Diritti e doveri

Raccontaci chi sei e come sei arrivata qui
Rispondi
luca.giangrande
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 34
Iscritto il: mar feb 16, 2010 11:06 am
Contatta:

Diritti e doveri

Messaggio da luca.giangrande » gio feb 18, 2010 1:58 pm

Buongiorno a tutte,
da pochi giorni sono sul forum perorando la causa della Pediatria di base.
Non sono per niente contrario al Pediatra a pagamento, in fondo anch'io sono un Pediatra anche a pagamento per pazienti non miei che a volte mi cercano, ma ho il timore
1) che alla fine nessuno finisca col conoscere le problematiche del piccolo, non il Pediatra di base dove non viene portato, nè quello a pagamento dove (costa) viene portato solo se "necessario".
2) che il Pediatra a pagamento possa essere portato ad accontentare la "domanda" spesso incongrua di sanità proveniente dai genitori, con spreco di risorse, spese inutili e a volte anche danno per il pazientino.
Come ho già scritto, non bisogna arrendersi e pretendere ciò di cui si ha diritto.
Ed è proprio questo il punto, ho notato che poche mamme sanno quali siano i diritti e i doveri propri e del Medico.
Perchè se è vero che il Pediatra deve ottemperare a molti compiti, anche le mamme hanno una bella lista di doveri!
Alla prima visita consegno ai miei pazienti lo stampato che allego dove sono elencati proprio i reciproci doveri. Con il nuovo contratto, l'orario di ambulatorio e quello di disponibilità saranno ampliati.
Studiatevelo bene e cercate di farlo applicare, se necessario protestando presso la ASL, meglio se per scritto e con le firme di molti pazienti.

Luca Giangrande


laserman

Messaggio da laserman » gio feb 18, 2010 2:01 pm

stavo giusto appunto cercando sul sito della mia ass
qualcosa in riguardo.

ora dò un occhio all'allegato.
AUR9

Messaggio da AUR9 » gio feb 18, 2010 6:41 pm

Buonasera doc, sono Caterina...volevo ringraziarla anche io per il suo intervento, mi dispiace che qui a Civitavecchia non possiamo contare su pediatri come voi...leggendo il documento diritti e doveri mi sono accorta che tante cose qui non funzionano, prima di tutto la reperibilità. dopo le 10 non è possibile parlare con il pediatra. fino al pomeriggio del giorno dopo. io ho cambiato 3 pediatri perchè la bimba piangeva in continuazione durante la poppata e tutti a dirmi che "sono capricci"....come fa una bimba di tre settimane a fare i capricci?! alla fine sono approdata al pediatra privato che ha diagnosticato un RGE. Da quel giorno vado mensilmente da lui pagando la visita mensile ma, poichè lavora anche come dirigente in ospedale, se c'è qualche problema visita gratuitamente la bimba. Il problema, però, è sempre la reperibilità: la notte, se non è di turno, spegne il cellulare perchè "ha tre figli di cui uno ha solo 2 anni e non può svegliare tutta la famiglia". ergo il 24 dicembre notte sono corsa al PS pediatrico (A 40 km da qui) perchè Aurora stava malissimo. Allora mi domando: lei non ha qualche collega qui a Civitavecchia da potermi consigliare?scherzi a parte....mi auguro di non aver mai bisogno del pediatra di notte! grazie per la sua attenzione!
luca.giangrande
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 34
Iscritto il: mar feb 16, 2010 11:06 am
Contatta:

diritti e doveri

Messaggio da luca.giangrande » gio feb 18, 2010 7:43 pm

Per quello che riguarda la reperibilità, bisogna imparare ad usare tutti i modi possibili e sapere comunque che non è quasi mai necessaria una reperibilità immediata.
Oltre alla reperibilità diretta dalle 8 alle 10 che può essere pretesa in quanto è sul contratto, bisognerebbe chiedere il cellulare magari per sms e la mail x richieste meno urgenti (svezzamento, coliche o simili). Non si può pretendere una reperibilità continuata. Ma se il collega ogni tanto potesse guardare gli sms e farsi richiamare da quelli + urgenti , già sarebbe qualcosa. Per la notte devi rassegnarti a chiamare la guardia medica, o portarlo al pronto soccorso. Anche io alle 22 stacco il telefonino!
Per quanto riguarda il Pediatra a pagamento, ho sempre paura che trovi cose anche dove non ci sono: Tutti i neonati hanno il reflusso, non è una malattia, la malattia c'è quando il reflusso provoca l'erosione dell'esofago, e questo avviene in una minimissima parte e va trattata con antiulcera. Di fatto TUTTI i bambini con normale reflusso ma senza malattia da reflusso, se approdano dal pediatra a pagamento, ricevono diagnosi di RGE, e terapia relativa, tanto male non fa.... Io invece penso che ciò che è inutile sia anche dannoso!
Magari nel tuo caso però la malattia da reflusso è stata diagnosticata con l'esecuzione di una ph manometria o una esofagoscopia e allora tanto di cappello.
Ciao

AUR9 ha scritto:Buonasera doc, sono Caterina...volevo ringraziarla anche io per il suo intervento, mi dispiace che qui a Civitavecchia non possiamo contare su pediatri come voi...leggendo il documento diritti e doveri mi sono accorta che tante cose qui non funzionano, prima di tutto la reperibilità. dopo le 10 non è possibile parlare con il pediatra. fino al pomeriggio del giorno dopo. io ho cambiato 3 pediatri perchè la bimba piangeva in continuazione durante la poppata e tutti a dirmi che "sono capricci"....come fa una bimba di tre settimane a fare i capricci?! alla fine sono approdata al pediatra privato che ha diagnosticato un RGE. Da quel giorno vado mensilmente da lui pagando la visita mensile ma, poichè lavora anche come dirigente in ospedale, se c'è qualche problema visita gratuitamente la bimba. Il problema, però, è sempre la reperibilità: la notte, se non è di turno, spegne il cellulare perchè "ha tre figli di cui uno ha solo 2 anni e non può svegliare tutta la famiglia". ergo il 24 dicembre notte sono corsa al PS pediatrico (A 40 km da qui) perchè Aurora stava malissimo. Allora mi domando: lei non ha qualche collega qui a Civitavecchia da potermi consigliare?scherzi a parte....mi auguro di non aver mai bisogno del pediatra di notte! grazie per la sua attenzione!
erinmay
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5250
Iscritto il: mer set 25, 2013 5:13 pm

Messaggio da erinmay » gio feb 18, 2010 7:59 pm

AUR9 ha scritto: Il problema, però, è sempre la reperibilità: la notte, se non è di turno, spegne il cellulare perchè "ha tre figli di cui uno ha solo 2 anni e non può svegliare tutta la famiglia". ergo il 24 dicembre notte sono corsa al PS pediatrico (A 40 km da qui) perchè Aurora stava malissimo. Allora mi domando: lei non ha qualche collega qui a Civitavecchia da potermi consigliare?scherzi a parte....mi auguro di non aver mai bisogno del pediatra di notte! grazie per la sua attenzione!

si però a me questo sembra più che normale.
E' vero che la medicina è una vocazione ma è anche vero che non si vive di solo lavoro e vocazione, avrà pur diritto 'sto povero uomo di godersi la sua famiglia o quanto meno di dormire?
NOn sarà l'unico medico pediatra in ospedale no? Quiando lui non è di turno ce ne saranno altri.
Insomma non si può pretendere la disponibilità 24 ore su 24 nemmeno se è il pediatra a pagamento, tu o tuo marito siete disponibili sempre per il lavoro?
Rispondi