i miei cuccioli mi spaventano

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

i miei cuccioli mi spaventano

Messaggio da la eli » ven feb 12, 2010 11:31 am

Non è un thread autocelebrativo, sono preoccupata veramente, in senso positivo si intende.

Non mi aspettavo di dover avere a che fare con 2 bimbi che, ognuno a modo loro, sono così "esigenti" a livello di sviluppo intellettivo.

Tommaso... ha imparato a scrivere qualche parola da solo e legge le lettere, legge i numeri fin oltre il 20, sta cominciando a fare le addizioni. Ha sempre avuto una curiosità intellettuale molto spiccata ma certo non immaginavo un'impennata del genere nelle sue abilità in un tempo così breve.
Linda... qualche giorno fa scrissi incredula che mi pareva che chiamasse il fratello... sono 3 giorni che mi chiama MAMMA quando mi cerca, quando vuole giocare e addirittura stanotte, in uno dei suoi rari risvegli notturni, mi chiamava piangendo.

Non ero preparata a tutto questo e non so bene come devo comportarmi. Ho sempre offerto loro molti stimoli (forse troppi?). Ma ora non so bene come gestire queste loro abilità inaspettate e precoci.
Soprattutto per Tommaso dato che la situazione è più complicata (come spiegavo di là, la scuola non "accetta" tanto che lui abbia già determinate abilità)


Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » ven feb 12, 2010 11:35 am

Non capisco cosa ti dovrebbe spaventare.
Mio nipote a 1 anno diceva frasi intere, ed ora è un bambino vivace ma perfettamente nella media.
Forse più curioso ma...un bambino e basta.
Fanno i percorsi che devono fare, seguono solo la loro innata curiosità e capacità.
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » ven feb 12, 2010 11:35 am

Io credo che non ci sia niente di sbagliato nel seguire le loro inclinazioni e accompagnarli nelle loro spontanee richieste ed esigenze, checché ne possano dire gli educatori che hanno accanto.
Chloe83

Messaggio da Chloe83 » ven feb 12, 2010 11:36 am

Anche a me i tuoi cuccioli mi spaventano. Perchè la mia non fa nulla di tutto ciò che descrivi, e, essendomi ovviamente impossibile pensare che sia per una qualche mancanza sua, devo essere io insufficientemente stimolante.
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » ven feb 12, 2010 11:40 am

(mia sorella e mio cognato invece non hanno mai fatto nulla di particolare.eppure il figlio a un anno parlava correttamente e a un anno e mezzo parlava come un adulto, declinando anche i verbi...come la mettiamo?sono inclinazioni...è dna.)
(la kily è ultrastimolata dal punto di vista verbale ma dice papà e mamma e stop)
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » ven feb 12, 2010 11:43 am

Chloe83 ha scritto:Anche a me i tuoi cuccioli mi spaventano. Perchè la mia non fa nulla di tutto ciò che descrivi, e, essendomi ovviamente impossibile pensare che sia per una qualche mancanza sua, devo essere io insufficientemente stimolante.
Ma va là.

Sono loro inclinazioni.

La stimolazione è qualcosa che può amplificare quello che già c'è.

Arianna si è messa a gattonare a neanche 6 mesi, non è che la spingessi io a forza. In compenso non dice ancora nulla, non imita praticamente nessun gesto o situazione, e non è che non le si parla mai o non la si mette in mezzo alle cose di famiglia.
Avatar utente
Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3781
Iscritto il: ven lug 03, 2009 10:00 am

Messaggio da Lelia » ven feb 12, 2010 11:49 am

Chloe secondo me non ti devi preoccupare di nulla. Io come ho raccontato più volte fino ai 3 anni abbondanti ho detto 5 parole (mamma, babbo, sì, no, iaia. "iaia" era mia sorella) e i miei erano angosciatissimi. Un bel giorno, a 3 anni passati, ho detto "che brutte tende che avete messo" :sticazzi:
Avatar utente
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7170
Iscritto il: mer ago 05, 2009 7:05 pm

Messaggio da val3nt1na » ven feb 12, 2010 11:51 am

come sai,anche Lorenzo è precoce.
di cosa ti spaventi? in fin dei conti seguono la loro natura. come hanno i loro ritmi per il pannolin,ad esempio,hanno quelli del linguaggio etc...
Lorenzo a 1 anno e mezzo parlava già benissimo,era l'unico bambino del gruppo di amici che conversava con noi grandi,ma non è stato un "problema": è andata così....
se Tommaso avesse camminato molto precocemente csa avresti fatto?l'avresti di sicuro assecondato.....
forse gli sviluppi relativi a linguaggio e capacità di apprendimento spaventano di più,ma bisgona guardarli come naturali aspetti della crescita e in quanto tali soggettivi.
ad esempio per Lorenzo la gestione della cacca nel water è stata molto lunga.

io penso che non esistano bambini da manuale,anche se a volte maestre e altre mamme ci vorrebbero far credere che sia così.
Rispondi