rigurgito

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
ga73

rigurgito

Messaggio da ga73 » ven gen 22, 2010 10:15 am

avrei bisogno di un parere dalle esperte.alessio, 40 giorni, mangia con grande appetito.quando è nato ha pesato 3,730 kg ha avuto un forte calo di circa 500 gr e subito è stato avviato l'allattamento misto.al momento continuo ad attaccarlo al seno ad ogni pasto e dopo mangia 140 gr di latte artificiale.dopo il biberon fa sempre il ruttino, anche due, ma ha sempre delle discrete difficoltà ad addormentarsi subito.il che sarebbe il minimo, considerato che è tipico di chi non viene allattato esclusivamente al seno.quello che mi da da pensare è che rigurgita diverse volte una volta che lo metto nella culla, passa anche un'ora, a volte anche di più, prima che si addormenti. non sempre soffre, per fortuna, di coliche anche se ho notato che quando si sforza x fare aria quasi subito dopo rigurgita.di solito prima di metterlo a nanna aspettiamo un pò, magari lo teniamo in braccio x coccolarlo tentando sempre di non strapazzarlo troppo, ma non riesco a capire se sia dovuto ad un "troppo pieno" o magari perchè il L.A. è pesante o simili.qualcuno sa darmi un consiglio?


Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Messaggio da Lella » ven gen 22, 2010 10:18 am

ti sposto nella sezione allattamento
Ciao!
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven gen 22, 2010 10:29 am

beh sul fatto che ci metta tempo ad addormentarsi non è che non ha sonno?
a 40 giorni già iniziano ad avere altri interessi è raro che continuino a mangiare e dormire.

Se lo tieni su che fa? In braccio si addormenta?

Per i rigurgiti è latte cagliato o latte ancora come "nuovo" nel primo caso se sono associati a pianti irrequitezza e simili può essere che sia un po' di reflusso se no è perfettamente normale.
ga73

Messaggio da ga73 » ven gen 22, 2010 11:12 am

secondo me a volte non ha proprio sonno perchè non dorme neanche in braccio.altre volte sembra si stia addormentando in braccio ma dura poco è come se si appisolasse qualche minuto.altre volte però ho proprio l'impressione che lotti per non dormire o comunque che abbia difficoltà ad addormentarsi perchè si innervosisce e solo dopo svariati urletti e lamenti crolla per un'oretta per poi risvegliarsi puntualissimo alla scadenza della 3^ ora per il pasto.ale pesa già quasi 5 kg ed io ho difficoltà a tenerlo in braccio (ho problemi ad una spalla), da seduto resiste poco il che mi fa pensare che si annoi più che altro.

a volte il rigurgito è latte cagliato e questo avviene dopo un pò dal pasto, ma spesso fa dei rigurgiti subito dopo il pasto e lì è latte normale. esiste qualcosa che il pediatra potrebbe darmi x evitarlo o comunque è fisiologico e devo solo stare attenta che non gli manchi il respiro?

un'altra domanda:sai dirmi cosa possono vedere a 40 giorni ? la mia voce e quella del babbo già la riconosce in generale è un bambino sveglio.ieri l'ho messo per la prima volta sulla sdraietta era molto tranquillo, si guardava tutto intorno e non ha pianto fino a quando non c'è stato da cambiargli ilpanno.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven gen 22, 2010 11:15 am

il rigurgito è assolutamente normale.
Se quelli di latte cagliato sono rari va benissimo così.

a 40 giorni vedono già a una discreta distanza pur non mettendo a fuoco bene.
Potresti prendere una fascia e tenerlo li se tenerlo in braccio ti è faticoso è importante che inizino a stare su e vedere il mondo (su non significa seduti è solo non sepolti nella culla)
rita2

Messaggio da rita2 » ven gen 22, 2010 11:34 am

Ti consiglio anche io la fascia portabebè che puoi ordinare in internet, io ho preso la mobywrap, basta cercare con google ci sono diverse offerte. E' facile da annodare e non la devi mettere e togliere. E' ottima per eventuale reflusso e per non farti venire il mal di schiena che invece è in agguato con marsupi classici o tenendo il bimbo in braccio.
ga73

Messaggio da ga73 » ven gen 22, 2010 4:09 pm

penso che seguirò il consiglio della fascia!

ma i rigurgiti di latte cagliato sono quelli indicativi di reflusso? o sono quelli di latte fresco che fa subito dopo aver mangiato?
la cosa che mi lascia perplessa è che dopo aver mangiato e fatto il ruttino lui piange, ma non ha coliche che per fortuna l'hanno appena sfiorato e si calma solo se lo prendiamo in braccio.in un'altra discussionemi è stato detto e sottolineato che a quest'età non possono essere vizi...e se fosse fastidio o dolore?
il pediatra tempo fa mi ha detto che è opportuno dormano su un fianco,è opportuno rialzare la testa con un cuscinetto o è controindicato?
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven gen 22, 2010 4:10 pm

quelli di latte cagliato se ripetuti spesso e associati a pianti fastidi e altri sintomi sono indicativi di reflusso
Rispondi