Svezzamento:dubbi..tanti dubbi

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Nicky75
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 599
Iscritto il: sab set 19, 2009 8:11 pm

Messaggio da Nicky75 » gio feb 11, 2010 10:05 am

un piccolo suggerimento:proprio stamane abbiamo la visita del 6° mese dal pediatra. proprio alle 12 ad ora di pranzo x lui ed ho paura che gli venga fame proprio lì.( quando vuole la pappa non vuole la tetta) posso farlomangiare mezz'ora prima tipo verso le 11:30?


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio feb 11, 2010 10:13 am

Nicky75 ha scritto:un piccolo suggerimento:proprio stamane abbiamo la visita del 6° mese dal pediatra. proprio alle 12 ad ora di pranzo x lui ed ho paura che gli venga fame proprio lì.( quando vuole la pappa non vuole la tetta) posso farlomangiare mezz'ora prima tipo verso le 11:30?
Ma certo.
Tu sei hai un impegno non anticipi o rimandi i pasti?

Non è necessario seguire orari.
Nicky75
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 599
Iscritto il: sab set 19, 2009 8:11 pm

Messaggio da Nicky75 » gio feb 11, 2010 10:15 am

ok, grazie...piccole cose che fannola differenza..... :fing:
rita2

Messaggio da rita2 » gio feb 11, 2010 10:27 am

Cara Nicky le amiche mamme ti hanno dato ottimi consigli pratici. Non devi aver paura. Anche io ne avevo all'inizio, ma la cosa che devi fare è aver fiducia nel bimbo,Se non gradisce i pezzetti glieli farai più piccoli, se gli piace la crema perchè no?<L'importante è ascoltarlo nelle sue richieste, proprio come hai fatto per l'allattamento. Ti faccio un esempio. Alessandro a volte non vuole il cucchiaino, sebbene abbia fame. Vuole fare da solo, o vuole che gli dia il cibo io con le mani. Io lo assecondo. Certe volte la sera gli faccio la pasta insieme alla sorellina ed è felicissimo. Altre volte mangiamo tutti insieme quel che c'è. A pranzo mangia con noi, a volte quando noi mangiamo tardi gli cucino a parte, e poi rimangia la pastasciutta. Non ho osservato alcuna epoca di inserimento degli alimenti, come ho detto in altri post. Con Sofia invece era diverso perchè lei si strozzavA Fcilmente, quindi per molto tempo ha gradito creme e pasta fine. Quindi senza timore devi ascoltare le richieste del bimbo e se te la senti permettergli di assaggiare quantità sempre maggiori dei vostri cibi, senza epoche prestabilite, come avrai letto nel libro di Lucio Piermarini.
Nicky75
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 599
Iscritto il: sab set 19, 2009 8:11 pm

Messaggio da Nicky75 » gio feb 11, 2010 9:34 pm

Pazzesco...proprio stasera nel vederci mangiare la pizza è letteralmente impazzito dalla voglia di cenare!Nemmeno a farlo apposta il pediatra ci ha detto che è pronto x la cena ( ma io me ne ero già accorta dai suoi sguardi interessati). Poichè avevamo preso delle pizzette al taglio ho provato a dargli un po' di cornicione ma si è arrabbiato.così gliel'ho fatta assaggiare un po' con le labbra ( ma come si può ridurre in poltiglia una pizzetta???)ma avevo paura della mollica. così gli ho fatto la crema di riso e l'ha divorata!!Sono felice che me l'abbia chiesto lui spontaneamente....è stato bello anche se mi dispiaceva un po' x la tetta mancata anche se dopo l'ha voluta x bere :ola:
Nel libro di Piermarini c'è scritto che in qualsiasi situazione il bimbo può mangiare cose nostre. Nel caso di stasera(la pizza) però sarebbe difficile a 6 mesi appena compiuti spezzettare la pizza. se fossimo stati in pizzeria e lui mi avesse fatto questa scena rifiutando però la pizza come ha fatto stasera non avrei saputo che dargli ed avrebbe pianto x la frustrazione.....questi sono i dubbi che ho ...voi come vi regolate?
Elen
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2736
Iscritto il: mar ott 06, 2009 9:54 pm

Messaggio da Elen » gio feb 11, 2010 9:55 pm

Nicky75 ha scritto:Pazzesco...proprio stasera nel vederci mangiare la pizza è letteralmente impazzito dalla voglia di cenare!Nemmeno a farlo apposta il pediatra ci ha detto che è pronto x la cena ( ma io me ne ero già accorta dai suoi sguardi interessati). Poichè avevamo preso delle pizzette al taglio ho provato a dargli un po' di cornicione ma si è arrabbiato.così gliel'ho fatta assaggiare un po' con le labbra ( ma come si può ridurre in poltiglia una pizzetta???)ma avevo paura della mollica. così gli ho fatto la crema di riso e l'ha divorata!!Sono felice che me l'abbia chiesto lui spontaneamente....è stato bello anche se mi dispiaceva un po' x la tetta mancata anche se dopo l'ha voluta x bere :ola:
Nel libro di Piermarini c'è scritto che in qualsiasi situazione il bimbo può mangiare cose nostre. Nel caso di stasera(la pizza) però sarebbe difficile a 6 mesi appena compiuti spezzettare la pizza. se fossimo stati in pizzeria e lui mi avesse fatto questa scena rifiutando però la pizza come ha fatto stasera non avrei saputo che dargli ed avrebbe pianto x la frustrazione.....questi sono i dubbi che ho ...voi come vi regolate?
Avresti potuto provare a dargli una striscia di pizza, magari levando la mozzarella sopra, perchè è facile da staccare, ma lui avrebbe comunque sentito il sapore di tutto. Avrebbe ciucciato il suo pezzetto fino ad ammorbidirlo tanto da staccarne un pezzo per ingoiarlo, fidati! Andrea ha cominciato così col pane e con la pizza bianca. Adesso invece la pizza la stacca proprio a morsetti con le gengive e mastica... e ha solo due incisivi da qualche giorno nemmeno del tutto usciti!
Sabato pranzeremo fuori per la prima volta da quando Andrea ha iniziato a mangiare altro oltre al latte. Andremo da Ikea e ci fermemo a mangiare lì. Prenderò per me un piatto di pasta al pomodoro e, come faccio a casa, spezzerò la pasta {una penna, per esempio, la spezzo in tre} e gliela darò con le mani, cosa che a lui piace moltissimo! Non ama molto il cucchiaio!
rita2

Messaggio da rita2 » gio feb 11, 2010 10:19 pm

Io gli darei la pizza in pezzetti piccoli, anche mollica e lui la masticherebbe con le gengive e l'ingoia. Ad alcuni piace appunto masticare, vedi come si comporta, se riesce bene, se fa per vomitare lasci perdere e ci riprovate più in là
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven feb 12, 2010 8:49 am

La pizza non si riduce in poltiglia.
Si da grossa e si mangia a morsi oppure si ciuccia.

E ti assicuro che riescono anche senza problemi :occhiodibue:
Rispondi