar 03, 2010 9:08 pm

Arianna per ora è arrivata a togliersi le scarpe, i pantaloni e le mutande. Le maglie si contorce ma nn ci riesce pienamente senza l'aiuto di qualcuno però deve essere di luna buona perchè anche lei ci mette un'eternità
Con i lacci delle scarpe invece a che punto siete?
Avatar utente
Elena.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3785
Iscritto il: ven set 05, 2008 12:07 pm

Messaggio da Elena. » mer mar 03, 2010 9:15 pm

lalla77 ha scritto:Con i lacci delle scarpe invece a che punto siete?
Visto i tempo di Nicco credo che riuscirà ad allacciarsi le scarpe quando sarà maggiorenne :cisssss:
è già tanto se si infila le scarpe nel modo giusto
Avatar utente
franceschina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1678
Iscritto il: lun apr 20, 2009 1:22 pm

Messaggio da franceschina » mer mar 03, 2010 9:23 pm

Elisabetta è una paraventa...A parte le difficoltà con bottoni e magliette, saprebbe fare e, quando vuole, fa. Il guaio è che non vuole, soprattutto in questo momento in cui necessita di più attenzioni, dopo la nascita di Chiara.
Lasciagli i suoi tempi e continua ad essere disponibile ad insegnargli come fare.
Francesca
lalla77
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 604
Iscritto il: mar feb 09, 2010 9:14 pm

Messaggio da lalla77 » mer mar 03, 2010 9:23 pm

io non ho ancora provato a spiegarlgielo ma penso sia ancora un pò presto
Rispondi