che dire?

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Rispondi
Avatar utente
superstrafra
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3675
Iscritto il: lun set 07, 2009 10:47 pm

che dire?

Messaggio da superstrafra » sab gen 23, 2010 11:20 am

è successo, e c'era da aspettarselo. la cosa che mi dispiace di più non è tanto il fatto di sentire certe cose, che nemmeno mi scalfiscono, ma non saper controbattere.
ieri sera siamo stati in pizzeria con bimbe, una coppia di amici sposi e un amico, tutti senza figli. emma ha smangiucchiato un pezzetto di pizza e ce la siamo raccontata per un po'. col passare del tempo però, com'è ovvio (credo), la piccola ha iniziato ad innervosirsi, perchè si annoiava (normale?), soprattutto alla luce del fatto che ora che ha 11 mesi le piace andare a spasso gattonando ad esplorare il circondario. così ce la siamo passata a turno andando in giro per il locale per distrarla (metterla a terra mi faceva schifo e non era possibile causa via vai). così abbiamo parlato con gli amici (non ci si vede praticamente mai), di come sia la nostra vita adesso, di quanto alice sia cresciuta e di quanto emma sia impegnativa, soprattutto per il discorso sonno. gli amici, seppur senza esprimere un palese giudizio negativo sul nostro comportamento in merito (consolare al pianto, attaccare al seno, dormire nel lettone a rotazione, uso del nopron), non hanno mancato di sottolineare quanto, dando spazio a questo genere di capricci, si instaurasse un circolo vizioso da cui sarebbe stato sempre più difficile uscire. mio marito ha parlato di adattamento per garantire una minima sopravvivenza a tutti, ha raccontato di come e quali strategie abbiamo adottato per contenere la situazione, di come non sia possibile lasciar piangere un neonato da solo innanzitutto per lui (nel caso di emma in particolare non si calma fino a che non viene rassicurata fisicamente), poi per il resto della famiglia (vedi alice), ed infine per i vicini. la storia del nopron poi ha scatenato l'amico single che, sempre bonariamente, non ha mancato di esprimere forte dissenso per l'uso di un farmaco, dicendo che è normale che i bambini non dormano e che bisogna saper sopportare. dopo aver timidamente espresso il mio parere in merito, col marito che più volte ha sottolineato quanto sia "facile" esprimere un giudizio quando non ci si trova direttamente coinvolti, ho mollato la presa. non avrei mai cambiato la loro idea su quanto emma sia viziata perchè spesso vuol stare in braccio, perchè spesso chiede la tetta per consolarsi (questo lo pensa anche mio marito), nè loro mi conviceranno mai a fare diversamente, proprio ora che stiamo arrivando ad un minimo equilibrio. però, ecco, mi dispiace, e penso che a volte sia meglio evitare di raccontare per non sentire le solite cose, tipo che sono stata io a cercarmela questa situazione grazie al mio comportamento... uff


Avatar utente
Elisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4310
Iscritto il: sab giu 06, 2009 9:55 pm

Messaggio da Elisa » sab gen 23, 2010 11:29 am

capita anche a noi.

Ormai a occhio so valutare a chi dire che alessia ciucia ancora a 16 mesi, che fino a poco fa l'addormentavo in braccio, che non importa se mette le mani a terra e vuola gattonare in posti luridi, che mangia come noi etc..

E' una specie di selezione mentale, che mi fa semplicemente "saltare" l'informazione.
Ad alcuni dico certe cose, omettendone altre.

E' un po' triste che accada con i cosiddetti "amici", di solito mi succede con parenti-suoceri-etc...
se non hano fiducia loro (gli amici) in noi e in quello che facciamo..che amici sono????
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » sab gen 23, 2010 11:32 am

Io più vi leggo e più sono contenta di aver scritto quello che ho scritto!
Bisogna cominciare a liberare da tutto ciò i genitori che non si vogliono allineare alla cultura alla sos tata e alla estevill!
Avatar utente
Gabry
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3988
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:50 pm

Messaggio da Gabry » sab gen 23, 2010 12:21 pm

Io questi amici li aspetto al varco, è facile parlare dall'alto della loro NON esperienza.
Siediti a aspetta Fra e tira dritto per la tua strada verso l'equilibrio.
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » sab gen 23, 2010 12:31 pm

Infatti Gabry, però nell'immediato è frustrante!
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » sab gen 23, 2010 12:45 pm

Credo che sia per questo che, a parte le NM, non ho amici...
In una situazione simile probabilmente io avrei litigato.
Avatar utente
Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3781
Iscritto il: ven lug 03, 2009 10:00 am

Messaggio da Lelia » sab gen 23, 2010 12:55 pm

Io non ho figli e non mi permetto di giudicare l'educazione o i comportamenti dei figli altrui. Mi capita, soprattutto mentre lavoro in libreria, di vedere bambini VERAMENTE maleducati (parlo di bambini di 6-7-8 anni che STRAPPANO le pagine dei libri sotto gli occhi dei genitori, i quali poi si STUPISCONO di dover rimborsare i danni fatti dai loro figli), ma mi tengo le mie idee per me anche in questi casi.
Per il resto, questi tuoi amici senza figli secondo me farebbero bene a frequentare gente senza figli.
Avatar utente
chiccha
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7231
Iscritto il: lun apr 13, 2009 11:24 pm

Messaggio da chiccha » sab gen 23, 2010 12:59 pm

Sheireh ha scritto:Credo che sia per questo che, a parte le NM, non ho amici...
In una situazione simile probabilmente io avrei litigato.
La penso come te.
Già mi tocca discutere con chi non si fa gli affari suoi, figurati se cerco amici per sentir dire le solite 4 fregnacce.
Preferisco le NM.
Rispondi