celiachia: sintomi nel neonato

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Chloe83

Messaggio da Chloe83 » mar gen 26, 2010 8:50 am

lenina ha scritto:è perchè?
in tutti i casi il glutine si introduce a 6 mesi e mezzo 7 al più tardi :mumble:
e chi pratica l'autosvezzamento cos'è pazza?
No che non è pazza, non ho nulla contro l'autosvezzamento in generale. Ma noi abbiamo solo una metà di quelle informazioni che i genitori normalmente hanno per intero, avremmo dovuto magari andarci più cauti, aspettare magari un po'. Riconosco i pregi della diagnosi precoce che evidenziate tu e Solange, ma ho comunque delle titubanze... alla fine per fare davvero diagnosi c'è da fare una biopsia con sedazione, non è una cosa a cui vorrei sottoporla prima dell'anno, e se in tutto questo tempo mangiasse glutine e fosse celiaca si intossicherebbe di brutto. Se aspetto almeno gli 8, ma anche 10, mesi, per introdurle il glutine?


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar gen 26, 2010 8:53 am

Chloe83 ha scritto:No che non è pazza, non ho nulla contro l'autosvezzamento in generale. Ma noi abbiamo solo una metà di quelle informazioni che i genitori normalmente hanno per intero, avremmo dovuto magari andarci più cauti, aspettare magari un po'. Riconosco i pregi della diagnosi precoce che evidenziate tu e Solange, ma ho comunque delle titubanze... alla fine per fare davvero diagnosi c'è da fare una biopsia con sedazione, non è una cosa a cui vorrei sottoporla prima dell'anno, e se in tutto questo tempo mangiasse glutine e fosse celiaca si intossicherebbe di brutto. Se aspetto almeno gli 8, ma anche 10, mesi, per introdurle il glutine?
Puoi farlo, ma il rischio è comunque che l'eventuale sintomatologia sia meno evidente.
A meno che tu voglia comunque (ma sinceramente mi pare follia) farle fare tutti gli esami non cambia nulla.

Se comunque mangiando glutine avesse reazioni puoi sospenderlo e poi reinserirlo 2 mesetti prima di fare gli esami.

che poi avere parenti celiaci o allergici non significa che il bambino lo sarà (anzi)
Chloe83

Messaggio da Chloe83 » mar gen 26, 2010 9:00 am

Gli esami sierologici mi sembrano fattibili, perchè trovi sia una follia?
Gwen

Messaggio da Gwen » mar gen 26, 2010 9:03 am

Stella, io mi sono fatta venire gli stessi dubbi di recente, perchè la nana aveva la diarrea da quasi venti giorni e non le passava.
Inappetenza, beh, la ha sempre avuta quando più quando meno, e poi io sono stata temporaneamente allergica al glutine da piccina, anche se non celiaca.
Così mi sono informata, sono andata a fare una visita da una gastroenterologa specializzata, e ho fatto le analisi del sangue.
Alla fine non è risultata celiaca.
Però nel mio caso sembrava essere un pò troppo tardi, così come nel tuo caso sembra essere un pò troppo presto, di solito i sintomi compaiono dopo qualche mese dall'introduzione del glutine.
Capisco bene i tuoi timori, anche io li ho avuti con tutto che gli altri mi dicevano di stare tranquilla, anche se oggettivamente io non credo che lei sia celiaca.
Ad ogni modo se continua un salto dal gastroenterologo fallo, e alla fine al limite falle un prelievo di sangue e togliti il pensiero.
Ma il fatto che non abbia diarrea è già tanto.
Possono essere tante cose ben più innocue prima della celiachia, fammi sapere!
:bacio:
Gwen

Messaggio da Gwen » mar gen 26, 2010 9:05 am

Chloe83 ha scritto:Gli esami sierologici mi sembrano fattibili, perchè trovi sia una follia?
Infatti. Alla fine se la cosa continua è l'unica soluzione.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar gen 26, 2010 9:07 am

Chloe83 ha scritto:Gli esami sierologici mi sembrano fattibili, perchè trovi sia una follia?

Sinceramente?
non farei analisi del sangue al bimbo molto piccolo a meno che ci siano seri sintomi di qualcosa.

Per loro è comunque uno stress.

Se guardassimo bene e volessimo fare tutti i controlli per tutte le malattie possibili quanti esami dovremmo fare?

Tutti i test allergici (e qualcosa esce quasi sempre anche se magari l'allergia non si manifesterebbe mai) quelli seri per le varie intolleranze.
Quelli per la celiachia

E poi che altro?

Sarò folle Chloe ma pur credendo nella prevenzione preferisco vivere serenamente anche senza escludere tutti i mali possibili, la prevenzione è giusta eh ma mi attengo agli esami di routine gli altri secondo me vanno fatti quando c'è un motivo serio per consigliarli.

Dalla nostra parte abbiamo che i nostri figli hanno molte più possibilità di essere sani che di essere malati.

E sai cosa c'è di peggio? Che nel mio caso SO che abbiamo familiarità ad allergie.
Ma visto che Lorenzo sta bene i test non glie li ho fatti fare
Gwen

Messaggio da Gwen » mar gen 26, 2010 9:09 am

lenina ha scritto: Sarò folle Chloe ma pur credendo nella prevenzione preferisco vivere serenamente anche senza escludere tutti i mali possibili, la prevenzione è giusta eh ma mi attengo agli esami di routine gli altri secondo me vanno fatti quando c'è un motivo serio per consigliarli.
Sì è vero, è uno stress, però qui si sta parlando di un esame specifico per una patologia specifica, per la quale le è venuto un dubbio, non sta mica facendo tutti gli esami del mondo anche senza nessun dubbio.
E comunque io la capisco, perchè se invece ho un dubbio motivato preferisco sapere, perchè se è stressante un prelievo lo è ancora di più continuare a stare male senza un perchè.
Becky
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 1982
Iscritto il: mar dic 22, 2009 2:46 pm

Messaggio da Becky » mar gen 26, 2010 9:10 am

quoto gwen.
come ti ho detto anche secondo me è davvero troppo presto per parlare di reazioni allergiche al glutine.
sono tutti sintomi che si verificano dopo un pò di mesi...non subito il giorno dopo.
a Rebecca abbiamo fatto gli esami molti mesi dopo e comunque bastano quelli del sangue per vedere se sono presenti gli autoanticorpi.
se ci sono poi si procede con la biopsia se no finisce li.
mia sorella è celiaca e l'hanno scoperto quando aveva 22 mesi.
Rispondi