Premiare la pagella?

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Chloe83

Messaggio da Chloe83 » dom feb 14, 2010 9:31 am

Io sono per premiare l'impegno. Quindi paradossalmente anche la pagella brutta, se è frutto di impegno. Premierei più il 5 in matematica se la matematica ti fa schifo che il 10 in italiano se scrivere ti viene naturale. Poi non è detto che il premio debba essere materiale: sarà una torta, una festa in famiglia, una gita in un posto che le piacerebbe vedere... ma comunque un successo è un'occasione di gioia, e per me è bello che le occasioni di gioia non vengano fatte passare in sordina.


Jana

Messaggio da Jana » dom feb 14, 2010 9:41 am

Chloe83 ha scritto:Io sono per premiare l'impegno. Quindi paradossalmente anche la pagella brutta, se è frutto di impegno. Premierei più il 5 in matematica se la matematica ti fa schifo che il 10 in italiano se scrivere ti viene naturale. Poi non è detto che il premio debba essere materiale: sarà una torta, una festa in famiglia, una gita in un posto che le piacerebbe vedere... ma comunque un successo è un'occasione di gioia, e per me è bello che le occasioni di gioia non vengano fatte passare in sordina.
e come si può sapere che una pagella brutta è comunque frutto di un impegno? intendo dire frutto di un impegno positivo....perchè potrebbe anche essersi impegnato a portarla brutta!?! :cisssss: se avessi un bimbo che malgrado l'impegno non riesce a portare dei risultati (io ero così da piccola) inizierei ad aiutarlo, ad esempio, ad avere maggiore fiducia in se stesso, ad insegnargli a studiare, cercherei di capire e di focalizzare meglio che problema ha mio figlio, è piuttosto stressante studiare ore ed ore, avere il fondoschiena piatto e portare un misero 6 o addirittura 5...te lo dico io...è demolarizzante...e i premi materiali non mi avrebbero aiutato di certo....mentre l'aiuto dei miei genitori, quelli morali e pratici, mi hanno fatto crescere come studentessa, è questo il migliore regalo che loro mi abbiano mai fatto.
Chloe83

Messaggio da Chloe83 » dom feb 14, 2010 10:26 am

GaniXedda ha scritto:e come si può sapere che una pagella brutta è comunque frutto di un impegno? intendo dire frutto di un impegno positivo....perchè potrebbe anche essersi impegnato a portarla brutta!?! :cisssss: se avessi un bimbo che malgrado l'impegno non riesce a portare dei risultati (io ero così da piccola) inizierei ad aiutarlo, ad esempio, ad avere maggiore fiducia in se stesso, ad insegnargli a studiare, cercherei di capire e di focalizzare meglio che problema ha mio figlio, è piuttosto stressante studiare ore ed ore, avere il fondoschiena piatto e portare un misero 6 o addirittura 5...te lo dico io...è demolarizzante...e i premi materiali non mi avrebbero aiutato di certo....mentre l'aiuto dei miei genitori, quelli morali e pratici, mi hanno fatto crescere come studentessa, è questo il migliore regalo che loro mi abbiano mai fatto.
La pagella brutta è frutto di un impegno quando per portarla ti sei comunque impegnato, quando sei con fatica passato da un 4 a un 5, da un 5 a un 6, quando non hai preso un brutto voto semplicemente perchè non hai aperto libro. Poi certamente, se non lo si è già fatto, ti si aiuta a diminuire le difficoltà, a rendere il tuo impegno più proficuo possibile, chi ha mai detto il contrario? Quotami per piacere la parte in cui avrei detto
che il premio (materiale o non) sostituisce l'aiuto.
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » dom feb 14, 2010 10:52 am

Concordo con il "premio produzione" :cisssss:
Io ricevevo regalo dai miei (magari anche una stupidata, ma era il pensiero) e la mancia dai nonni, che generalmente mettevo via in larga parte per il "futuro".
Non era stimolo a far meglio, perché comunque non era mai niente di eccezionale (a parte, che ne so, alla fine delle elementari, delle medie, etc.), ma era sicuramente un apprezzamento che faceva sentire bene, faceva sentire che l'impegno era considerato.
Jana

Messaggio da Jana » dom feb 14, 2010 11:01 am

Chloe83 ha scritto:La pagella brutta è frutto di un impegno quando per portarla ti sei comunque impegnato, quando sei con fatica passato da un 4 a un 5, da un 5 a un 6, quando non hai preso un brutto voto semplicemente perchè non hai aperto libro. Poi certamente, se non lo si è già fatto, ti si aiuta a diminuire le difficoltà, a rendere il tuo impegno più proficuo possibile, chi ha mai detto il contrario? Quotami per piacere la parte in cui avrei detto
che il premio (materiale o non) sostituisce l'aiuto.
allora non si tratta di una pagella brutta...ma di una pagella che sta andando migliorandosi....tutta un'altra cosa.
non hai detto il contrario, si certo...semplicemente non ho letto nulla sul diminuire le difficoltà dello studente, cosa a cui io tengo particolarmente e quindi ne ho approfittato per raccontarti il mio vissuto e per incrementare il tuo post, semplicemente aggiungendo... e non certo dando per scontato, che tu non metta in conto la possibilità di aiutare e sorreggere...se devo essere sincera, ti ho quotata, solo per raccontarti la mia storia.
Chloe83

Messaggio da Chloe83 » dom feb 14, 2010 11:13 am

GaniXedda ha scritto:allora non si tratta di una pagella brutta...ma di una pagella che sta andando migliorandosi....tutta un'altra cosa.
non hai detto il contrario, si certo...semplicemente non ho letto nulla sul diminuire le difficoltà dello studente, cosa a cui io tengo particolarmente e quindi ne ho approfittato per raccontarti il mio vissuto e per incrementare il tuo post, semplicemente aggiungendo... e non certo dando per scontato, che tu non metta in conto la possibilità di aiutare e sorreggere...se devo essere sincera, ti ho quotata, solo per raccontarti la mia storia.
Ah, allora scusami, avevo capito che si intendesse i mio discorso come "premio il risultato ma non ti aiuto prima di arrivare a quel risultato", e non volevo intendere quello!
Avatar utente
MANU_
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4340
Iscritto il: ven feb 23, 2007 3:49 pm

Messaggio da MANU_ » dom feb 14, 2010 11:58 am

Pagella ritirata e premio dato!
Una sciocchezza eh, ma lei è taaaanto contenta.
Soprattutto ricollegandomi a Patrizia, l'ha ricevuto solo lei,
per la sua pagella. (Simo è rimasto a bocca asciutta questi giorni!)
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » dom feb 14, 2010 12:43 pm

non ci avevo mica pensato... qui non ci hanno ancora avvisati di quando daranno le pagelle, che comunque non saranno una sorpresa assoluta: so bene come va Irene a scuola, so che si impegna, che a volte è un po' distratta e disordinata ma molto brava a leggere e scrivere.
La traduzione in voto mi interessa relativamente, di sicuro la gratificheremo, le faremo i complimenti e magari anche festicciola di famiglia come piace a lei... ma a un regalo non avevo mica pensato! Non credo lo faremo, no.
Rispondi