esperte di Danubio a me!!!!

Idee culinarie per grandi e bambini
Barbara72

esperte di Danubio a me!!!!

Messaggio da Barbara72 » lun gen 25, 2010 11:20 am

Allora..ormai anche io e il mio compagno siamo stati rapiti dalla bontà del Danubio, ma c'è un problema...io sono intollerante a varie cose:
1. lattosio: ho risolto sostituendo con il latte di soia o di riso e separo i ripieni, ne faccio una teglia con il formaggio e altro, una teglia la faccio solo con altro.
2. lievito di birra: qui ho bisogno di Voi!! Con quale altro lievito lo posso sostituire ottenendo lo stesso risultato? Ultimamente l'ho fatto un paio di volte solo per il mio compagno perchè tutto ciò che è lievitato se lo mangio due volte in un mese mi dà proprio fastidio..ma che tortura fare il Danubio e non mangiarlo.... :sticazzi:
Grazie


Avatar utente
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7170
Iscritto il: mer ago 05, 2009 7:05 pm

Messaggio da val3nt1na » lun gen 25, 2010 11:33 am

invece del lievito di birra puoi usare la pasta madre...dai un'occhiata qui:
http://www.strie.it/ricette_pane.html
Barbara72

Messaggio da Barbara72 » lun gen 25, 2010 11:38 am

grazie Vale proverò, ma lo vendono o lo devo fare io?
Avatar utente
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7170
Iscritto il: mer ago 05, 2009 7:05 pm

Messaggio da val3nt1na » lun gen 25, 2010 11:47 am

lo devi fare tu!!:cooking:
Barbara72

Messaggio da Barbara72 » lun gen 25, 2010 12:14 pm

mmmmm...il lavoro si complica, ma per il Danubio questo e altro!!! Graziee
Avatar utente
CRI80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6986
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:11 pm
Contatta:

Messaggio da CRI80 » lun gen 25, 2010 12:25 pm

ma il problema è il lievito di birra?
perchè ci sono altri egenti lievitanti ad esempio il bicarbonato di sodio,o il cremor tartaro
se non vuoi far tu la pasta madre!
Barbara72

Messaggio da Barbara72 » lun gen 25, 2010 1:06 pm

si il problema è il lievito di birra che oltre a gonfiare il Danubio gonfia me letteralmente e non scherzo!!!
So che esistono lieviti chimici che a me non danno fastidio, ma volevo sapere se qualcuna l'ha provati per fare il danubio..cioè se il risulatato è lo stesso!!
Grazie
Luvetta

Messaggio da Luvetta » mar gen 26, 2010 1:20 am

Il danubio necessita di lievitazione naturale. Il carbonato d'ammonio o di sodio non danno lo stesso risultato.
La pasta madre è comunque un lievito naturale.
Immagino che, se ti dà fastidio il lievito di birra, ti darà fastidio anche quella.
L'unica cosa che puoi provare (ma non garantisco la riuscita) è ridurre drasticamente la quantità di lievito (a 2 grammi), aggiungere una lievitazione, ed allungare le lievitazioni
Impasti la sera, lievita la notte, impasti la mattina, lievita la mattina, fai le palle a pranzo, lievita al pomeriggio, lo cuoci attorno alle 18.
Cos' dovrebbe essere molto piu' digeribile.
Però attenzione, con questo metodo la Manitoba diventa indispensabile, non piu' opzionale.
Rispondi