Cartoni animati all'asilo!!

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Rispondi
Avatar utente
Babina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4072
Iscritto il: gio feb 19, 2009 12:21 pm

Cartoni animati all'asilo!!

Messaggio da Babina » gio gen 21, 2010 9:03 pm

Ultimamente Nicolò mi racconta che all'asilo spesso e volentieri, almeno 2\3 volte a settimana, le maestre fanno vedere i cartoni animati all'asilo.
Non so, la cosa non mi garba molto.
Capisco se fosse una cosa occasionale; ma a quanto vedo la cosa si ripete spesso, ed ha assunto il sapore di parcheggiare i bambini davanti alla Tv.
Ma non ci saranno mai attività più interessanti e stimolanti da far fare tutti insieme ai bimbi?
Non ho ancora chiesto spiegazioni alle maestre ma domani lo farò.
E comunque sono parecchio infastidita da sta cosa.
Voi che ne pensate? che sono un po' esagerata?
E che fareste al mio posto?


Avatar utente
Gabry
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3988
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:50 pm

Messaggio da Gabry » gio gen 21, 2010 9:46 pm

ho tolto le mie figlie da un asilo privato che tra le altre cose prevedeva cartoni almeno due volte a settimana. Per me inconcepibile.
Becky
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 1982
Iscritto il: mar dic 22, 2009 2:46 pm

Messaggio da Becky » ven gen 22, 2010 8:17 am

Cosa non escogitano certe persone pur di non lavorare :nononono:
ho già sentito di dvd fatti vedere all'asilo e io la trovo una cosa incredibile.(tra l'altro a quanto ho capito succede spesso nel tuo asilo)
da Rebecca nemmeno ce l'hanno la tv.
il pof lo hai visto?come è possibile che con un programma educativo piazzino quasi sempre i bambini davanti alla tv?hanno cosi tanti "buchi vuoti" da colmare?allora si sono organizzati malissimo e c'è qualcosa che non funziona.
fai bene ad andare a chiedere spiegazioni
Avatar utente
Daria
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6327
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:36 pm

Messaggio da Daria » ven gen 22, 2010 9:05 am

anche i miei figli raccontano che sporadicamente gli fanno vedere dei dvd, se non diventa un'abitudine e un appuntamento fisso non ci vedo nulla di male, ma se la cosa si ripete sovente allora no !
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven gen 22, 2010 9:07 am

Dipende dai cartoni pure.
Qui dopo pranzo anche al nido fanno attività audiovisive a volte.
L'uscita è dalle 12 e 30 alle 14.00 e verso le 13 e 30 fanno mettere i bambini tranquilli con un dvd adatto a loro (Lorenzo non rimane mai di solito alle 12 e 30 lo prendiamo) perchè i bimbi sono stanchi e si rilassano un po' in attesa che arrivino a prenderli e li portino a fare il sonnellino a casa.
Ce lo avevano già detto alla riunione e non lo trovo sbagliato.

Se invece è qualcosa che sostituisce le altre attività è diverso (spesso un cartone può servire da base per una discussione o per dei giochi non deve certo essere il fine della giornata ma un mezzo per fare attività diverse)

Comunque non vedo i cartoni come qualcosa di diseducativo se si sa fare una scelta mirata (non certo i cartoni che passano in tv) magari accade spesso ma se sono 20 minuti a cartone e poi magari fanno attività seguendo quello che hanno visto (noi alla materna lo facevamo l'ultimo anno gli altri non ricordo) non c'è nulla di male secondo me.
Becky
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 1982
Iscritto il: mar dic 22, 2009 2:46 pm

Messaggio da Becky » ven gen 22, 2010 9:11 am

lenina ha scritto:Dipende dai cartoni pure.
Qui dopo pranzo anche al nido fanno attività audiovisive a volte.
L'uscita è dalle 12 e 30 alle 14.00 e verso le 13 e 30 fanno mettere i bambini tranquilli con un dvd adatto a loro (Lorenzo non rimane mai di solito alle 12 e 30 lo prendiamo) perchè i bimbi sono stanchi e si rilassano un po' in attesa che arrivino a prenderli e li portino a fare il sonnellino a casa.
Ce lo avevano già detto alla riunione e non lo trovo sbagliato.

Se invece è qualcosa che sostituisce le altre attività è diverso (spesso un cartone può servire da base per una discussione o per dei giochi non deve certo essere il fine della giornata ma un mezzo per fare attività diverse)
quello che intendevo dire io.
però se come dice Babina li parcheggiano spesso e volentieri davanti alla tv mi incavolerei non sai quanto. :frusta:
Avatar utente
Elena.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3785
Iscritto il: ven set 05, 2008 12:07 pm

Messaggio da Elena. » ven gen 22, 2010 9:14 am

All'asilo di Niccolò è abitudine farlo....
I bambini che arrivano presto li mettono davanti alla televisione fino a che non sono arrivati tutti i bambini della classe.
Per fortuna Niccolò è uno di quelli che arriva quasi per ultimo e quindi non li vede quasi mai...e menomale perchè ne vede abbastanza a casa.
Per me è una cosa bruttissima.
Gwen

Messaggio da Gwen » ven gen 22, 2010 9:15 am

No ma non se ne parla proprio.
Io non pago certo qualcuno per mettere mia figlia di fronte alla tv. Per me è da pazzi.
Rispondi