Buonasera

Raccontaci chi sei e come sei arrivata qui
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » sab feb 13, 2010 3:11 pm

Mirko e i furetti ha scritto:questo è vero.
c'era un mio amico (che poverino studiava sociologia ma era tanto bravo) che usava dire che l'uomo è un animale artificiale e che parlare di naturalità nel caso dell'uomo è impossibile.

però, c'è un però.
questa dipendenza dalla cultura può esserci solamente nel momento in cui il soggetto riesce a capire la cultura o la cultura stessa riesce a "inculcarsi" nel soggetto.
e questo non credo succeda ai bambini nei primi mesi di vita.
il loro cervello è impegnato a creare connessioni e reti neuronali in grado di rispondere a formi, colori, luci, movimenti e suoni e la cultura può far valere le proprie ragioni solamente attraverso il comportamento di chi gli sta intorno.
il che non è poco, ma non mi sembra nemmeno incida più dell'istinto.

cerco di farmi capire con un esempio.
paradossalmente se tutti i comportamenti di un infante fossero dettati dalla cultura allora non cercherebbe la tetta o non piangerebbe in caso di disagio (fame, sonno, paura) ma aspetterebbe di poter assorbire questi comportamenti culturali (e non dimentichiamo che prima il suo cervello deve imparare a percepire, poi a comprendere) per poi usarli.
saremmo già estinti.

saluti sopravissuti
Mirko
ecco è quello che pensavo anche io, mi viene da fare un distinguo, poi non so se lei pone più l'attenzione sul comportamento del genitore e non del neonato, e dice che quello non può essere dettato dal solo istinto.
E questo è assai vero, anche perché per un animale come l'uomo ascoltare il solo istinto è quasi impossibile, non solo e non tanto perché non lo si voglia fare, ma più che altro perché diventa indistinguibile...


zaide
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 46
Iscritto il: dom feb 07, 2010 9:58 pm

Messaggio da zaide » sab feb 13, 2010 3:31 pm

Mirko concordo pienamente sul tuo ultimo post, hai riassunto il concetto davvero benisismo, grazie :clap: :clap: :clap:

sul secondo concetto, ho la stessa obiezione di Cos (ma come ti chiami?oddio non lo so :red: ) ..cioe che il concetto "cultura" e applicato ai genitori e non hai figli. Ma non sono d'accordo con cos, perche la "cultura" ci pervade talmente, che non possiamo pretendere di liberarcene!(quasi)Tutto quello che facciamo e culturalmente trasmesso e appreso...sin dai primi giorni di vita apprendiamo COME fare le cose e tendiamo a riproporre quello che ci e stato insegnato.
zaide
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 46
Iscritto il: dom feb 07, 2010 9:58 pm

Messaggio da zaide » sab feb 13, 2010 3:31 pm

Ops Mirko, concordo perfettamente sul primo dei due post e meno sul secondo, scusa ho fatto confusione...
Avatar utente
Mirko e i furetti
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1622
Iscritto il: sab dic 08, 2007 11:51 pm

Messaggio da Mirko e i furetti » sab feb 13, 2010 3:46 pm

zaide ha scritto:Ops Mirko, concordo perfettamente sul primo dei due post e meno sul secondo, scusa ho fatto confusione...
per carità, ne hai ogni diritto.

però mi aspetto una spiegazione valida (o almeno migliore della mia che cercava goffamente portare avanti la tesi opposta) di come il pianto o la ricerca del seno da parte di un neonato possa essere considerata cultura. :ok:

saluti metodici
Mirko
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » sab feb 13, 2010 4:14 pm

zaide ha scritto:Mirko concordo pienamente sul tuo ultimo post, hai riassunto il concetto davvero benisismo, grazie :clap: :clap: :clap:

sul secondo concetto, ho la stessa obiezione di Cos (ma come ti chiami?oddio non lo so :red: ) ..cioe che il concetto "cultura" e applicato ai genitori e non hai figli. Ma non sono d'accordo con cos, perche la "cultura" ci pervade talmente, che non possiamo pretendere di liberarcene!(quasi)Tutto quello che facciamo e culturalmente trasmesso e appreso...sin dai primi giorni di vita apprendiamo COME fare le cose e tendiamo a riproporre quello che ci e stato insegnato.

E purtroppo è vero, non dicevo mica di no.
Dico purtroppo perché, ad esempio, se si parla di rispondere al pianto del neonato, quello è un comportamento istintivo che hanno anche alcuni animali, talvolta anche verso neonati di altre specie addirittura.
E invece nell'uomo si mette in mezzo la cultura che, non si sa perché, talvolta insegna a fare diversamente (che poi non so se si possa parlare di cultura, qui dimmelo tu! cosa si intende per cultura? include tutti i comportamenti appresi da altri direttamente o a parole?).

(mi chiamo Cos-etta, ahimè :cisssss: )
AUR9

Messaggio da AUR9 » sab feb 13, 2010 6:43 pm

ciao benvenuta fra noi!
Avatar utente
Mirko e i furetti
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1622
Iscritto il: sab dic 08, 2007 11:51 pm

Messaggio da Mirko e i furetti » sab feb 13, 2010 11:21 pm

Cos73 ha scritto:E purtroppo è vero, non dicevo mica di no.
Dico purtroppo perché, ad esempio, se si parla di rispondere al pianto del neonato, quello è un comportamento istintivo che hanno anche alcuni animali, talvolta anche verso neonati di altre specie addirittura.
E invece nell'uomo si mette in mezzo la cultura che, non si sa perché, talvolta insegna a fare diversamente (che poi non so se si possa parlare di cultura, qui dimmelo tu! cosa si intende per cultura? include tutti i comportamenti appresi da altri direttamente o a parole?).

(mi chiamo Cos-etta, ahimè :cisssss: )
cultura è ogni comportamento non innato che riesce ad essere tramandato.
è cultura anche il lavare le rape nell'acqua di mare per insaporirle, o il fare il bagno in acque termali riscaldate durante l'inverno, o il gettare i chicchi di riso sporchi di sabbia in acqua in modo che la sabbia precipiti e i chicchi puliti rimangano a galla e siano facilmente mangiabili.
e queste sono tutte cose che fanno delle scimmie (macachi se non sbaglio).

certo la cultura, negli umani, ha qualcosa in più. e cioè la voglia, qusi la necessità, di tramandarla.
mentre negli altri primati gli altri magari possono imparare da te osservando e imitando i tuoi trucchi ma non si è mai osservato un soggetto che attivamente insegna agli altri.
non mi ricorod i riferimenti, ma c'è stato un esperimento condotto con uno scimpanzè a cui era stato insegnato il linguaggio dei segni e poi era stato reintrodotto insieme ad altri scimpanzè.
e questo scimpanzè "parlava" solamente con gli umani perchè sapeva che avrebbe ottenuto del cibo ma non ha mai cercato di "parlare" con i suoi consimili ne ha mai cercato di "insegnare" loro che ad un gesto corrispondeva magari un premio o un significato.

saluti trogloditi
Mirko
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » dom feb 14, 2010 2:48 am

Mirko e i furetti ha scritto:


e li c'è strato un passaggio di testimone fra gene e meme.
e qui sento i passi della loffia che si avvicinano...

saluti pesanti
Mirko
:cisssss:
Rispondi