latte artificiale

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven gen 22, 2010 10:58 am

la eli ha scritto:
Alla luce di questo, mi aspettavo lo stesso tipo di "sostegno" in questo caso ma non l'ho visto.

.
è qua che non capisco.
Che sostegno manca? dov'è che il sostegno differisce?


magica_emy
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 881
Iscritto il: mer ago 19, 2009 11:24 am

Messaggio da magica_emy » ven gen 22, 2010 11:51 am

oggi non ho molto tempo però:

1. cosetta, mi impegno ad aprire un post utile sull'etichettatura del latte. Dammi il tempo di cercare le normative in merito.
2. sò benissimo l'uso della lecitina di soia. Il fatto che sia un prodotto emulsionante, non significa che sia innocuo. Il mio appunto era sull'utilizzo del prodotto, non sul suo 'ruolo'.
3. in merito all'olio di fegato di merluzzo, il latte è l'unico formnulato che potrebbe permetterne la dispersione (proprio per il grasso) comprendone il sapore forte. Quindi, come quello omega3 della parmalat, potrebbe essere utilizzato tranquillamente.

Ossequi
marlene

Messaggio da marlene » ven gen 22, 2010 1:34 pm

lenina ha scritto:Con questo niente.
è inutile (non lo rende certo più digeribile) ma non fa certo male un po' d'acqua

Si può fare se il bimbo non gradisce il gusto o se ha bisogno psicologico di vedere il bibe pieno ma a livello di digeribilità 50 ml di latte + 50 ml d'acqua hanno la stessa digeribilità di 50 ml di latte

E naturalmente pure lo stesso nutrimento quindi tanto vale darne 50 e basta.

MA SOLO DOPO L'ANNO



Ho visto che hai evidenziato che il latte vaccino va dato solo dopo l' anno....

Io personalmente ed i mio pediatra non siamo dello stesso parere. Alessia purtroppo ha preso il mio latte fino ad un mese poi ho dovuto iniziare con il LA le ho dato l'Aptamil 1 fino a 4 mesi e mezzo e ne mangiava tantissimo poi ha iniziao a stufarsi allora ho sentito il parere del pediatra della mutua associato a quello del pediatra a pagamento: entrambi mi hanno inizialmete detto di cambiare latte perchè probabilmete si era stufata del gusto dell'Aptamil...ho provato il Mellin, ma idem come sopra quindi alla fine dei 5 mesi tutti i pediatri mi hanno detto di darle il TAPPOROSSO leggermente diluito solo all'inizio per verificarne la digestione e l'intolleranza...Eh cavoli se le è piaciuto il tapporosso!!!!

Da noi è sfatato il fatto di aspettare dopo l'anno per introdurre il latte vaccino.
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Messaggio da laste » ven gen 22, 2010 1:37 pm

scusa marlene se entro a gamba tesa nella discussione, ma il fatto che lo preferisca non significa che sia effettivamente adatto all'eta'
io so che lenina o cosetta parlano sempre riferendosi alle linee guida dell'OMS
che non e' pizza e fichi...
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven gen 22, 2010 1:38 pm

marlene ha scritto:fine dei 5 mesi tutti i pediatri mi hanno detto di darle il TAPPOROSSO leggermente diluito solo all'inizio per verificarne la digestione e l'intolleranza...Eh cavoli se le è piaciuto il tapporosso!!!!

Da noi è sfatato il fatto di aspettare dopo l'anno per introdurre il latte vaccino.
Non è il mio parere.
è il parere dell'organizzazione mondiale della sanità.

Voi non avete sfatato nulla.
Non tutti i bambini avranno problemi se si introduce precocemente il latte vaccino.
Ma è un alimento assolutamente inadatto a un bambino di 5 mesi (troppo proteico e troppo magro) può causare microlesioni intestinali, può predisporre ad allergie e può creare altri grossi problemi.

Il fatto che nel vostro caso non sia successo (anche se per le microlesioni non potete saperlo) non elimina i rischi.

I rischi rimangono lo stesso quindi non va dato.

Se anche "solo" 10 bambini su 100 anche riportassero danni per l'introduzione precoce sarebbe comunque sbagliato introdurlo precocemente perchè può essere rischioso.

Non si smentiscono anni e anni di studi scientifici con una singola esperienza personale non credi?

E i pediatri che nonostante gli studi scientifici continuano a dare latte vaccino precocemente secondo me sbagliano, esattamente come quelli che consigliano di allattare a orario di svezzare a 4 mesi e similari
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven gen 22, 2010 1:40 pm

laste ha scritto:scusa marlene se entro a gamba tesa nella discussione, ma il fatto che lo preferisca non significa che sia effettivamente adatto all'eta'
io so che lenina o cosetta parlano sempre riferendosi alle linee guida dell'OMS
che non e' pizza e fichi...

appunto.
ma poi non è che tutti i bambini hanno problemi.
Anche quando si svezzava a 3 mesi non tutti i bambini manifestavano problemi, però si è visto che è pericoloso.
è inutile dire "il mio bambino non è stato male quindi sono tutte balle"
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Messaggio da laste » ven gen 22, 2010 1:47 pm

JESSY75 ha scritto:però anche a me sembra che non ci sia nemmeno tutto l'aiuto che si da alle mamme che allattano al seno, proprio come dice Eli giusto per completezza delle informazioni!!!!!
ma questa e' una bugia
la prima risposta e' stata quella di lenina
e mi pare che rispondesse a proposito e senza la minima critica
lenina ha scritto:il latte artificiale è fatto con latte scremato (se non c'è scritto nulla sottointende vaccino) perchè vengono aggiunti grassi più "idonei" al neonato e tolte gran parte delle proteine pericolose per il neonato.
Tutti gli ingredienti sono a norma di legge ed è l'unica alternativa valida al latte materno.
Se riesci a tirare bene se no la cosa migliore è quella
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » ven gen 22, 2010 2:05 pm

Esatto Lav, davvero non capisco il problema.
Rispondi