pomodoro

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
lalle

pomodoro

Messaggio da lalle » ven feb 19, 2010 4:17 pm

vorrei cominciare ad introdurre il sugo,penso che come tempi ci siamo no?ma voi come lo preparate?


Avatar utente
Minou
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3603
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:01 pm

Messaggio da Minou » ven feb 19, 2010 4:31 pm

io metto la passata di pomodoro insieme con mezza cipolla, una carota e una costa di sedano e faccio cuocere una 20ina di minuti...
Avatar utente
chiccha
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7231
Iscritto il: lun apr 13, 2009 11:24 pm

Messaggio da chiccha » ven feb 19, 2010 4:49 pm

Esattamente come lo preparo per noi, soffritto con acqua o sfumato con un pò di vino ( cipolla, carota, sedano tutti inseme o quello che c'è in casa, anche solo uno spicchio d'aglio), aggiungo la passata o la polpa e lascio sobbolire.
Spengo il fuoco e aggiungo un filo di olio extra vergine d'oliva.
Anne
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 547
Iscritto il: lun ago 17, 2009 5:06 pm

Messaggio da Anne » ven feb 19, 2010 7:29 pm

ho appena staccato con il pediatra che mi ha spiegato come farlo:
pomodoro fresco, farlo cuocere magari con un pò d'acqua, un filo di olio crudo.
per insaporirlo si può tritare un pò di cipolla (sconsigliata in caso di reflusso).

sconsigliato il pomodoro in scatola, ma questo era prevedibile considerato che noi siamo zona di produzione e si trova pomodoro fresco, di tutti i tipi a poco prezzo... e del resto quello comprato non lo uso mai neanche per me e marito!
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven feb 19, 2010 8:37 pm

ghapy ha scritto:
sconsigliato il pomodoro in scatola, ma questo era prevedibile considerato che noi siamo zona di produzione e si trova pomodoro fresco, di tutti i tipi a poco prezzo... e del resto quello comprato non lo uso mai neanche per me e marito!

perchè sconsigliato quello in scatola?
Parlando di alta qualità (da mutti in su) non è male.
Tanto più che ora i pomodori sono comunque di serra non certo di stagione :mumble:
Anne
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 547
Iscritto il: lun ago 17, 2009 5:06 pm

Messaggio da Anne » sab feb 20, 2010 7:14 pm

lenina ha scritto:perchè sconsigliato quello in scatola?
Parlando di alta qualità (da mutti in su) non è male.
Tanto più che ora i pomodori sono comunque di serra non certo di stagione :mumble:
perchè è pur sempre un prodotto industriale e potendo avere quello fresco è meglio, più genuino...
l'industria: comprano cataste di pomodori che giacciono poi nei magazzini e se ammuffano (il pom diventa tossico) non li scartano... certo comprando un prodotto di marca buona il rischio si dovrebbe ridurre però...
chi ti assicura la qualità del pomodoro?!
dal fruttivendolo me lo scelgo io scartando anche quelli ammaccati!

è anche vero che i prodotti di serra contengono parti di "veleno" soprattutto in questo periodo, il mio consiglio è di lavarli molto bene e di spellarli.
Avatar utente
Artemis
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4227
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:04 pm

Messaggio da Artemis » sab feb 20, 2010 7:19 pm

chiccha ha scritto:Esattamente come lo preparo per noi, soffritto con acqua o sfumato con un pò di vino ( cipolla, carota, sedano tutti inseme o quello che c'è in casa, anche solo uno spicchio d'aglio), aggiungo la passata o la polpa e lascio sobbolire.
Spengo il fuoco e aggiungo un filo di olio extra vergine d'oliva.
con l'acqua? mi sa che ti copio la ricetta!
Avatar utente
chiccha
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7231
Iscritto il: lun apr 13, 2009 11:24 pm

Messaggio da chiccha » sab feb 20, 2010 8:10 pm

Viene buono lo stesso e molto più leggero che se fatto col soffritto normale.
Rispondi