maccheccà (è successo di nuovo)

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
superstrafra
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3675
Iscritto il: lun set 07, 2009 10:47 pm

maccheccà (è successo di nuovo)

Messaggio da superstrafra » sab feb 20, 2010 4:01 pm

lo so che è solo colpa mia, che non sono in grado di controbattere con argomentazioni serie, ma con certi discorsi vado in agitazione, mi vengono su i fumini e preferisco lasciar perdere che tentare di intavolare una discussione seria. dunque ieri sera cena con gli ex compagni di scuola (eravamo una decina circa), tutti sposati, tutti con figli, da 1 a 5. insomma, dopo gli amarcord del caso si è preso a parlare, appunto, della prole. tutti sanno che le mie bimbe hanno passato un inverno pessimo per via della salute, tanto che ho saltato per questo motivo, 2 appuntamenti dello stesso tipo. insomma si cade a parlare della emma, della sua salute e dei suoi disturbi del sonno. vien fuori che io allatto ancora, senza entusiasmi, per la verità, ma con alcune motivazioni valide (dal mio punto di vista) non ultimo il fatto di preservare per quanto possibile, la salute di emma attraverso gli anticorpi ricevuti dal mio latte. interviene il compagno padre di 5 figli, e col suo fare un po' scorbutico, attacca a dire che non serve allattare tanto, che dovrei darle il latte vaccino, che a 6 mesi bisognerebbe dire basta, che ai suoi loro hanno fatto così ed hanno risolto tutti i problemi, anche quelli del sonno, che quando iniziano ad avere i denti è ASSURDO allattare chè mordono, ecc. alla fine non ho insistito con le mie ragioni, anche perchè non avevo proprio voglia, come immaginate, di rovinarmi un'uscita serale solitaria, per colpa della'allattamento! ma mi sono fatta alcune domande:
perchè allattare dev'essere ancora visto come una pratica di cui vergognarsi? ed io non ho mai ostentato la cosa, l'ho sempre e comunque vissuta come una cosa naturale, la migliore per le mie figlie. ma perchè devo pensare di tacere la cosa pur di non sorbire i soliti discorsi triti e ritriti? ed infine:
fino a che punto è vero che un plurigenitore (questo amico ha appunto 5 figli) ha, per forza di cose, qualcosa da insegnare a chi ha meno figli di lui? cosa lo rende un genitore migliore o "con la verità in tasca"?
tutta la sera ho perso latte , anche mentre ero lì a parlarne con loro...
l'unica cosa che ho detto con forza è che se smetterò del tutto (cosa che sto facendo molto gradualmente), sarà solo per me. ma da uno che, in risposta alle indicazioni dell'oms mi chiede chi sia e se abbia figli per poter fare affermazioni del genere, cosa avrei dovuto rispondere?
firmato
una mamma inutile
ahahahha


Avatar utente
Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5640
Iscritto il: mer feb 14, 2007 6:25 pm
Contatta:

Messaggio da Pandina » sab feb 20, 2010 4:05 pm

glom
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » sab feb 20, 2010 4:06 pm

Ah ah ah l'OMS digli che ne ha sempre uno più di lui!!
ah ah ah poverannoi

che fastidio però, doversi vergognare o comunque dover tacere a causa dell'ignoranza e prepotenza altrui.
E poi come al solito la prepotenza è univoca perché difficilmente troverai un sostenitore dell'allattamento che si comporta allo stesso modo. Alla fine in giro quello che trovi è sempre questo: gente che ha la verità in tasca è che è sempre sicura che il latte materno non serva, che allattare oltre tot sia nocivo ecc ecc
Non gli basta fare le proprie scelte, devono anche convincere gli altri che LORO sbagliano se fanno diversamente.
Ma vaffanculo và.
Silvia

Messaggio da Silvia » sab feb 20, 2010 4:09 pm

che palle. purtroppo è un retaggio duro a morire della vecchia generazione di pediatri e compagnia bella. Incredibile se ci pensi che ti dicano: ma come ancora allatti? perchè non è che in teoria decida tanto la mamma eh...decide il bimbo per natura. ciò non toglie che se uno per qualunque motivo decida altro va bene. ma allattare ancora è piuttosto poppare ancora. allora dovrebbero dirlo al bambino (uddio lo fanno eh) ma come ancora poppi? non alla mamma semmai :occhiodibue:


ieri c'era il tecnico della lavatrice. che c'entra direte voi. c'entra dico io...perchè l'ho davvero apprezzato. un uomo poco acculturato in fondo dire a mio figlio: ma lo sai che il ciuccio ti fa male ai dentini? e lo dicevo con dolcezza. non ha finzionato...mio figlio è ciucciomane...non lo molla mai. solo per mangiare per poi riprenderlo subito dopo. pèerò poteva funzionare. non è che ha detto a me: ma signora ma che cacchio? ancora co sto ciuccio?
dianora
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 63
Iscritto il: ven ott 30, 2009 1:43 pm

Messaggio da dianora » sab feb 20, 2010 4:33 pm

se veramente bisogna smettere di allattare allo spuntare dei denti perchè senno' mordono.....ero fregata,Emma a 10 mesi aveva la bellezza di 8 denti e nn mi ha mai morso..ed ho continuato fino a 14 mesi..secondo me è solo gente invidiosa che ha dovuto spendere una fortuna in latte artificiale a parlare in questo modo!!!!!!
Avatar utente
superstrafra
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3675
Iscritto il: lun set 07, 2009 10:47 pm

Messaggio da superstrafra » sab feb 20, 2010 4:48 pm

siamo tutto figli dell'oms

poteva andare come risposta?
ahahah
però credetemi, io non mi sento affatto "particolare", ma dipingermi come un'aliena mi ha fatto specie
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » sab feb 20, 2010 4:50 pm

Ma ci credo, però questa gente è un po' fuori dal mondo, insomma fin verso l'anno non è frequentissimo ma è normale allattare.
Oltre l'anno diventa più raro effettivamente, perché gli stessi pediatri presentano come naturale smettere allo scoccare dell'anno e bisogna avere un altro tipo di confronti (tipo qui su NM) per non sentirsi mosche bianche.
Avatar utente
superstrafra
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3675
Iscritto il: lun set 07, 2009 10:47 pm

Messaggio da superstrafra » sab feb 20, 2010 4:56 pm

ma quindi concordate sul fatto che avere molti figli non necessariamente è il lasciapassare per possedere la Conoscenza?
sono permalosa?
Rispondi