dal vasino al wc

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
lauras1975
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 546
Iscritto il: mar dic 08, 2009 4:59 pm

dal vasino al wc

Messaggio da lauras1975 » mer feb 24, 2010 3:37 pm

Ciao, vi leggo spesso anche se ho poco tempo poi per inserirmi nelle discussioni e mi piacerebbe avere qualche consiglio su un "problema" che ho da qualche giorno con mio figlio andrea, 32 mesi.
Abbiamo cominciato a togliere il pannolino da due settimane circa e con alti e bassi adesso si è abituato al vasetto, soprattutto per fare la pipì (con la cacca devo convincerlo a sedersi, preferisce farla in piedi con fatica.... :mumble: ). Il problema è che non ne vuole sapere del wc (con o senza riduttore) e non so come comportarmi fuori casa (ai nonni abbiamo procurato il vasetto). Per adesso, visto il brutto tempo, ci siamo limitati ad uscite di un'oretta e la pipì la tiene senza sporcarsi fino a casa, ma come potrei fare ad abituarlo al wc per tutte le altre occasioni? E voi come vi comportate ai grandi magazzini o in pizzeria per utilizzare i bagni pubblici? Ho provato a tenerlo sollevato sulla tazza del wc (a casa), ma si arrabbia e vuole essere messo giù. Non so proprio che fare.
Laura :cry:


solesol

Messaggio da solesol » mer feb 24, 2010 3:47 pm

Ciao anche luca si è comportato nella stessa maniera, per un po' è stato difficile, parlandoci poi abbiamo scoperto che "aveva paura di caderci dentro!!!" con lui è bastato rassicurarlo che lo avremmo tenuto forte forte.... non so se è il caso del tuo piccolo ma provare a capire come mai potrebbe aiutare, comunque quando è a casa anche luca vuole il suo vasio e strilla se lo alzo sulla tazza, ma quando siamo fuori ha capito che o si aggiusta con quello che c'è o gli tocca essere cambiato mutande e tutto, alla fine si aggiusta....
lauras1975
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 546
Iscritto il: mar dic 08, 2009 4:59 pm

Messaggio da lauras1975 » mer feb 24, 2010 3:55 pm

In effetti forse quando ho provato a tenerlo sollevato l'ho preso un po' alla sprovvista nel senso che pur avendogli spiegato cosa stavo per fare e a cosa serviva, non si aspettava di dover fare la pipì in quella posizione. Proverò di nuovo preparandolo meglio e dicendogli che quando siamo fuori casa non ci sono alternative (per fortuna stiamo andando verso la bella stagione perchè l'idea di doverlo cambiare da cima a fondo magari in un bagno freddo, proprio non mi andava giù!)
solesol

Messaggio da solesol » mer feb 24, 2010 3:59 pm

viaggiare con un paio di cambi comunque è cosa saggia... :fing:
lauras1975
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 546
Iscritto il: mar dic 08, 2009 4:59 pm

Messaggio da lauras1975 » mer feb 24, 2010 4:10 pm

già già, è che mi sembra di andare in giro come la befana....per fortuna ho la borsa come "Mary Poppins"! :ola:
Rispondi