Usare le mani con i figli

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Gwen

Usare le mani con i figli

Messaggio da Gwen » mar feb 09, 2010 10:45 am

Lo so che la tendenza in questo forum è di aperta e assoluta condanna dell'uso delle mani con i figli, ma di fatto non ne ho mai parlato con voi nello specifico e devo dire che per me, che non tollero nemmeno lo sculaccione sul pannolino, siete stati una piacevole sorpresa.
Perchè io fuori da qui sono vista come una pazza marziana presuntuosa che non sa di cosa parla perchè ha ancora la figlia piccola (siamo alle solite).
Di tutte le persone che conosco fuori da qui, ma proprio TUTTE, solo una, la mia migliore amica, è assolutamente contraria, senza eccezioni, allo sculaccione e quindi peggio allo schiaffo ecc.
In qualunque età e per qualunque motivo.
Dagli altri ricevo solo bocca storta e sguardo mezzo offeso, e frasi del tipo "uno schiaffo ogni tanto ci vuole", "se no vengono su viziati".
E parlo di un enorme varietà di persone, da quelle di altre generazioni a quelle della mia età, a ragazze anche più piccole di me, a persone poco colte o molto colte.

Un disastro insomma.
Ancora sono diffuse certe bieche convinzioni, e autogiustificazioni secondo le quali "uno schiaffo non fa male a nessuno" per giustificare propri errori e perdite di pazienza. Da qui a conoscenti che riempiono di schiaffi i propri figli il passo è breve nella mia esperienza, ho visto cose del genere anche di fronte a me :cry:

e voi come la pensate nello specifico?
Non ammettete le mani in nessun caso, in nessun modo?Anche per voi uno sculaccione non va bene lo stesso?

E come cavolo è che è la convinzione opposta che va ancora per la maggiore?Possibile che non ci si sia evoluti per niente in questo senso?


Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » mar feb 09, 2010 10:48 am

mi pare che questo 3d esista già.....e sia anche recente....mi date conferma babbions?
comunque sia devo mantenere la calma tantissimo ma nemmeno io vorrò usare le mani e non credo alla valenza educativa delle botte.
Gwen

Messaggio da Gwen » mar feb 09, 2010 10:52 am

caterina ha scritto:mi pare che questo 3d esista già.....e sia anche recente....mi date conferma babbions?
comunque sia devo mantenere la calma tantissimo ma nemmeno io vorrò usare le mani e non credo alla valenza educativa delle botte.
:occhiodibue: cavolo scusate, immaginavo che ne aveste già parlato ma non pensavo di recente!
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » mar feb 09, 2010 10:53 am

ma è assodato che io sono rinco qui di magari anche no, attendo conferma o smentita da chi ha memoria storica..
:)
Anne
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 547
Iscritto il: lun ago 17, 2009 5:06 pm

Messaggio da Anne » mar feb 09, 2010 10:54 am

Gwen, io ho ancora la bimba piccola e non mi sono posta il problema, non ho fatto neanche un "sondaggio" tra le mie amiche,
ho sempre dato per scontato che le mani non si alzano... sarà che io sono stata cresciuta così... però bisogna anche stare attenti alle parole che si usano al posto dello sculaccione cioè mi spiego:
se per "tenere buona" la bimba ed evitare la sculacciata devo far leva sui suoi sensi di colpa... (cosa che alcuni genitori fanno) e farla sentire così sbagliata e inadeguata... non so forse è meglio una sculacciata...
paradossalmente i bimbi si difendono meglio dalla sculacciata che dal senso di colpa...
(ovviamente non parlo di una sana chiaccherata col bimbo per spiegargli i suoi errori.... ma.... non so mi avete capito?!)
Gwen

Messaggio da Gwen » mar feb 09, 2010 10:55 am

ghapy ha scritto:Gwen, io ho ancora la bimba piccola e non mi sono posta il problema, non ho fatto neanche un "sondaggio" tra le mie amiche,
ho sempre dato per scontato che le mani non si alzano... sarà che io sono stata cresciuta così... però bisogna anche stare attenti alle parole che si usano al posto dello sculaccione cioè mi spiego:
se per "tenere buona" la bimba ed evitare la sculacciata devo far leva sui suoi sensi di colpa... (cosa che alcuni genitori fanno) e farla sentire così sbagliata e inadeguata... non so forse è meglio una sculacciata...
paradossalmente i bimbi si difendono meglio dalla sculacciata che dal senso di colpa...
(ovviamente non parlo di una sana chiaccherata col bimbo per spiegargli i suoi errori.... ma.... non so mi avete capito?!)
Io ti ho capito benissimo!
E sono d'accordo con te, di certo non usare le mani non vuol dire nemmeno "sfogarsi male" in altro modo eh!
Avatar utente
Mareluna
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1595
Iscritto il: lun ago 31, 2009 6:19 pm

Messaggio da Mareluna » mar feb 09, 2010 10:55 am

assolutamente ABBASSO la violenza di tutte le forme e a tutte l'età...ma che scherziamo?!
bisogna DIALOGARE...parlare...spiegare che certe cose non si fanno anche se il bebè è piccoletto
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » mar feb 09, 2010 10:57 am

Guarda, se metti in ricerca "sculaccione" verso ottobre-novembre-dicembre abbiamo dato il meglio su botte, botticine, bottarelle! Ce ne sono fin che vuoi!! Hahahaha!!!
Rispondi