una domanda sugl'omo?!?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » mer gen 27, 2010 2:33 pm

Elly70 ha scritto:
Insomma, i soldi che spendo per i vasetti sono poi "soldi guadagnati" di tempo per il mio lavoro e per la mia vita.

!
ecco, QUESTO è un argomento. Lecitissimo.


Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » mer gen 27, 2010 2:45 pm

desy ha scritto:ragazze dai, per favore non polemizzate! scusate se mi intrometto, ma mi fate arrabbiare! sinceramente non ho letto accuse da parte di chi fa l'autosvezzamento, però a volte si rischia di fraintendere e leggere tra le righe un giudizio, soprattutto da chi si sente insicuro e non se la sente di uscire da ciò che dice la pediatra.. ad esempio, io ho provato di tutto, compreso das, ma non sono riuscita ad allattare con estremo dispiacere, e ogni volta che sentivo.. tutti riescono ad allattare, basta volerlo ecc.. mi sentivo giudicata e me la prendevo.. penso succeda la stessa cosa qui..
non dimentichiamo che siamo tutte mamme, e vogliamo SOLO il meglio per i nostri figli, al di là di quale sia il nostro pensiero o scelta, questo ci mette tutte alla pari! e poi, cavolo, questo è già un mondo dove non esiste la tolleranza, insegnamo ai nostri figli a rispettare le idee altrui, partendo già da noi stesse e perchè no, da questo forum.. quindi, basta polemiche e ricriminazioni e vai con consigli ed esperienze senza alcun giudizio, come sono sicura, si cerca già di fare in questo forum.. scusate ancora per lo sfogo

Guarda Desy, qui non c'è nessuno che giudica.

Altrimenti dovrei essere la prima che si sente giudicata visto che ho fatto e faccio scelte che a volte vanno controccorrente e a volte la corrente la seguono.

Si danno consigli in base alle nostre esperienze, mia figlia gli omogeneizzati di carne non li vuole, ci ho provato a prendere una volta quello di manzo e non lo mangia, sotto Natale mia mamma ne ha preso qualcuno perchè in effetti in quei giorni di mangiate non ci sono quasi mai cose adatte ad una bimba di sette mesi e mezzo ma abbiamo visto che quelli di carne li schifa mentre quelli di verdure le piacciono e ora ne tengo qualcuno perchè sono comodi da usare come base a cui aggiungere al volo un po' di pasta, olio e parmigiano se non si ha nient'altro o non si ha tempo o si è in giro.

Al più mentre li compro mi scappa da ridere perchè penso alla Troppy e ai commenti che faremmo di fronte ai "Primi sughi" di quei geniacci della Mellin (io naturalmente il ragù l'ho comprato perchè mi faceva ridere e pur non facendo orrore ha il tipico sapore di roba che sta nei vasetti da mesi) :lol:

Ma io SO che non servono, so che se un bambino non mangia gli omogeneizzati di carne mangerà la carne fresca o anche niente carne che va benissimo lo stesso ed è giusto che lo dica, senza l'intento di offendere nè giudicare ma solo di consigliare e far sapere che "Ehi, guarda che non è obbligatorio che un bambino mangi quella roba lì, se non ti convince... segui l'istinto che non sbagli di sicuro!".

Poi ognuno faccia quel che che vuole, ma ci mancherebbe!

Solo non mi pare il caso di mettere in bocca alla gente parole non dette o fare il processo alle intenzioni senza nemmeno sapere quali siano queste intenzioni.

Perchè qui nessuna è nata imparata e tutte abbiamo tanto da dare e da ricevere, è uno scambio continuo.
Avatar utente
Elly70
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 799
Iscritto il: lun feb 02, 2009 2:08 pm

Messaggio da Elly70 » mer gen 27, 2010 2:46 pm

Grazie Cos! Penso che a stare dietro a tutto e a tutte le opinioni si diventi matti!!!

Insomma anche a fare la carne o il pesce poi, mah...se credo poco nella tanto pubblicizzata "oasi ecologica" perchè penso che sia un fatto di marketing, credo anche che in fondo pure della carne e pesce che compriamo proprio sicuri sicuri al 100% non sono.

Dato che i nostri figli non cresceranno sotto una campana di vetro e si trovano comunque inquinamento, cibi a volte non freschi, acqua potabile ma che schifo quella del rubinetto...qualche omogeneizzato non li uccide di certo.

Che poi siano indispensabili non credo, comodi per me di certo, gradevoli per il trottolo di sicuro, se qualcosa non gli piace la sputa.
Chloe83

Messaggio da Chloe83 » mer gen 27, 2010 2:52 pm

Cos73 ha scritto:Guarda Cloe il caso del la schifezza secondo me è diverso, ci stava anche il risentirsi (quello che non capivo lì è il chiedere reazioni a noi, in quanto moderatrici o simili, perché per me una volta che Lenina aveva risposto che è la migliore alternativa ecc ecc non c'era più altro da dire, poi se TU volevi far notare che era un'espressione troppo forte ecc ecc HAI FATTO BENISSIMO).

Ma, appunto, è una cosa diversa.

Qui nessuno ha trattato nessuno da deficiente, quindi se qualcuna ci si sente trattata, lo ripeto, è un problema suo. Poi è liberissima di dirlo e fa bene, certo, a farlo invece che a allontanarsi. Ma qual è il punto? Che non possiamo dire che gli omo non sono indispensabili per svezzare un bambino?
Secondo lei lo sono? benissimo: ARGOMENTI.

Ma sul resto del discorso concordo con te, pur essendo una che omogeneizza, dire che non sono essenziali e presentare altri modi di svezzare fa parte della completezza dell'informazione che offrite, e se la rendeste meno completa nel tentativo di non urtare nessuno sarebbe un danno per tutti.
Ci tenevo solo a chiarire l'altro episodio, mi sentivo chiamata in causa da certi commenti e mi dispiaceva temere d'avere qualcosa d'irrisolto, soprattutto trattandosi di te.
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » mer gen 27, 2010 2:55 pm

Io gli omogeneizzati li ho usati moltissimo.

Sarà che io ho vissuto i due svezzamenti come un incubo. Non sono brava a cucinare, faccio sempre le stesse cose, io se non avessia vuto la "sicurezza" degli omogeneizzati, specialmente di pesce sarei veramente andata in crisi.

Molte hanno detto perchè l'omogeneizzato di mela.... La mela grattuggiata non la volevano, mentre magari la pera fresca frullata sì. Insomma, i bimbi non sono tutti uguali, e ci sono cose che ad alcuni piacciono, ad altri no.

Io non credo che qui si faccia sentire delle deficienti le madri che usano gli omo o che allattano tanto.

Solo che se uno pratica l'autosvezzamenteo, o comunque cerca di usare meno "piatti pronti" e più cose fresche, avrà sicuramente bisogno di confrontarsi di più di chi di solito apre un vasetto, lo butta nel brodo caldo e il frugoletto apre la bocca.
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » mer gen 27, 2010 2:58 pm

Va benissimo Cloe, BISOGNA parlarne delle cose, su questo hai ragione.
E' che sono un po' esasperata sinceramente!
SweetCris

Messaggio da SweetCris » mer gen 27, 2010 3:04 pm

@troppi_gatti si si troppo simpatica. ADORABILE. ora va molto meglio. e per la cronaca se non volessi che qualcuno legga il mio blog NON LO LINKEREI hahahah. ps. e ci scrivo quel he mi pare. (che è la stessa cosa che ho scritto qui :))

@solange. se io mi sono sentita scema saranno affari miei. ho già ribadito che non era vostra intenzione farmi sentire tale. ma come mi sento lo so io, mica altri. appurato che non è che me ne importanti poi tanto di essere un pò tonta: AMEN

@alemia. ma infatti il problema NON C'ERA, pensavo che si potesse parlare liberamente senza essere sempre accondiscendenti ma evidentemente mi sono sbagliata. io dopo una lunga serie di post "nooo io questo nooO" "nooo io questo mai io l'autosvezzamento" ho voluto esprimere il mio disagio senza farla troppo lunga ma con sarcasmo -non recepito vedo- perchè può succedere che una mamma non super informata come voi legga e si senta un pò tonta e a disagio. fine della storia 8-|
troppi_gatti

Messaggio da troppi_gatti » mer gen 27, 2010 3:06 pm

SweetCris ha scritto:@troppi_gatti si si troppo simpatica. ADORABILE. ora va molto meglio. e per la cronaca se non volessi che qualcuno legga il mio blog NON LO LINKEREI hahahah. ps. e ci scrivo quel he mi pare.
ma sai che qui sul forum la pensano in tante come te?
simpatica e adorabile!
allora fai anche tu parte del mio fanclub? che FI GA TA! :ola:
ps. ecco, mentre ci scrivi quello che ti pare, fai attenzione, perchè deficiente si scrive con la i :cisssss:
Rispondi