Ciuccio e sids

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » sab feb 06, 2010 8:27 pm

Il ciuccio è un surrogato di seno e vicinanza con la madre, la cosa migliore è tenerli vicini almeno nelle prime settimane di vita. Poi la produzione di latte si sarà assestata e si potrà anche dare il ciuccio volendo. Però dormire nella stessa stanza è un fattore importante di prevenzione: è vero che si conosce poco della sids ma si è visto che dormire in una stanza diversa aumenta il rischio da 5 a 10 volte!


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » sab feb 06, 2010 8:35 pm

Semplicemente addormentando il bimbo attaccato alla tetta.
Quello che previene la sids non è il ciuccio ma addormentarsi ciucciando (infatti se lo perdono non serve ridarlo)

Poi le nuove norme sids sono scritte male, dicono in generale di non praticare il cosleeping ad esempio senza specificare che è pericoloso solo se i genitori fanno uso di alcool o droghe o sono fortemente obesi o forti fumatori (soprattutto la mamma)
Avatar utente
PaolaG
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1475
Iscritto il: lun ago 10, 2009 9:00 am

Messaggio da PaolaG » dom feb 07, 2010 10:36 am

io ne sono terrorizzata... e riesco a dormire solo se il mio piccolo è accanto a me, basta che cambi modo di respirare e io mi sveglio! mi sento piu sicura, alla fine io non dormivo serena se lui non era con me, quindi anche per il mio sonno...
il mio il ciuccio lo prende perchè in ospedale (visto che non riusciva ad attaccarsi) glielo hanno dato subito, ma diciamo che lo tiene solo per addormentarsi se non si addormenta alla tetta e poi lo sputa...

ma secondo voi è davvero una sindrome o è un soffocameto accidentale (o meno) meccanico?
Smilla

Messaggio da Smilla » dom feb 07, 2010 10:42 am

PaolaH ha scritto: il mio il ciuccio lo prende perchè in ospedale (visto che non riusciva ad attaccarsi) glielo hanno dato subito, ma diciamo che lo tiene solo per addormentarsi se non si addormenta alla tetta e poi lo sputa...
Ma prima te lo avranno chiesto no? anche perchè alla mia compagna di stanza, il piccolo non si attaccava neanche al biberon (nato 4 settimane prima del termine)non glielo hanno dato.Lei non voleva.
Avatar utente
PaolaG
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1475
Iscritto il: lun ago 10, 2009 9:00 am

Messaggio da PaolaG » dom feb 07, 2010 11:00 am

mah... han detto:bisogna dargl il ciuccio... io da ignorante che vuoi che dica... ma grazie al cielo non ne è dipendente, l'ho sostituito con la tetta quasi del tutto
Rispondi