i miei cuccioli mi spaventano
i miei cuccioli mi spaventano
Non è un thread autocelebrativo, sono preoccupata veramente, in senso positivo si intende.
Non mi aspettavo di dover avere a che fare con 2 bimbi che, ognuno a modo loro, sono così "esigenti" a livello di sviluppo intellettivo.
Tommaso... ha imparato a scrivere qualche parola da solo e legge le lettere, legge i numeri fin oltre il 20, sta cominciando a fare le addizioni. Ha sempre avuto una curiosità intellettuale molto spiccata ma certo non immaginavo un'impennata del genere nelle sue abilità in un tempo così breve.
Linda... qualche giorno fa scrissi incredula che mi pareva che chiamasse il fratello... sono 3 giorni che mi chiama MAMMA quando mi cerca, quando vuole giocare e addirittura stanotte, in uno dei suoi rari risvegli notturni, mi chiamava piangendo.
Non ero preparata a tutto questo e non so bene come devo comportarmi. Ho sempre offerto loro molti stimoli (forse troppi?). Ma ora non so bene come gestire queste loro abilità inaspettate e precoci.
Soprattutto per Tommaso dato che la situazione è più complicata (come spiegavo di là, la scuola non "accetta" tanto che lui abbia già determinate abilità)
Non mi aspettavo di dover avere a che fare con 2 bimbi che, ognuno a modo loro, sono così "esigenti" a livello di sviluppo intellettivo.
Tommaso... ha imparato a scrivere qualche parola da solo e legge le lettere, legge i numeri fin oltre il 20, sta cominciando a fare le addizioni. Ha sempre avuto una curiosità intellettuale molto spiccata ma certo non immaginavo un'impennata del genere nelle sue abilità in un tempo così breve.
Linda... qualche giorno fa scrissi incredula che mi pareva che chiamasse il fratello... sono 3 giorni che mi chiama MAMMA quando mi cerca, quando vuole giocare e addirittura stanotte, in uno dei suoi rari risvegli notturni, mi chiamava piangendo.
Non ero preparata a tutto questo e non so bene come devo comportarmi. Ho sempre offerto loro molti stimoli (forse troppi?). Ma ora non so bene come gestire queste loro abilità inaspettate e precoci.
Soprattutto per Tommaso dato che la situazione è più complicata (come spiegavo di là, la scuola non "accetta" tanto che lui abbia già determinate abilità)
(mia sorella e mio cognato invece non hanno mai fatto nulla di particolare.eppure il figlio a un anno parlava correttamente e a un anno e mezzo parlava come un adulto, declinando anche i verbi...come la mettiamo?sono inclinazioni...è dna.)
(la kily è ultrastimolata dal punto di vista verbale ma dice papà e mamma e stop)
(la kily è ultrastimolata dal punto di vista verbale ma dice papà e mamma e stop)
Ma va là.Chloe83 ha scritto:Anche a me i tuoi cuccioli mi spaventano. Perchè la mia non fa nulla di tutto ciò che descrivi, e, essendomi ovviamente impossibile pensare che sia per una qualche mancanza sua, devo essere io insufficientemente stimolante.
Sono loro inclinazioni.
La stimolazione è qualcosa che può amplificare quello che già c'è.
Arianna si è messa a gattonare a neanche 6 mesi, non è che la spingessi io a forza. In compenso non dice ancora nulla, non imita praticamente nessun gesto o situazione, e non è che non le si parla mai o non la si mette in mezzo alle cose di famiglia.
come sai,anche Lorenzo è precoce.
di cosa ti spaventi? in fin dei conti seguono la loro natura. come hanno i loro ritmi per il pannolin,ad esempio,hanno quelli del linguaggio etc...
Lorenzo a 1 anno e mezzo parlava già benissimo,era l'unico bambino del gruppo di amici che conversava con noi grandi,ma non è stato un "problema": è andata così....
se Tommaso avesse camminato molto precocemente csa avresti fatto?l'avresti di sicuro assecondato.....
forse gli sviluppi relativi a linguaggio e capacità di apprendimento spaventano di più,ma bisgona guardarli come naturali aspetti della crescita e in quanto tali soggettivi.
ad esempio per Lorenzo la gestione della cacca nel water è stata molto lunga.
io penso che non esistano bambini da manuale,anche se a volte maestre e altre mamme ci vorrebbero far credere che sia così.
di cosa ti spaventi? in fin dei conti seguono la loro natura. come hanno i loro ritmi per il pannolin,ad esempio,hanno quelli del linguaggio etc...
Lorenzo a 1 anno e mezzo parlava già benissimo,era l'unico bambino del gruppo di amici che conversava con noi grandi,ma non è stato un "problema": è andata così....
se Tommaso avesse camminato molto precocemente csa avresti fatto?l'avresti di sicuro assecondato.....
forse gli sviluppi relativi a linguaggio e capacità di apprendimento spaventano di più,ma bisgona guardarli come naturali aspetti della crescita e in quanto tali soggettivi.
ad esempio per Lorenzo la gestione della cacca nel water è stata molto lunga.
io penso che non esistano bambini da manuale,anche se a volte maestre e altre mamme ci vorrebbero far credere che sia così.