...Ma Anche Figlie!

Moda, tendenze e bellezza
Avatar utente
Enza 52
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2141
Iscritto il: ven feb 06, 2009 7:32 pm

Messaggio da Enza 52 » ven feb 26, 2010 11:51 am

LaSimo ha scritto:Innanzittutto complimenti per il lavoro che hai scelto, sembra proprio interessante

per quanto concerne il discorso che fai, io come Manuelina ci lavoro assieme, per cui capisco fin troppo bene quello che dici, con la differenza che lo vivo quotidianamente e nell'arco di 24 ore, stesso problema tuo: dipendenza da loro, non fisica o materiale, quanto mentale, l'aver sempre bisogno dell'approvazione, del giudizio positivo, della nota di merito, e il sentirsi niente e nessuno quando non arrivano o peggio ancora c'e' l'osservazione negativa. Vorrei anch'io staccarmi da questo perenne senso di inadeguatezza e soprattutto di colpa nei loro confronti, ma dubito di riuscirsi, quello che mi piacerebbe a questo punto , e' che i miei figli fossero diversi da me, li spero di riuscire a fare qualcosa
credo che tu abbia colto bene il senso, la causa dell'ansia non è del genitore che esprime una sua idea, quanto la continua ricerca di approvazione da parte del figlio/a.
forse si fa fatica a rapportarsi ai propri genitori, nella veste di adulti.
anche quando paradossalmente, è quello che si cerca di ribadire.
io parlo da madre di figli adulti, e vedo che devo comunque camminare sulle uova per evitare di apparire invadente se esprimo un'opinione, cosa che in altre circostanze con altre persone, viene presa come un: -esterno il mio punto di vista-
forse non si smette mai di essere figli, a me è capitato anche a 50 anni con mia madre che ne aveva 80, volevo fare le cose in modo che lei mi potesse dire "brava"


Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » ven feb 26, 2010 11:59 am

vavi ha scritto:Secondo me sono ancora un po' di ormoni che ti rendono un po' piu' vulnerabile, datti tempo.
questo lo quoto...
:nani:


Io non ce l'ho mai fatta a liberarmi dalla me stessa piccola che trema al giudizio della mamma.
Posso eludere, fingere di ignorare, concentrarmi sui più soddisfacenti ruoli di mamma e di moglie, ma quando sento la disapprovazione, anche occulta e non espressa, anche infondata, è un colpo al cuore; una ferita in più.
Che mi rende meno spontanea con lei.
Ultimo esempio: quattro mesi fa la mia amica ha avuto un bimbo.
Un parto iniziato come il mio (indotto), ma finito bene, in 3 ore e naturale, mentre il mio dopo 16 ore si è chiuso in TC d'urgenza. Non era detto a chiare lettere, ma "ah, qualcuno ha tutte le fortune", "è stata proprio brava", "chissà perché a te non è andata così" et similia erano addirittura un'accusa per qualcosa di indipendente dalla mia volontà. Più o meno... perché sotto sotto nel vissuto negativo di quel parto mi è rimasto il senso di colpa. Che è balzato fuori dopo che l'avevo messo in letargo, e mi ha fatta sentire, di nuovo, sbagliata, incapace di soddisfarla, piccola.
Non penso che ne uscirò mai.
Ma almeno si può tirare avanti, e credere, in ogni caso, nell'amore, che non è escluso dall'insoddisfazione, secondo me.
"Volere il meglio" è un'arma a doppio taglio, a volte in contrasto con "volerli felici".
Spero di non replicare nella generazione successiva...
Pass

Messaggio da Pass » ven feb 26, 2010 12:14 pm

Mah! Ormoni o no io mi sono sempre sentita così... e comunque vorrei (e non sempre si ottiene ciò che si vuole...) che da parte loro, ma soprattutto da parte di mio babbo, perchè mia mamma la vedo più positiva, una collaborazione diversa, non un muro contro il quale scontrarmi, ma una mano in questa vita a volte non proprio facile, e non dico un aiuto economico (per carità sempre bene accetto) ma proprio uno slancio sincero e non richiesto verso una figlia che ha deciso in totale autonomia di provare a camminare con le proprie gambe, ha deciso di dare loro due bellissimi nipoti, ha deciso di riuscire ad essere una bella persona. Perchè forse solo in quanto figlia lui se ne esce con: l'hai voluto tu, se fossi un'estranea forse mi direbbe: fai un sacco di cose, sei proprio brava! Ecco questo direi, un rapporto paritario e incoraggiante, ottimista e positivo. Chiedo troppo?
Pass

Messaggio da Pass » ven feb 26, 2010 12:15 pm

Uffi ho aperto una nuova discussione non volendo... come si fa a cancellare? Ora riporto il post di la!
Pass

Messaggio da Pass » ven feb 26, 2010 12:16 pm

No scusate!!!! Sono proprio fuori! Il post è giusto... Questo è il sonno, non gli ormoni! :yawn:
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » ven feb 26, 2010 12:20 pm

Anche il sonno abbassa le difese anti-genitore, eh! :ihih:
Pass

Messaggio da Pass » ven feb 26, 2010 1:05 pm

Rie ha scritto:Anche il sonno abbassa le difese anti-genitore, eh! :ihih:
Hai proprio ragione! :testata:
Avatar utente
vinziana
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2650
Iscritto il: ven lug 10, 2009 4:01 pm

Messaggio da vinziana » ven feb 26, 2010 6:34 pm

mi sembra di vedere me e mia madre.
mai, mai una parola di incoraggiamento, qualsiasi cosa io faccia so che dietro c'è il suo giudizio, e il mio sentirmi piccola piccola per non sentirmi mai all'altezza di come mi vorrebbe lei.
ma poi, come mi vorrebbe lei?
io questo ancora non l'ho capito! ho quasi compiuto 37 anni, sono mamma da 2 e ancora ho di questi pensieri....e mi sale un nervoso!! :frusta:
che poi tutta la questione è che mi ama alla follia, vorrebbe il meglio per me, lei non me lo può dare (in termini materiali) e allora si aspetta che me lo pratichi da me...mah! e poi, io non sono intelligente/bella/in gamba come mio fratello (colui che tutto sa e tutto può, anche mandarla a cagher!!), e allora ecco il senso di colpa nei suoi confronti, strisciante e devastante. e da quando sono mamma si sente in diritto di attaccarmi ancora di più.
ma c'è un limite all'adolescenza?
Rispondi