carciofi....

Idee culinarie per grandi e bambini
laZiaLana
Utente Vip
Utente Vip

Post by laZiaLana »

da mangiare crudi sono decisamente meglio gli spinosi, questi a vederli sembrerebbero Tema, ovvero mezza spina.. meglio da cuocere!
opterei per risotto ai carciofi,
carciofi ripieni con pane, prezzemolo e grana,
crespelle gamberi e carciofi,
o semplicemente a fettine e passati in padella con olio, aglio, vino e prezzemolo
mmmm.. bbboni!!

franceschina
Utente Vip
Utente Vip

Post by franceschina »

Fritti pastellati!
O anche alla Giudia!
Mmmm...
Francesca
Jana

Post by Jana »

quel tipo di carciofi non li ho mai visti....io qui trovo solo i carciofi verdi con le spine e venerdì li ho fatti con l'agnello, rosolati, in verde....la scorsa settimana, li ho mischiati ai pisellini e li ho messi in una torta di pasta brisè con l'aggiunta dello stracchino....boni!

mi stavo chidendo se si possano pure mettere nella torta danubio...penso di sì...la proverò!
superstrafra
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by superstrafra »

laZiaLana wrote:da mangiare crudi sono decisamente meglio gli spinosi, questi a vederli sembrerebbero Tema, ovvero mezza spina.. meglio da cuocere!
o semplicemente a fettine e passati in padella con olio, aglio, vino e prezzemolo
mmmm.. bbboni!!
uè vedi di non sparire appena partorisci, chè qui un'esperta in frutta e ortaggi sta sempre comoda :-)
superstrafra
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by superstrafra »

GaniXedda wrote:quel tipo di carciofi non li ho mai visti....io qui trovo solo i carciofi verdi con le spine e venerdì li ho fatti con l'agnello, rosolati, in verde....la scorsa settimana, li ho mischiati ai pisellini e li ho messi in una torta di pasta brisè con l'aggiunta dello stracchino....boni!

mi stavo chidendo se si possano pure mettere nella torta danubio...penso di sì...la proverò!
uh gani
mi è venuta volgia di sperimentare il danubio
ora vado a cercare la ricetta
chiccha
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by chiccha »

laZiaLana wrote:da mangiare crudi sono decisamente meglio gli spinosi, questi a vederli sembrerebbero Tema, ovvero mezza spina.. meglio da cuocere!
mmmm.. bbboni!!
Ricetta!!!!
Loriangel
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Loriangel »

io i cuori di carciofi li faccio in padella con le patate . metto tutto a freddo olio , prezzemolo sale e verso i cuori e le patate tagliate . faccio andare per tre quarti d'ora o fino a che non si ammorbidiscono , copro con coperchio e se serve aggiungo acqua
laZiaLana
Utente Vip
Utente Vip

Post by laZiaLana »

chiccha wrote:Ricetta!!!!
alllllllllora..
pulisci i carciofi, togliendo le foglie più dure e le punte spinose (ovviamente :cisssss: )
li schiacci a testa in giù, in modo che si aprano bene, li metti in una pentola (a testa in su). a parte prepari un trito di pan carrè, prezzemolo e un po' di olio (io lo uso aromatizzato all'aglio). riempi i carciofi con quest'impasto e dai un abbondante spolverata di grana. metti sul fuoco aggiungendo mezzo bicchiere di vino bianco e mezzo d'acqua, un po' di dado, e in una mezz'oretta sono pronti! io aggiungo anche una buona parte del gambo dei carciofi pelati, che sono ottimi!!!
facile e veloce, prova!!
:bacio:
Post Reply