Buonasera

Raccontaci chi sei e come sei arrivata qui
Avatar utente
Mirko e i furetti
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1622
Iscritto il: sab dic 08, 2007 11:51 pm

Messaggio da Mirko e i furetti » dom feb 14, 2010 9:50 pm

zaide ha scritto:Saluti buongustai anche a te.
Credo che siamo d'accordo quindi possiamo anche andare OT su qualcos altro.

per esempio su questa storia delle Natura che comincia un po a seccarmi. Per carita, ci casco anche io nel mito di "cio che e naturale e buono" e tutto il trallala. Ci casco quando sogno di tornare alle mia care societa di cacciatori raccoglitori..

pero

ragazzi..

..la natura e CRUDELE. In natura un cucciolo che non e in ottima forma ha pochissime possibilita di sopravvivere. In natura io e mi figlio saremmo morti entrambi. In natura e anche nelle societa tradizionali, la vita di un neonato non vale assolutamente NULLA ( e tra parentesi, in Africa e tuttora cosi, si da molta piu importanza alla morte di un anziano che a quella di un bimbo piccolo). I cacciatori raccoglitori praticano correntemente l'infanticidio.

senza contare che tra i nostri amici primati e praticamente la norma, e tutte quelle belle cose a cui teniamo tanto, tra cui la monogamia, non esistono.

Insomma, apprezziamo la cultura quando serve. Apprezziamo il fatto che grazie alla societa medicalizzata soffriamo molto di meno, moriamo per molte meno malattie, e sopratutto investiamo moltissimo sul benessere dei nostri cuccioli..anche quelli che in natura non avrebberno nemmeno una possibilita.

niente da eccepire tranne il fatto che la natura non è crudele ne benigna, ma soavemente indifferente. ma qui si aprirebbe un altro ot di dimensioni cosmiche.

e poi anche il fatto che è scontato che le società paleolitiche avessero un livello di "misericordia" inferiore rispetto alle nostre (che però secondo me hanno solo steso una patina luccicante sopra le stesse regole di allora.) visto che la vita media di una persona era di quanto? 30 anni quando proprio andava bene e che ogni risorsa era necessaria e soppesata in virtù della sopravvivenza del gruppo e non del singolo.

e qui ci sarebbe un altro ot bellissimo, di cui ho discusso con sole proprio qualche anno fa riguardo alimentazione, malattie e aspettative di vita.

però il discorso che qui si fa e spesso ho anche io fatto è che "regole" e "modi" che hanno funzionato negli ultimi 200 mila anni (e considero solo l'homo sapiens) nel rapportarsi con i figli e con le esigenze dei figli FORSE (forse eh...) potrebbero essere più efficenti di regole e modi decisi a tavolini 30 anni fa da autoproclamatisi pedagoghi.

questo se per naturalità intendi l'approccio educativo.

se per naturalità intendi il parto il discorso è più complicato e se ne può parlare.

saluti australopitecini
Mirko


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » dom feb 14, 2010 10:06 pm

zaide ha scritto:
per esempio su questa storia delle Natura che comincia un po a seccarmi. Per carita, ci casco anche io nel mito di "cio che e naturale e buono" e tutto il trallala. Ci casco quando sogno di tornare alle mia care societa di cacciatori raccoglitori..

pero

ragazzi..

..la natura e CRUDELE. In natura un cucciolo che non e in ottima forma ha pochissime possibilita di sopravvivere. In natura io e mi figlio saremmo morti entrambi. In natura e anche nelle societa tradizionali, la vita di un neonato non vale assolutamente NULLA ( e tra parentesi, in Africa e tuttora cosi, si da molta piu importanza alla morte di un anziano che a quella di un bimbo piccolo). I cacciatori raccoglitori praticano correntemente l'infanticidio.

senza contare che tra i nostri amici primati e praticamente la norma, e tutte quelle belle cose a cui teniamo tanto, tra cui la monogamia, non esistono.

Insomma, apprezziamo la cultura quando serve. Apprezziamo il fatto che grazie alla societa medicalizzata soffriamo molto di meno, moriamo per molte meno malattie, e sopratutto investiamo moltissimo sul benessere dei nostri cuccioli..anche quelli che in natura non avrebberno nemmeno una possibilita.
Ho finito di leggere ora e ti rispondo a questo.

Secondo me abbiamo una grande possibilità.

Prendere il meglio da entrambi i lati.

Benvenga la scienza che mi permette di far nascere mio figlio anche in condizioni estreme, ma benvenga la natura che mi permette se tutto è fisiologico di farlo nascere naturalmente.

Benvenga il latte artificiale che permette a chi per svariati motivi non può o non vuole allattare di crescere comunque figli sani, ma benvenga la nostra capacità naturale di allattare e di dare un alimento perfetto a nostro figlio.

Bevengano gli integratori che ci permettono di supplire a carenze ma ben venga una dieta bilanciata (che forse non è neanche così "naturale" in natura si mangia quello che c'è)

Bevengano tutti i mezzi che mi permettono di gestire mio figlio con meno fatica, ma benvengano anche quei mezzi naturali che mi risparmiano altrettanta fatica (cosleeping e allattamento nel mio caso)

Possiamo fondere scienza e naturalità per ricavarne il più possibile perchè rinunciarci e fare una scelta?
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » lun feb 15, 2010 10:45 am

Ecco volevo dire la stessa cosa di Lenina, poi non so se tu ti riferisci a posizioni estreme, che effettivamente esistono e suscitano giuste perplessità.
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » lun feb 15, 2010 10:45 am

(io per chiarirsi mi riferisco solo ed esclusivamente al bisogni del neonato)
zaide
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 46
Iscritto il: dom feb 07, 2010 9:58 pm

Messaggio da zaide » lun feb 15, 2010 10:08 pm

Beh che dire di piu?lenina concordo perfettamente.

Mirko hai ragione la natura e indifferente. E mi va benissimo cosi :happy:

poi su tutti gli altri possibili OT, ci possiamo fare un pensierino ....

Il fatto e che le societa tradizionali mettono al primo posto il gruppo, la nostra il singolo.

per tutti gli altri possibili OT rimando ad un altro giorno!
Buona serata
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » mar feb 16, 2010 5:54 am

zaide ha scritto:
Ps io lavoro qui http://www.eva.mpg.de/english/index.htm..i primatologi sono a portata di mano ;-)
:

Non si apre il link, io sono la curiosona del gruppo per non smentire la mia provenienza dai primati :cisssss:
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » mar feb 16, 2010 5:56 am

Paola M. ha scritto::

Non si apre il link, io sono la curiosona del gruppo per non smentire la mia provenienza dai primati :cisssss:
forse è questo http://www.mpg.de/english/portal/index.html
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » mar feb 16, 2010 9:05 am

è il Max Plank Institute di antropologia evoluzionistica (si dice così??)
ma dove si trova? tu non abiti in Francia?
Rispondi