Colloquio con la maestra di Matilde

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
AUR9

Messaggio da AUR9 » sab gen 30, 2010 11:19 am

ciao, sono Caterina. Matilde è la più grande e ha 6 anni, mentre Sofia ne ha 4 giusto?secondo me Matilde sta solo crescendo. Ma in fondo è sempre stata la più grande, quindi è in un certo senso abituata a "prendersi cura" dei più piccoli. E' saggia, socievole, allegra solare. E' la grande insomma. Però di fronte alle cose per lei nuove, cose che non ha mai fatto (come invece può essere un gioco per la sorellina più piccola) si "ricorda" di essere ancora una bimba, bisognosa di cure, attenzioni, affetto....e di conferme da parte di chi è più grande di lei.
Non ti preoccupare se le due sorelline sono così legate, né se ogni tanto Matilde gioca con giocattoli o attività destinati ai "più piccoli", anzi: per lei sono delle conferme. Incoraggiale a giocare insieme, insomma, perchè nel mondo d'oggi, fatto di egoismo e solitudine, una sorella con cui condividere gioie, emozioni e paure è solo una ricchezza. Matilde e Sofia sono fortunate! E, riguardo a Matilde, ogni tanto falle sentire che è vero che è la grande, ma è anche la tua piccolina. Quando lei ti salta in braccio e vuole essere coccolata è questo che cerca di dirti, che vuole essere la tua piccolina. Assecondala, non allontanarla. Anzi, cercala tu quando lei meno se lo aspetta, abbracciala e dille che le vuoi bene, che è la tua piccola bimba che sta crescendo. Lodala ogni volta che fa qualcosa di corretto, anche se si tratta di una cosa da nulla. E non ti spazientire se invece sa fare qualcosa ma ha paura di farla perchè ha bisogno della tua approvazione. Incoraggiala a dire sempre ciò che pensa, perchè anche se si tratta di un errore non c'è nulla di irreparabile...male che vada ha espresso un opinione errata, giusto? in fondo come si dice: sbagliando si impara! vedrai che la sua autostima si alzerà!


Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » sab gen 30, 2010 12:57 pm

Le bimbe hanno 5 e 3 anni.

Tutto giusto quello che dici, e io sono supercontenta del rapporto che hanno loro due. A volte si menano, a volte si amano, ma se devo fare una proporzione direi che l'80%delle volte si amano. E questo, da figlia unica, è una cosa che mi riempie il cuore.

QUello che dici, di coccolarla quando mi cerca, coccolarla "a sorpresa" quando non se l'aspetta,lodarla quando fa qualsiasi cosa, sono cose che già faccio, per questo non so che altro potrei fare. Forse è solo questione di tempo, forse è solo una fase che passerà, ma so che tra 9 mesi sarà alle elementari, sarà tra le più piccole con bimbi anche di 5 anni più grandi di lei, e il fatto che non sia sicura di se stesa un po' mi spaventa.

Tanto più che io ero come lei, quindi so cosa si prova.

Non so se il ciucciarsi ancora il dito possa esere un sintomo di questa insicurezza, questa voglia di rifugiarsi nell'autococcolarsi per "riprendersi un po'" dalle fatiche del mondo.
Avatar utente
Fragolablu
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1154
Iscritto il: gio ott 25, 2007 5:27 pm

Messaggio da Fragolablu » sab gen 30, 2010 2:49 pm

E' come dici tu Fra, è una questione di tempo. Io penso che crescendo acquisirà piano piano più sicurezza in se stessa e nelle sue capacità, voi le date le basi ma il resto lo farà lei.
Avatar utente
marcellotta
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 467
Iscritto il: gio gen 07, 2010 11:27 am

Messaggio da marcellotta » sab gen 30, 2010 6:57 pm

dirò delle cose scontate: te ne chiedo scusa, soprattutto perché di te non so nulla.
io punterei sull'incoraggiamento rispetto alle attività/gesti/idee che la tua bambina ha; cercherei di non suggerirle mai risposte né rispondere al posto suo in qualsiasi contesto/ situazione; in generale a non inibirla trattandosi di bambina molto sensibile.
un abbraccio
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » dom gen 31, 2010 11:50 am

Il fatto è che tutte queste cose io le faccio già. O mi sembra di farle.

Non le ho mai detto "faccio io che tu non sei capace", ma le ho sempre detto "se vuoi ti aiuto".

L'ho sempre aiutata a fare da sola, tanto più da quando è nataSofia e l'ho vista improvvisamente grande.

Ricordate il mio post di qualche mese fa, dove dicevo che preferivo Sofia a Matilde? Io non riesco a togliermi dalla testa che lei l'abbia percepito e che sisenta insicura diquesto. Se non è sicura dell'amore di mamma, come può essere sicura di altro?

Ma vi giuro che io ho sempre cercato di non dare a vedere questa preferenza che sento di avere, e non so che altro fare per migliorare.

E' inutile, più cresce, più Matilde è uguale a me e non riesco a sopportarlo. Forse non amo me stessa?
Avatar utente
Nat
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6234
Iscritto il: sab dic 16, 2006 12:38 pm

Messaggio da Nat » dom gen 31, 2010 12:13 pm

Mati-fra&so ha scritto:Il fatto è che tutte queste cose io le faccio già. O mi sembra di farle.

Non le ho mai detto "faccio io che tu non sei capace", ma le ho sempre detto "se vuoi ti aiuto".

L'ho sempre aiutata a fare da sola, tanto più da quando è nataSofia e l'ho vista improvvisamente grande.

Ricordate il mio post di qualche mese fa, dove dicevo che preferivo Sofia a Matilde? Io non riesco a togliermi dalla testa che lei l'abbia percepito e che sisenta insicura diquesto. Se non è sicura dell'amore di mamma, come può essere sicura di altro?

Ma vi giuro che io ho sempre cercato di non dare a vedere questa preferenza che sento di avere, e non so che altro fare per migliorare.

E' inutile, più cresce, più Matilde è uguale a me e non riesco a sopportarlo. Forse non amo me stessa?

Fra se è questo allora potresti iniziare a pensare a te
a te come sei adesso e te quando eri bambina e cercare di tirare fuori tutti i tuoi aspetti positivi
più ne trovi meglio è
magari alla fine lei è fatta così è questione di indole e tu non puoi farci niente,
non dipende da te
puoi solo accettarla per quello che è e valorizzare gli aspetti positivi...
se lei capisce una cosa prima degli altri è già una cosa più importante del dirla no?
non so se mi spiego...
Avatar utente
Fragolablu
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1154
Iscritto il: gio ott 25, 2007 5:27 pm

Messaggio da Fragolablu » dom gen 31, 2010 12:54 pm

Io invece penso che tu non abbia una preferenza per Sofia. Tu ti rivedi in Matilde e, come ti ha già detto Lav, questo ti aiuta a capirla ma ti coinvolge emotivamente e fa riaffiorare le tue insicurezze, cosa che non succede con Sofia che avendo tutt'altro tipo di carattere ti permette un rapporto decisamente più sereno.
AUR9

Messaggio da AUR9 » dom gen 31, 2010 1:44 pm

in che senso è uguale a te?
Rispondi