Primi legumi e digestione disturbata

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Messaggio da la eli » gio feb 04, 2010 9:31 pm

ho continuato a darle prugna oggi... ormai è diventata una prugna, e finalmente stasera prima di andare a nanna la prugna ha fatto effetto (anche troppo) . ora spero di non doverle dare le carote però!
grazie Vale, non sapevo le verdure potessero fare anche guai!


Chloe83

Messaggio da Chloe83 » gio feb 04, 2010 9:35 pm

val3nt1na ha scritto:l'unica cosa che posso dirti è di non esagerare con le verdure,potrebbero fare una massa fecale troppo grossa e darle un gran mal di pancia.....
altri cosigli non ne ho,ma :nani: alla Linda
In che senso non esagerare con la verdura? La mia mangia passati con omo di carne fatto in casa, oppure con lenticchie, oppure creme di verdura o purè ma gira e gira la verdura se la mangia ad ogni pasto, non va bene? Alternative? Faccaimo svezzamento classico e sul glutine sto temporeggiando...
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio feb 04, 2010 9:39 pm

troppe fibre (bucce dei legumi incluse) aumentano la massa fecale.
Se il bambino tende a faticare ad andare di corpo avere troppa massa fecale porta a un indurimento eccessivo delle feci e quindi a problemi maggiori.

Inoltre l'abitudine di dare molte fibre viene solitamente compensata dall'abitudine di dare molta carne questo perchè troppe fibre fanno espellere più velocemente il ferro.

Questo però è un problema che tocca di più i bambini allattati al seno (il LA è addizionato di ferro il latte materno no naturalmente)
Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Messaggio da la eli » gio feb 04, 2010 9:48 pm

Linda non ha mai avuto problemi di evacuazione. Mai fatta una cacchetta dura come in questi giorni. Lenina, tu ipotizzavi che non potessero essere i fagioli, cosa potrebbe essere allora???? Io non ho inserito niente di nuovo ultimamente!
:cry:
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio feb 04, 2010 9:49 pm

la eli ha scritto:Linda non ha mai avuto problemi di evacuazione. Mai fatta una cacchetta dura come in questi giorni. Lenina, tu ipotizzavi che non potessero essere i fagioli, cosa potrebbe essere allora???? Io non ho inserito niente di nuovo ultimamente!
:cry:
non saprei.
Per quel che ne so i fagioli non dovrebbero indurire.
Ma d'altro lato le bucce hanno un sacco di fibre a aggiunte alle altre fibre della verdure possono fare questo effetto.
Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Messaggio da la eli » ven feb 05, 2010 9:35 am

Chloe83 ha scritto:In che senso non esagerare con la verdura? La mia mangia passati con omo di carne fatto in casa, oppure con lenticchie, oppure creme di verdura o purè ma gira e gira la verdura se la mangia ad ogni pasto, non va bene? Alternative? Faccaimo svezzamento classico e sul glutine sto temporeggiando...
Anch'io faccio questo tipo di svezzamento con l'unica differenza che ho inserito subito il glutine.
Quindi anche Linda mangia delle gran verdure (brodo + 2 cucchiai di verdure sia a pranzo che a cena) ma, ripeto, prima dei fagioli non ha mai avuto problemi!
Rispondi