Copertura torta

Idee culinarie per grandi e bambini
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore

Copertura torta

Post by Sheireh »

Per il compleanno di Arianna vorrei fare una torta di pan di spagna, con uno strato di crema pasticcera. Una cosa semplice che so che mi viene bene, insomma.

Mi manca però l'idea per la copertura.

Cioccolato escluso.
MMF pure perché non ho assolutamente la manualità e la creatività per farlo.

Avevo pensato alla panna, ma ho paura che si "squagli" prima di essere mangiata (e mettere in frigo tutta la torta non mi va, non mi sembra adatta).

Idee?

Alais
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Alais »

Con la panna viene buona sicuramente però io la tengo in frigo normalmente.... magari la puoi togliere un pò prima per riportarla a temperatura ambiente.... ma quanto prima la prepari questa torta???
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Solange »

E dello zucchero a velo colorato con cui magari fare qualche scritta o facendo delle strisce di vario colore?

So che se si usano cose come il pannafix la panna tiene di più oppure tiene bene quella vegetale però nel primo caso non so che roba sia e nel secondo non è comunque vera panna.
micmar
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by micmar »

una glassa fatta con zucchero a velo e succo di limone?
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Solange »

Ahahah Michela, mi stavo scervellando e sono riuscita a produrre solo zucchero a velo ma ovviamente molto meglio la glassa... se uno avesse dormito abbastanza per riuscire ad associare due ingredienti anche solo mentalmente :lol:

Secondo me la glassa è carina, puoi farla anche delicatamente colorata (Esiste lo zucchero a velo già colorato e tra l'altro aromatizzato ma il che puoi farlo anche tu a casa) e poi ci attacchi qualche decorazione o fai qualche scritta tu.
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Sheireh »

La preparazione della torta è al sabato, la mangiamo dopo pranzo alla domenica.

Però siamo fuori a mangiare, e la torta la porto al ristorante.

Se la panna la metto alla mattina, la tengo un po' in frigo e poi la lascio fuori da quando partiamo a quando la mangiamo dura secondo voi?

Per la glassa ci avevo pensato anch'io ma... non sono capace di stenderla :red:
micmar
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by micmar »

ma è semplice!
va lasciata abbastanza liquida, la versi nel centro della torta e la "tiri" sui lati con un coltello liscio, poi va lasciata asciugare qualche ora
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Sheireh »

micmar wrote:ma è semplice!
va lasciata abbastanza liquida, la versi nel centro della torta e la "tiri" sui lati con un coltello liscio, poi va lasciata asciugare qualche ora
Io quando la tiro col coltello faccio disastri...
Post Reply