Non si difende...piange e basta.

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Gwen

Messaggio da Gwen » mar mar 02, 2010 6:40 pm

Cos73 ha scritto:però non lo fanno intenzionalmente, diciamo che in questi casi potrebbe starci di lasciar correre, limitandosi a soccorrere il bimbo e consolarlo se necessario (almeno questo!)
ma se uno prende proprio di mira un altro colpendolo ripetutamente qualcosa secondo me bisogna dire!
certo certo ma mica la riprendiamo in modo aggressivo, dolce ma deciso, e il bimbo spintonato viene consolato.
La nana non ne risente, non ci resta male, ma un pò è bene dirlo anche se non è intenzionale, figuriamoci quando lo è :occhiodibue: per questo ci resto male quando vedo maestre che non fanno nulla!!


Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Messaggio da la eli » mar mar 02, 2010 9:19 pm

Anche Tommy non reagisce. E nemmeno lui chiama la maestra in caso di sopprusi.
In genere abbandona la zona pericolosa.
Ora però c'è un cambiamento: è diventato amicissimo di un bimbo più grande che lo difende a spada tratta!
:ok:
lalla77
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 604
Iscritto il: mar feb 09, 2010 9:14 pm

Messaggio da lalla77 » mar mar 02, 2010 10:55 pm

Anche arianna non si difende molto ma penso che con il tempo supererà anche questo scoglio anche perchè a casa con la sorella se deve dire la sua non si fa problemi.
Vedrai secondo me ci vuole solo un pò di tempo.
Avatar utente
Sharazade
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2140
Iscritto il: mar giu 03, 2008 10:34 am

Messaggio da Sharazade » mer mar 03, 2010 2:48 pm

Cos73 ha scritto: ma se uno prende proprio di mira un altro colpendolo ripetutamente qualcosa secondo me bisogna dire!
Si Cos, perchè la spinta per passare è diversa dalle ripetute spinte. Ho parlato con le maetre che mi hanno pure detto che spesso i bambini più aggressivi prendono di mira quelli come Federico. E' come se mi avessero accoltellato.

Ho chiesto allora visto che è così perchè loro fanno finta di nulla? Mi hanno detto che finchè il "gioco" (loro lo chiamano così) non è pericoloso non intervengono perchè i bimbi imparano a relazionarsi da soli. Sinceramente mi ha lasciato un pò amareggiata questa cosa. Perchè Federico non ha problemi a relazionarsi, è molto amato dai bambini, gioca con tutti, ma quando c'è la prepotenza è lui quello che soccombe sempre. La cosa mi dispiace, pensatela come volete.
Avatar utente
Sharazade
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2140
Iscritto il: mar giu 03, 2008 10:34 am

Messaggio da Sharazade » mer mar 03, 2010 2:51 pm

lalla77 ha scritto:Anche arianna non si difende molto ma penso che con il tempo supererà anche questo scoglio anche perchè a casa con la sorella se deve dire la sua non si fa problemi.
Vedrai secondo me ci vuole solo un pò di tempo.
Penso anche io...troverà il SUO modo per tirarsi fuori dai guai. E magari ad essere meno sensibile...capirà che se un bimbo lo spinge non è sempre perchè gli vuole male.

Imparerà...spero presto!
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » mer mar 03, 2010 3:07 pm

Sharazade ha scritto:Si Cos, perchè la spinta per passare è diversa dalle ripetute spinte. Ho parlato con le maetre che mi hanno pure detto che spesso i bambini più aggressivi prendono di mira quelli come Federico. E' come se mi avessero accoltellato.

Ho chiesto allora visto che è così perchè loro fanno finta di nulla? Mi hanno detto che finchè il "gioco" (loro lo chiamano così) non è pericoloso non intervengono perchè i bimbi imparano a relazionarsi da soli. Sinceramente mi ha lasciato un pò amareggiata questa cosa. Perchè Federico non ha problemi a relazionarsi, è molto amato dai bambini, gioca con tutti, ma quando c'è la prepotenza è lui quello che soccombe sempre. La cosa mi dispiace, pensatela come volete.
Non condivido l'atteggiamento delle maestre, mica sono in natura selvaggia. devono imparare a stare in una società civile!
Certo non trovo nemmeno giusto, come dicevo a Gwen, rimproverare sempre, ma il lavoro sull'approccio con gli altri e la tutela di tutti dovrebbero essere costanti secondo me.
Avatar utente
Sharazade
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2140
Iscritto il: mar giu 03, 2008 10:34 am

Messaggio da Sharazade » mer mar 03, 2010 3:16 pm

Cos73 ha scritto:Non condivido l'atteggiamento delle maestre, mica sono in natura selvaggia. devono imparare a stare in una società civile!
Certo non trovo nemmeno giusto, come dicevo a Gwen, rimproverare sempre, ma il lavoro sull'approccio con gli altri e la tutela di tutti dovrebbero essere costanti secondo me.
Infatti io non pretendo uno sgridatone, ma magari una lezioncina a voce pacata. "Non si fa, fai male...su, dai un bacetto al tuo amichetto" (per dire).

Se un bambino morde e tu non gli insegni che fa male, ma quando lo impara che fa danno? Boh...sarà che a lavorare coi computer sono abituata a ragionare in logica ZERO-UNO.
Rispondi