Mangiare con le mani

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
luciacc

Messaggio da luciacc » mar feb 16, 2010 3:19 pm

E se si sporca e non hai da cambiarlo non lo cambi.... tanto l'unica che se ne accorge sei tu, perche' le persone che guardano un bimbo non guardano i suoi vestiti puliti o sporchi!!!!!!!


Gwen

Messaggio da Gwen » mar feb 16, 2010 3:33 pm

luciacc ha scritto:E se si sporca e non hai da cambiarlo non lo cambi.... tanto l'unica che se ne accorge sei tu, perche' le persone che guardano un bimbo non guardano i suoi vestiti puliti o sporchi!!!!!!!
Ah beh, ancora ricordo l'ammonimento con lo sguardo schifato di una collega che mi ha incontrata per strada quando la nana aveva un anno ed era tutta imbrattata su mani e viso e un pò addosso con la cioccolata di un dolcetto che si stava mangiando sul passeggino.
Stavamo facendo una passeggiata, e io ho pensato "oh, se lo mangiasse, poi quando arrivo a casa la pulisco e la cambio" e la tipa era scioccata perchè io passeggiavo tranquillamente senza pulirla subito o impedirle di sporcarsi.
Ma a che pro pulirla subito?Tanto si sarebbe sporcata di nuovo nel giro di due secondi, stava ancora mangiando. Avrei dovuto quindi toglierle di mano il dolcetto, cosa che non avrei mai fatto.
luciacc

Messaggio da luciacc » mar feb 16, 2010 3:47 pm

ok forse dovevo dirle "le persone che guardano VERAMENTE un bambino" :D
rita2

Messaggio da rita2 » mar feb 16, 2010 4:38 pm

Alessandro tuffa le mani nella pasta e spesso vuole essere imboccato con le mani, il cucchiaio non lo apprezza; cerca di portarsi la roba in bocca ma non è molto coordinato, gli piace giocare con un cucchiaino nel piatto mentre mangia per sentire il rumore. Dalla descrizione si capisce che fa un macello, ma usiamo bavaglioni e grembiule, a volte mi rimane cibo nei capelli, o sulla sedia su cui mio marito si siede due minuti dopo, ma lui è felice.
Avatar utente
strawberry
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1434
Iscritto il: ven set 04, 2009 6:30 pm

Messaggio da strawberry » mar feb 16, 2010 4:44 pm

Che consolazione leggervi...
Oggi a pranzo eravamo sole...avevo ancora due patate bollite (dovevo pur finirle) e le abbiamo mangiate sia io che lei schiacciate con un filo d'olio...
Ho messo sul seggiolone il suo piatto e abbiamo iniziato a mangiare...ovviamente con le mani...alla fine le patate erano dappertutto tranne che in bocca...(da qui ho dedotto che forse non le piace il sapore della patata)...Allora ho provato con la ricotta...ci ha giocato ma molto meno...anzi ha cercato di evitare "sprechi" e se l'è mangiata tutta...era un bel pezzettone...quindi credo che la ricotta le piaccia... :cisssss:
ci siamo divertite...rideva come una matta e ha mangiato... :ola:
Mammatitta

Messaggio da Mammatitta » mar feb 16, 2010 6:11 pm

E così bello vederli pasticciare col cibo!

Lasciala fare e non ascoltare il marito!
Avatar utente
strawberry
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1434
Iscritto il: ven set 04, 2009 6:30 pm

Messaggio da strawberry » mar feb 16, 2010 7:40 pm

Mammatitta ha scritto:E così bello vederli pasticciare col cibo!

Lasciala fare e non ascoltare il marito!
:cisssss:
kida

Messaggio da kida » mar feb 16, 2010 10:36 pm

ma ti dirò di più circa un paio di anni fa su sky davano un programma inglese dove c'era una psicopedagosista che seguiva delle famiglie con dei bambini con problemi di appetito, di sonno ecc.. li accoglieva in una casa tre-quattro famiglie per volta e sotto lo sguardo delle telecamere le seguiva e vedeva gli errori dei genitori e poi li aiutava a sistemare le situazioni. dovevi vedere quanto bambini avevano problemi con il cibo!!! io mi ricordo che ero rimasta allucinata, la maggior parte delle volte il problema era dei genitori che non volvevano che i bambini si sporcassero le mani o che stessero attenti a mangiare, c'era una bambina di circa 4-5 anni che mangiava solo panino con burro di arachidi, e niente altro me la ricordo ancora, e la mamma di questa bambina era fissata con la pulizia appena vedeva la bambina che mangiava con le mani correva subito a pulirle le mani e con questo atteggiamento esagerato la bambina a poco a poco aveva rifiutato tutto il cibo, la terapia??? far mangiare tutta ma proprio tutta la famiglia con le mani senza pulirsele!!!!!!nel giro di una settimana la bambina aveva iniziato a mangiare altri alimenti.
Rispondi