armi giocattolo...:S

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » lun mar 01, 2010 10:47 am

Ahi ahi... questo è un classico caso di "mai dire mai" per me.
Ero fortemente contraria e ho fatto la guerra (ahahahah!) ad amici e parenti che cercavano di regalarle.
Ma non c'è stato NIENTE da fare.
Ben prima dell'asilo, sono bastati i giochi ai giardinetti, Alex e Fede volevano le armi e in mancanza se le creavano, con il lego, con i bastoncini, con una bambola (!!) impugnata a mo' di pistola.
E' uno dei loro interessi da maschietti, al quale mi sono alla fine arresa strizzando l'occhio a questo aspetto, ludico e con chiare precisazioni da parte mia sulla VERA violenza.
Certo, senza indulgere.
Remo contro, non compro senza richiesta specifica, e tuttora blocco l'iniziativa di amici e parenti.
Ma il "mai armi in casa mia", con il senno di poi, l'ho valutato come contrario alla natura dei miei figli e inutilmente rigido.


E.L.I.S.A
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1979
Iscritto il: mar set 29, 2009 9:16 am

Messaggio da E.L.I.S.A » lun mar 01, 2010 11:28 am

come lenina, contraria assolutamente, non mi va che passi il messaggio che è "normale"

però il fucile ad acqua quest'estate è arrivato e quello onestamente non mi sono sentita di toglierglielo, perchè ci si divertiva

invece la pistola portata da mia suocera dopo il primo pomeriggio di gioco è "sparita" (e forse sono stata fortunata perchè non me l'ha richiesta), però mi sono accorta che la cosa che lo divertiva non era lo sparare, ma il fatto che gli altri scappavano se lui li inseguiva, quindi ho rigirato la cosa giocando ad "acchiapparella"

il problema è che adesso sia troppo piccolo (come Lorenzo del resto) per fargli capire che lui ci "gioca" ma c'è molto altro dietro, quindi per ora finchè posso evito, quando non sarà più possibile (e succederà) se non ci arriva da solo penso gli spiegherò cosa c'è di sbagliato nella violenza quella vera, lasciandogli l'aspetto del gioco
Chloe83

Messaggio da Chloe83 » lun mar 01, 2010 1:15 pm

solesol ha scritto:chloe ti metto qualche link
le radici affettive dei conflitti, panoramica di base sulla teoria
http://www.lameridiana.it/SchedeDettagl ... 8885221939

"mamma io sono grande" rivolto ai genitori di bimbi da due a otto anni
http://www.lameridiana.it/SchedeDettagl ... 8887507287

"mio figlio è un mito" sulla llotta che i genitori fanno contro i luoghi comuni legati ai bambini http://www.lameridiana.it/SchedeDettagl ... 8861530225

ne con le buone nè con le cattive, proposta educativa alternativa alla logica punizione premio http://www.lameridiana.it/SchedeDetta ... 8887507503

Si tratta per lo più di "metodi" aimè, direbbe lenina, e in effetti non penso nemmeno io che debbano essere assunti acriticamente, ma danno buoni spunti e una visione alternativa, se ne può trarre molto per creare il propio personale modo di essere genitori nonviolenti, sempre che queto è ciò che si sceglie di essere....
Ti ringrazio tanto!
Di gordon ho già letto qualcosa e per quanto non lo trovi applicabile in toto trovo dia spunti validissimi, approfondisco volentieri. Ho ordinato anche Daffi.
Grazie ancora!
solesol

Messaggio da solesol » lun mar 01, 2010 2:25 pm

Azur ha scritto:OT: Solesol, sai se per caso ha dei titoli specifici sulla preadolescenza?

(grazie per tutte le indicazioni, è una discussione interessante...)
grazie di che? E' un piacere potersi confrontare :bacio:
sulla preadolescenza non saprei, è un'età così trascurata a mio parere, sull'adolescenza c'è un sacco di roba, ti metto il link alla collana partenze della meridiana http://www.lameridiana.it/SchedeDettagl ... fault.aspx
Magari qualcun'altra può segnalarti qualcosa di più specifico
Daniela
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3046
Iscritto il: mer mar 07, 2007 11:58 am

Messaggio da Daniela » lun mar 01, 2010 2:32 pm

Rie ha scritto:Ahi ahi... questo è un classico caso di "mai dire mai" per me.
Ero fortemente contraria e ho fatto la guerra (ahahahah!) ad amici e parenti che cercavano di regalarle.
Ma non c'è stato NIENTE da fare.
Ben prima dell'asilo, sono bastati i giochi ai giardinetti, Alex e Fede volevano le armi e in mancanza se le creavano, con il lego, con i bastoncini, con una bambola (!!) impugnata a mo' di pistola.
E' uno dei loro interessi da maschietti, al quale mi sono alla fine arresa strizzando l'occhio a questo aspetto, ludico e con chiare precisazioni da parte mia sulla VERA violenza.
Certo, senza indulgere.
Remo contro, non compro senza richiesta specifica, e tuttora blocco l'iniziativa di amici e parenti.
Ma il "mai armi in casa mia", con il senno di poi, l'ho valutato come contrario alla natura dei miei figli e inutilmente rigido.

Ecco, è quello che volevo dire io.
Io sono sempre stata contraria ad armi giocattolo in casa e infatti non ne abbiamo. Tuttavia, ciò non significa che non giochino alla guerra o affini, creandosi armi con lego, bastoni ecc.
Ma lo trovo differente. Un conto è il gioco creato da loro, di simulazione e immedesimazione con armi create da loro, un conto è riproporgli armi dalle sembianze reali.
Sarà una stupidata, ma la penso così....
ilfo

Messaggio da ilfo » lun mar 01, 2010 2:50 pm

lenina ha scritto:Lorenzo spara...spara con l'ombrello spara con le mani e con varie altre cose.

Punta e fa "pum pum"

Immagino abbia imparato all'asilo (anzi sono sicura perchè non l'ha imparato in casa ne da noi ne dalla televisione)

Oggi dicevo che a me a parte le pistole a d'acqua le armi giocattolo non piacciono che per me l'arma è una cosa brutta e che non dovrebbe esistere, posso passare al massimo la spada di zorro e simili.

Naturalmente sono la sola in casa a pensarla così (nè marito nè nonni sono d'accordo)

però a me continuano a non piacere per nulla
io sono pienamente d'accordo con te, e in casa abbiamo solo una pistola ad acqua che non volevo ma mi ha rifilato un'amica di mia sorella (gentile, perchè voleva fare un regalino all'elfo). Lui spara facendo "psssssh" quindi per ora imita l'uscita dell'acqua.
Io non amo le armi giocattolo perchè secondo me non è un gioco la guerra, non è nemmeno da simulare.
solesol

Messaggio da solesol » lun mar 01, 2010 2:51 pm

mammma ha scritto:Ecco, è quello che volevo dire io.
Io sono sempre stata contraria ad armi giocattolo in casa e infatti non ne abbiamo. Tuttavia, ciò non significa che non giochino alla guerra o affini, creandosi armi con lego, bastoni ecc.
Ma lo trovo differente. Un conto è il gioco creato da loro, di simulazione e immedesimazione con armi create da loro, un conto è riproporgli armi dalle sembianze reali.
Sarà una stupidata, ma la penso così....
Non voglio prolungare la discussione all'infinito, rischio giustamente di rompervi, però, per l'ultima volta prometto, perchè non provare magari a non negare autoritariamente ma a proporre alternative interagendo con loro? I bambini giocano giochi di simulazione, perchè non provare a proporre simulazioni alternative che abbiano le stesse dinamiche del giocare alla guerra ma con assunti di base diversi?Nel gioco della guerra c'è la sfida, la squadra, l'acchiapparsi, alternative con un po' di fantasia ce n'è... e intanto magari si potrebbe ficcarci in mezzo una spiegazione, ripeto, di nuovo per l'ultima volta, per cogliere l'occasione di cominciare ad educare alla pace.
Daniela
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3046
Iscritto il: mer mar 07, 2007 11:58 am

Messaggio da Daniela » lun mar 01, 2010 3:01 pm

solesol ha scritto:Non voglio prolungare la discussione all'infinito, rischio giustamente di rompervi, però, per l'ultima volta prometto, perchè non provare magari a non negare autoritariamente ma a proporre alternative interagendo con loro? I bambini giocano giochi di simulazione, perchè non provare a proporre simulazioni alternative che abbiano le stesse dinamiche del giocare alla guerra ma con assunti di base diversi?Nel gioco della guerra c'è la sfida, la squadra, l'acchiapparsi, alternative con un po' di fantasia ce n'è... e intanto magari si potrebbe ficcarci in mezzo una spiegazione, ripeto, di nuovo per l'ultima volta, per cogliere l'occasione di cominciare ad educare alla pace.

Infatti è quello che intendevo. Creandosi la pistola con i lego, magari dopo giocano ai poliziotti che INSIEME devo acchiappare il ladro oppure alla spia che deve registrare informazioni segrete.
Non giocano alla guerra in quanto tale, ma non ci giocano per il valore che gli abbiamo trasmesso, i racconti che hanno sentito dai nonni, le immagini che purtroppo è capitato di vedere.
E allora le armi si, ma con valore diverso. Ed è per questo che comunque preferisco che se le creino loro.
Rispondi