Cartoni animati all'asilo!!

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
Nat
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6234
Iscritto il: sab dic 16, 2006 12:38 pm

Messaggio da Nat » ven gen 22, 2010 11:40 am

ma no ! vuoi mettere andare al cinema da vedere il cartone in classe
due mondi diversi
non si stava demonizzando il cartone in se!


Avatar utente
Babina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4072
Iscritto il: gio feb 19, 2009 12:21 pm

Messaggio da Babina » ven gen 22, 2010 12:34 pm

Eccomi, scusate l'assenza ma sono al lavoro e non ho molto tempo.
Comunque, parliamo di scuola materna e non di nido.
Come dice Lenina la troverei un'attività interessante se poi ci si lavora, ad esempio sviluppare una tematica sul cartone visto o fare attività, tipo un laboratorio teatrale, sempre riguardo al tema del dvd visto.
Ma così mi sembra proprio parcheggiarli davati alla tv; per una mezz'oretta, però è comunque per un'attività fine a se stessa.
Ieri ad esempio, Nicolò mi ha detto che hanno visto metà dvd de La spada nella roccia, e l'altra metà la guardavano oggi.
Oggi vado e pretendo spiegazioni. :frusta:
E' una cosa che proprio non mi va giù perchè trovo che di spunti per stimolare i bimbi ne dovrebbero avere (e devo dire, fin'ora ne hanno avuti, visto che hanno fatto il laboratorio di giardinaggio, cioè il piantare i semini nei vasi per far crescere le piante e fare un piccolo orto gestito dai bimbi); vabbè che il tempo non è clemente in questo periodo e non permette attività all'aperto, ma questa non è una giustificazione.
FAccio un'altra precisazione: fino a prima delle vacanze Natalizie e per tutto lo scorso anno un'iniziativa portata avanti dalle maestre era quella di accompagnare un giorno al mese i bimbi al cinema dell'oratorio li accanto per vedere la visione di un film cartone.
Quello mi piaceva! Perchè comunque c'era tutta la novità di uscire insieme, di andare a cinema al buio e di fare un'esperienza diversa.
Sono contenta che siete tutte più o meno d'accordo con me, mi sembrava quasi di essere un po' esagerata, ma vedo che avevo ragione a pensarla così......
Oggi chiedo lumi e poi vi aggiorno!
Avatar utente
Babina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4072
Iscritto il: gio feb 19, 2009 12:21 pm

Messaggio da Babina » ven gen 22, 2010 12:38 pm

val3nt1na ha scritto:io penso che la scuola debba dare altri strumenti per trascorrere il proprio tempo,soprattutto se si sta insieme agli altri bambini.è questo il nostro lavoro di insegnanti.
Straquotissimo!!!!!
Avatar utente
Eva
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 545
Iscritto il: mar dic 19, 2006 5:03 pm

Messaggio da Eva » ven gen 22, 2010 12:45 pm

ma voi a casa non li parcheggiate mai davanti alla tv???

cmq, alla materna le classi dei 5 anni guardano un po' di tv dopo pranzo (non fanno più la nanna) è un modo anche per rilassarsi un po', non possono essere attivi 10 ore di fila, o no?
I piccoli la guardano un po' (tipo 1 / 2 volte alla settimana x 20 min) d'inverno quando non possono uscire a giocare in giardino.
E guardano cartoni senza nessuna finalità educativa, solo per rilassarsi un po'.
Non ci vedo nulla di male.
Avatar utente
Pioggerella
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 389
Iscritto il: dom mar 16, 2008 9:16 pm

Messaggio da Pioggerella » ven gen 22, 2010 12:47 pm

non ho letto le altre risposte, ma se sono cartoni selezionati, per un tempo accettabile....beh, no, non ci vedo nulla di male.
per tempo accettabile ritengo 15/20 minuti due/ tre volte a settimana.
La tv per me è uno strumento, e non un mostro a sette teste, sicchè se usato con intelligenza e nei modi giusti non ci vedo nulla di male.
Anche il libro è uno strumento, veicola messaggi, e si selezionano i libri giusti no?
non è che tutti i libri del mondo sono ottimi.........non faccio leggere a mio figlio il Kamasutra o libri satanici, no? ma scelgo con cura.......
e la tv è lo stesso, magari meno interessante della lettura certo(la lettura ti pone dinanzi l'immaginazione, mondi nuovi da scoprire con la forza della mente) ma rilassante.
Nella lotta contro la tv, sovente vedo, un partito preso dalla gran parte degli educatori/genitori......fa parte dell'educazione new age di oggi, forse.
Io sono cresciuta a pane burro e marmellata, candy candy e compagnia bella......
e sono qui, con facoltà di pensiero e una discreta intelligenza.
Non voglio fare il bastian contrario o una critica, ma espongo liberamente il mio pensiero: tv= strumento , selezionare bene cosa vedere per un tempo congruo= relax e 20 minuti passati piacevolmente
Avatar utente
Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3781
Iscritto il: ven lug 03, 2009 10:00 am

Messaggio da Lelia » ven gen 22, 2010 12:53 pm

Eva ha scritto:ma voi a casa non li parcheggiate mai davanti alla tv???
Sì però Eva sono cose diverse. Un conto, secondo me, è la mamma stravolta di stanchezza che ogni tanto a casa mette su un dvd per tirare un attimo fiato (e cmq di solito si tratta di materiale selezionato). Un conto sono le maestre della materna, che fanno turni di solito di 5 ore (ben diverso dai "turni" delle mamme!) e che sono pagate per fare attività didattiche e ricreative con i bambini.
Io non ricordo di aver mai visto la tv alla scuola materna. C'erano ovviamente dei momenti di sfogo e gioco libero, in cortile se era bel tempo o in palestra se era brutto tempo. Poi c'erano una serie di attività impostate, come teatro, attività espressive, lettura a voce alta da parte di una maestra, oppure ogni tanto le "gite", che erano uscite in giro per la città per vedere certi giardini, o certi musei adatti ai bambini, o per andare a fare certe attività (me ne ricordo una in cui andammo in una specie di fattoria a fare il pane).
Era una normalissima scuola materna pubblica negli anni Ottanta, non credo fossimo meno stancanti dei bambini di oggi né che le maestre fossero degli highlander sempre pieni di energia. Ma si stava tranquillamente senza tv.
Avatar utente
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7170
Iscritto il: mer ago 05, 2009 7:05 pm

Messaggio da val3nt1na » ven gen 22, 2010 12:55 pm

scusate,ma me lo devo dire da sola che come insegnante sono pagata per dare opportunità e non per far guardare la tv????
:hypnotised:
Avatar utente
Gabry
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3988
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:50 pm

Messaggio da Gabry » ven gen 22, 2010 12:57 pm

Eva io sono una fan dei dvd, ne ho una collezione infinita, ma su tre ore di asilo (dalle 9 alle 12) mi ci metti pure il dvd, scelto senza finalità educativa alcuna, vuol dire che non sai che cosa far fare a questi bambini. Dopo pranzo alposto della nanna mi pare una finalità diversa. Bisogna vedere il contesto. Ma per il resto io penso che una programmazione che preveda due tre dvd a settimana per far star zitti i bambini, sia allucinante.
Rispondi