Mangiare con le mani

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
AUR9

Messaggio da AUR9 » mar feb 16, 2010 2:27 pm

Con Aurora ho risolto il problema "capelli impiastricciati" usando un cappellino di cotone....lei lo odiava, ma ora capisce che quando glielo metto vuol dire che può fare quel che vuole con il cibo....sta già usando il cucchiaino, le piace tanto intingerlo nel piatto e un po' meno portarselo alla bocca, ma questo forse perchè prima di farle fare i suoi esperimenti la faccio mangiare un po'. ora va cercando il pane, così clielo metto davanti e lei se lo ciuccia tutta contenta


kida

Messaggio da kida » mar feb 16, 2010 2:29 pm

lenina ha scritto:Dandole un po' di Finger food appunto.
Scelti fra le cose che già mangia fai pezzi adatti che possa mangiare senza sporcarsi.

Tutto va bene se parte da loro comunque.

è limitarli eccessivamente che può essere negativo.
ti devo far conoscere i miei vicini di casa, che hanno una figlia con pochi mesi di differenza con Andrea, le hanno addirittura cambiato tipo di biscotti perchè i plasom sporcavano troppo, non le davano più i gnocchi con il pomodoro perchè si sporcava, e non le danno il gelato!!!!!OVVIAMENTE EVITO COMMENTI!!!!!!!
Elen
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2736
Iscritto il: mar ott 06, 2009 9:54 pm

Messaggio da Elen » mar feb 16, 2010 2:38 pm

Noi anche mangiamo con le mani... lo imbocco con le mani mentre gli lascio qualche pezzetto sul vassoio del seggiolone, che lui può giocare a prendere e provare a mettere in bocca se vuole e ci riesce. Anche fuori lo imbocco con le mani! Il cucchiaino non lo ama molto, se gli dò le cose con le mani preferisce. Perfino il cous cous l'ha assaggiato dalle mani, col cucchiaino non lo voleva. Da qualche giorno poi, quando gli metto in bocca il pezzetto di pasta, poi ci ravana dentro lui col ditino!
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » mar feb 16, 2010 2:39 pm

strawberry ha scritto:Secondo me anche se mangiamo con le mani(anche le pappe,quando è possibile)impara comunque con il cucchiaino...o no??? :mumble:

io ti posso dire che ho lasciato che Letizia fosse sempre libera di fare come voleva e sai cosa? adesso che ha 14 mesi, è da almeno 1 mese che mangia da sola senza buttare in giro cibo e con il cucchiaino e sta imparando a usare la forchettina

da sola

lasica fare ... è importante, anche perchè il cibo non è solo sapore, ma consistenza, colore ... hai mai sentito che rilassamento si ha quando si impasta la pastafrolla o la pasta per la pizza con le mani? io penso che per loro sia la stessa cosa, è affascinante, è una scoperta ed è piacevole!
Elen
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2736
Iscritto il: mar ott 06, 2009 9:54 pm

Messaggio da Elen » mar feb 16, 2010 2:40 pm

barbarab ha scritto:ti devo far conoscere i miei vicini di casa, che hanno una figlia con pochi mesi di differenza con Andrea, le hanno addirittura cambiato tipo di biscotti perchè i plasom sporcavano troppo, non le davano più i gnocchi con il pomodoro perchè si sporcava, e non le danno il gelato!!!!!OVVIAMENTE EVITO COMMENTI!!!!!!!
Io ho visto un cosa peggiore, lo scorso anno.
Mamma e papà comprano un bel gelato a testa alle due bimbe grandi, mentre al piccolo sui due o tre anni, no. Allora il bimbo comincia a dire "Io pure, io pure!"
La mamma cosa gli risponde??? "No! Tu no, perchè ti sporchi!" :eeeeeeeeeee.
luciacc

Messaggio da luciacc » mar feb 16, 2010 2:48 pm

Patrizia ha scritto: con il cucchiaino e sta imparando a usare la forchettina

da sola
per me questo traguardo e' ancora lontano lontano.... ma il cibo sulla forchetta lo metti tu o le mette lei da sola?

e... mangia da un piatto o direttamente dal vassoio del seggiolone? (luca mangia dal vassoio... perche' il piatto dopo tre minuti finisce ai cani bello pieno!).... sigh
betty matteo
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3008
Iscritto il: gio ago 21, 2008 3:57 pm

Messaggio da betty matteo » mar feb 16, 2010 3:06 pm

matteo ha pasticciato fino a prima di andare all'asilo...e io mi divertivo a guardarlo. ora ci sono delle volte che mi dice:
mamy posso mangiare il prosciutto con le mani?
devi vedere come se lo gusta e cosi' altre cose!

a kevin gli do la pappa con il cucchiaino ma poi ha sul seggiolone pezzi di grana e prosciutto o altro e lui li prende li ciucia...insomma per loro e' essenziale toccare con mano e mettere in bocca!!
kida

Messaggio da kida » mar feb 16, 2010 3:11 pm

leylia ha scritto:Io ho visto un cosa peggiore, lo scorso anno.
Mamma e papà comprano un bel gelato a testa alle due bimbe grandi, mentre al piccolo sui due o tre anni, no. Allora il bimbo comincia a dire "Io pure, io pure!"
La mamma cosa gli risponde??? "No! Tu no, perchè ti sporchi!" :eeeeeeeeeee.
a volte mi domando cosa si aspettano i genitori dai loro figli, che nascano già grandi e capaci di fare tutto??? se si sporcano li cambi, che problema c'è???
Rispondi