carciofi....

Idee culinarie per grandi e bambini
laZiaLana
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1336
Iscritto il: mer dic 16, 2009 2:09 pm

Messaggio da laZiaLana » dom gen 31, 2010 3:41 pm

da mangiare crudi sono decisamente meglio gli spinosi, questi a vederli sembrerebbero Tema, ovvero mezza spina.. meglio da cuocere!
opterei per risotto ai carciofi,
carciofi ripieni con pane, prezzemolo e grana,
crespelle gamberi e carciofi,
o semplicemente a fettine e passati in padella con olio, aglio, vino e prezzemolo
mmmm.. bbboni!!


Avatar utente
franceschina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1678
Iscritto il: lun apr 20, 2009 1:22 pm

Messaggio da franceschina » dom gen 31, 2010 3:58 pm

Fritti pastellati!
O anche alla Giudia!
Mmmm...
Francesca
Jana

Messaggio da Jana » dom gen 31, 2010 4:03 pm

quel tipo di carciofi non li ho mai visti....io qui trovo solo i carciofi verdi con le spine e venerdì li ho fatti con l'agnello, rosolati, in verde....la scorsa settimana, li ho mischiati ai pisellini e li ho messi in una torta di pasta brisè con l'aggiunta dello stracchino....boni!

mi stavo chidendo se si possano pure mettere nella torta danubio...penso di sì...la proverò!
Avatar utente
superstrafra
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3675
Iscritto il: lun set 07, 2009 10:47 pm

Messaggio da superstrafra » dom gen 31, 2010 4:24 pm

laZiaLana ha scritto:da mangiare crudi sono decisamente meglio gli spinosi, questi a vederli sembrerebbero Tema, ovvero mezza spina.. meglio da cuocere!
opterei per risotto ai carciofi,
carciofi ripieni con pane, prezzemolo e grana,
crespelle gamberi e carciofi,
o semplicemente a fettine e passati in padella con olio, aglio, vino e prezzemolo
mmmm.. bbboni!!
uè vedi di non sparire appena partorisci, chè qui un'esperta in frutta e ortaggi sta sempre comoda :-)
Avatar utente
superstrafra
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3675
Iscritto il: lun set 07, 2009 10:47 pm

Messaggio da superstrafra » dom gen 31, 2010 4:25 pm

GaniXedda ha scritto:quel tipo di carciofi non li ho mai visti....io qui trovo solo i carciofi verdi con le spine e venerdì li ho fatti con l'agnello, rosolati, in verde....la scorsa settimana, li ho mischiati ai pisellini e li ho messi in una torta di pasta brisè con l'aggiunta dello stracchino....boni!

mi stavo chidendo se si possano pure mettere nella torta danubio...penso di sì...la proverò!
uh gani
mi è venuta volgia di sperimentare il danubio
ora vado a cercare la ricetta
Avatar utente
chiccha
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7231
Iscritto il: lun apr 13, 2009 11:24 pm

Messaggio da chiccha » lun feb 01, 2010 9:32 am

laZiaLana ha scritto:da mangiare crudi sono decisamente meglio gli spinosi, questi a vederli sembrerebbero Tema, ovvero mezza spina.. meglio da cuocere!
opterei per risotto ai carciofi,
carciofi ripieni con pane, prezzemolo e grana,
crespelle gamberi e carciofi,
o semplicemente a fettine e passati in padella con olio, aglio, vino e prezzemolo
mmmm.. bbboni!!
Ricetta!!!!
Avatar utente
Loriangel
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3196
Iscritto il: mar lug 01, 2008 8:16 pm

Messaggio da Loriangel » lun feb 01, 2010 11:16 am

io i cuori di carciofi li faccio in padella con le patate . metto tutto a freddo olio , prezzemolo sale e verso i cuori e le patate tagliate . faccio andare per tre quarti d'ora o fino a che non si ammorbidiscono , copro con coperchio e se serve aggiungo acqua
laZiaLana
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1336
Iscritto il: mer dic 16, 2009 2:09 pm

Messaggio da laZiaLana » lun feb 01, 2010 3:36 pm

chiccha ha scritto:Ricetta!!!!
alllllllllora..
pulisci i carciofi, togliendo le foglie più dure e le punte spinose (ovviamente :cisssss: )
li schiacci a testa in giù, in modo che si aprano bene, li metti in una pentola (a testa in su). a parte prepari un trito di pan carrè, prezzemolo e un po' di olio (io lo uso aromatizzato all'aglio). riempi i carciofi con quest'impasto e dai un abbondante spolverata di grana. metti sul fuoco aggiungendo mezzo bicchiere di vino bianco e mezzo d'acqua, un po' di dado, e in una mezz'oretta sono pronti! io aggiungo anche una buona parte del gambo dei carciofi pelati, che sono ottimi!!!
facile e veloce, prova!!
:bacio:
Rispondi